“L’eredità della Typographia Medicea. Progetti editoriali e circolazione di materiali tipografici fra XVII e XIX secolo”
10.04.2024
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e Management della Formazione per lo Sviluppo Sostenibile (LM-57/85), “Ciclo di Workshop Professionalizzanti” | “Opportunità professionali nell’Economia Cooperativa”
20.03.2024
Ciclo di eventi Sistemi esperti intelligenti: tra paure e speranze | Adelina Adinolfi, Antonio Bellizzi di San Lorenzo, Filippo Ruschi, “Il Diritto”
16.04.2024
Incontri Linguistici Forlilpsi | Andrea Capano, “Al confine tra Liguria e Provenza: i dialetti delle valli Roia e Bevera”
14.04.2024
Ciclo di incontri “Sistemi esperti intelligenti: tra paure e speranze” | Vincenzo Zampi, Rolando Bellini, “L’economia e l’arte”
9.04.2024
Seminario, “‘Darò loro un nome che non sarà mai cancellato’”, Isaia 56,5. Il Memoriale delle deportazioni installato a Firenze”
8.04.2024
“Natura, cultura e linguaggio: dal locus amoenus all’ecocritica nella letteratura e nelle arti / Natur, Kultur und Sprache: vom locus amoenus zur Ökokritik in Literatur und Kunst”
1.04.2024
Corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti, “Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità” | “La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli obiettivi dell’educazione ai diritti”. Modulo a cura dell’UNICEF Italia
27.03.2024
Corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti, con il contributo di Unicef Italia, “Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità”
12.03.2024
“Mercanti portoghesi e missionari gesuiti alla “scoperta” del Giappone. Considerazioni a margine di una mappa del XVI secolo conservata nell’Archivio di Stato di Firenze”
14.03.2024
#Digiovedì. Ciclo di Seminari sulla qualità della ricerca e la progettualità scientifica, a cura della Commissione Ricerca | Maria Ranieri, “La progettazione europea. Programmi, strategie, processi”
6.03.2024
“Per un ecosistema formativo delle Scuole in Ospedale toscane. Le prospettive pedagogiche, educative e didattiche per la professione docente”
6.03.2024
“Il mestiere dell’attrice. Un’autobiografia in forma di spettacolo”
23.03.2024
“Interconnessioni. Dialoghi tra la ricerca educativa e il territorio”. Per Laerte Mulinacci
11.03.2024
Ciclo di incontri “Un libro tira l'altro” | Cristina Gaggioli, “La Classe oltre le mura. Gamificare per includere”
7.03.2024
“Phoenix. A new kind of rebirth for women and children living in conditions of marginalization/Un nuovo tipo di “rinascita” per donne e bambine/i che vivono in condizioni di emarginazione”
20.03.2024
Incontri linguistici di FORLILPSI | Shuai Luo, “C-ORAL-ZHONG Dataset: Segmentazione e Analisi Prosodica secondo la Teoria della Lingua in”
19.03.2024
“Srebrenica: ‘lezione appresa’. Dal genocidio alla costruzione della città della speranza”. Incontro con Irvin Mujcic
6.03.2024
Paola Loreto (Università di Milano), “Emily Dickinson e la poesia della natura”
12.03.2024
“Migranti cinesi a Prato e Buddhismo: tra bisogni terreni e spirituali”
18.03.2024
Convegno, “Sinergie educative tra scuola e territorio. Le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado”
27.02.2024
Chiara Giuliani, “L’Italiano vero. Declinazioni transnazionali tra Cotugno, Ghali e Chinatown”
4.03.2024
Incontri linguistici di Forlilpsi | Daria Gigli “Tradurre l’Odissea ovvero il teatro”
11.03.2024
Convegno, “Dal profilo di funzionamento alla progettazione individualizzata. L’inclusione nella scuola secondaria di II grado”
27.02.2024
Corso universitario multidisciplinare di educazione ai diritti, “Rimettere i diritti al centro. Infanzia, partecipazione, equità” | “La centralità dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per l’Università nell’ambito della Terza Missione”
14.03.2024
Ciclo di incontri “Sistemi esperti intelligenti: tra paure e speranze” | Padre Bernardo Gianni, Panayotis Kantzas, “Il libero arbitrio e l’area di incertezza”
5.03.2024
Circolo linguistico fiorentino | Alessandra Barotto, “Quando l'esempio non è (solamente) uno fra tanti: costruzioni esemplificative oltre l'esemplificazione”
6.03.2024
Circolo linguistico fiorentino | Luca Riccardelli, “L’evdalico (älvdalska), minoranza linguistica e testimonianza storica”
19.02.2024
Giornata di Studi “Musei della traduzione. Tradurre la Commedia di Dante”
6.02.2024
Seminario Inaugurale, “La scuola in ospedale. Formare professionisti dell’educazione, della scuola e della cura”
20.02.2024
Convegno, “Dal profilo di funzionamento alla progettazione individualizzata. L’inclusione nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado”
27.02.2024
Inaugurazione della mostra “‘Ridon le carte’. Dante tradotto e illustrato in Francia (e altrove) La collezione Paul Bitner in mostra a Firenze”
6.02.2024
Lezione aperta di “Metodologie e pratiche delle attività ludiche”
3.03.2024
Circolo Linguistico Fiorentino | Letizia Vezzosi, “Strategie linguistiche e scelte testuali nel poemetto medio inglese ‘How the good wife taught her daughter’”
29.02.2024
Convegno, “Sinergie educative tra scuola e territorio. La scuola secondaria di II grado”
27.02.2024
Convegno, “La qualità nelle narrazioni per l’infanzia. Sguardi pedagogici sui contenuti per bambine e bambini da 0 a 10 anni, tra analogico e digitale”
19.02.2024
“Tradurre le saghe. Strategie e interpretazioni”, Conferenza a cura del dott. Ruben Gavilli
22.02.2024
“Trauma and Wellbeing: Developing an Interdisciplinary, Inter-University, Collaborative Online Certificate Program in Trauma Studies A Knowledge Exchange Workshop”
22.02.2024
Ciclo di Webinar “Lunedì della Ricerca | “Violenza di genere. Prospettive di Prevenzione e Intervento”
29.02.2024
Ciclo di incontri “Un libro tira l'altro” | Maria Ranieri, Damiana Luzzi, Stefano Cuomo “Il video a 360° nella didattica universitaria. Modelli ed esperienze”
5.02.2024
Seminario, “Unlocking Academic Excellence: Integrating Reflective Writing across the Curriculum”
24.01.2024
Seminario aperto alla Cittadinanza, “Shoah e Diritti Umani: per una educazione alla Cittadinanza Globale”. Giorno della Memoria 2024
23.01.2024
“Alta formazione per lo sviluppo territoriale: Service Learning per la sostenibilità”
7.02.2024
Jornada Pedagógica para Profesores de Español, “Mediación: textualidad, interacción y procesos cognitivos”
2.02.2024