28 aprile, 5 maggio 2021 | ore 19:00-20:00

Al lavoro col tedesco – incontri informativi DAAD

Studiare il tedesco - e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Germania o in Italia? Che cosa si può fare durante il proprio corso di studi per prepararsi a lavorare con il tedesco in futuro?

Gli ultimi due appuntamenti della serie di incontri "Al lavoro col tedesco", organizzata dalle lettrici e lettori DAAD di Roma, Firenze e Bologna si occuperanno di lavoro col tedesco nel settore artistico-culturale nonché della formazione professionale e del riconoscimento dei titoli di studio in Germania.

In particolare, l'incontro sul settore artistico-culturale di mercoledì 28.04 prevede come ospiti una fotografa e artista visiva a Berlino ed una responsabile dei programmi culturali di un istituto italo-tedesco in Italia. In questo incontro avrete l'occasione di considerare percorsi che uniscano le vostre passioni artistiche con quelle linguistiche, nonché di ricevere uno spaccato su un possibile sbocco professionale per studenti e studentesse di lingue (e non solo) in campo culturale.

Nell'ultimo incontro di mercoledì 05.05 saranno presentati percorsi di formazione professionale in Germania (Ausbildung) che possono essere intrapresi anche dopo una laurea triennale o magistrale in Italia. Un'educatrice in un nido italo-tedesco a Berlino parlerà della sua esperienza con la Ausbildung. In questo contesto è fondamentale la tematica del riconoscimento dei titoli di studio, anche per esempio per quello che riguarda l'abilitazione all'insegnamento. Di questo ci parlerà una responsabile del progetto "ProRecognition Italia" della Camera di Commercio Italo-Germanica. Sarà inoltre presente anche la responsabile del progetto "Ciao-Tschau" per informare sulle numerose possibilità di scambio tra Italia e Germania.

Entrambi gli incontri si terranno dalle 19 alle 20 sulla piattaforma online zoom.

Zoom-Link: https://unibo.zoom.us/j/88454225155?pwd=MG56bnlocExubmdWbDd6aVBvUjRlQT09

Meeting-ID: 884 5422 5155
Kenncode: 421361

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina www.waldi-tedesco.com alla sezione "Appuntamenti".

Vi aspettiamo numeros*!