MENU

CHS - Childhood Studies. Storia, pedagogia, cultura dell'infanzia

Parole chiave: infanzia, famiglia, genitorialità, pedagogia dell'infanzia, child work, diritti dei bambini, relazioni intergenerazionali, storia dell'infanzia, memorie d’infanzia, bambini adottati, violenza sull’infanzia, infanzia e genere, ecological humanities, antropocene, antropologia dell'infanzia, infanzia nell'antropocene, mortalità/salute infantile, infanzia straniera, didattica e infanzia.

 

Temi di Ricerca: Le linee di ricerca rimandano alla prospettiva europea delle Inclusive Societies (Horizon 2020). In particolare saranno condotte queste linee di ricerca: processi di inclusione/adultizzazione, rapporti intergenerazionali, non-discriminazione e pari opportunità, saperi dell'infanzia, cultura dei diritti, professionalità educative, antroposofia e stili di vita eco-orientati, mortalità e salute dell'infanzia, seconde generazioni, ricerca didattica relativa all’infanzia.

 

Obiettivi e finalità: l'Unità si muove all'interno del filone di ricerche internazionali aventi per oggetto l'indagine e la critica dei significati sociali e dei modelli culturali di infanzia nella storia e nel presente delle società complesse; attraverso l'ottica storico-antropologico-educativa e pedagogico-didattica, l'Unità intende proporre progetti scientifici finalizzati all'analisi e all'interpretazione del rapporto complesso tra infanzia e società.

Coordinatore:

Emiliano Macinai

Membri:

Altre strutture coinvolte:

Contatti:

emiliano.macinai(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

29.11.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni