Laboratorio LAB-E.R. – Laboratory of Educational Research for Social Innovation and Cooperation

LABER è un laboratorio congiunto di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze istituitosi nel 2019 attraverso la convenzione tra il Dipartimento FORLILPSI, MOCA Future Designers - Impresa sociale e spin off accademico, Pegaso Network - Cooperativa sociale e Proforma - Società Cooperativa.

Attività di ricerca:

• Definizione e sperimentazione di modelli innovativi di educazione e formazione del Terzo Settore e della Cooperazione allo Sviluppo capaci di rispondere ai bisogni delle persone e delle organizzazioni, anche col coinvolgimento di reti formali, informali e di comunità.
  • Rilevazione e modellizzazione di conoscenze, competenze e capacità per l'innovazione sociale di operatori della formazione, per nuovi profili professionali e in risposta alle emergenze educative della società.
  • Sperimentazione di modelli metodologici per il miglioramento della formazione universitaria e di attività formative specifiche (post-laurea) collegate ai progetti di ricerca.

Linee Guida per l'elaborazione del lavoro di tesi dei CdS L-19 e LM-57/85

Eventi

16 maggio 2023 | Le competenze dell’economia sociale per lo sviluppo umano sostenibile Locandina

9 febbraio 2023 | Seminario di studi Laboratori di Ricerca per la Terza MissioneLocandina

24 ottobre 2022 | Workshop Economia sociale e sostenibilità: sfide e scenari futuriLocandina

Come l’economia sociale contribuisce alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?

Ne abbiamo parlato durante l’evento ”Economia sociale e sostenibilità: sfide e scenari futuri”, organizzato dal Laboratory of Educational Research for Social Innovation and cooperation (LABER) all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile in collaborazione con l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Asvis).

L’evento fa parte di una ricerca collaborativa con organizzazioni locali dell’economia sociale e gli studenti del Cds LM/57-85.

Ringraziamo le cooperative sociali: Ulisse, Di Vittorio e Cepiss per la partecipazione!

Organizzatori: Giovanna Del Gobbo,  Sabina Falconi Francesco De Maria Silvia Mugnaini

Credits: Giulia Biagi per riprese e editing, Silvia Mugnaini editing

Musica: Free Royalty BendSound