Home page > Ricerca > Laboratori > Laboratorio editoriale Open Access: ricerca, formazione e produzione
Laboratorio editoriale Open Access: ricerca, formazione e produzione

LABORATORIO EDITORIALE OPEN ACCESS

Progetto Open Access di Dipartimento
Progetto Pilota di Tirocinio Interno di Ateneo

Università degli Studi di Firenze,
Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
Via Santa Reparata 93, 50129 Firenze

Prodotti della Ricerca
Collana: Biblioteca di Studi di Filologia Moderna (approvata da FUP nel 2004, Editoriale del 2006)
Riviste scientifiche: JEMSLEA, QULSOSIJIS (DOAJ, ERIH PLUS)
Quaderni di JEMS, LEA, SIJIS

Le proposte di pubblicazione di monografie vanno inviate al direttore della Collana BSFM (al suo indirizzo di funzione: laboa(AT)lilsi.unifi.it) il quale, con il coinvolgimento del Comitato scientifico, provvede al processo di valutazione tra pari (double blind peer review) e, in base all'esito della valutazione, include il manoscritto nell'annuale programmazione editoriale di cui il Consiglio del Dipartimento delibera, sentito il parere del Coordinamento editoriale. Le proposte che riguardano le riviste del Dipartimento vanno indirizzate ai direttori scientifici delle stesse.

• LabOA, in collaborazione con il Coordinamento editoriale del Dipartimento FORLILPSI,

promuove il Movimento per l'accesso aperto alla letteratura scientifica, svolge attività di ricerca inerente la letterarietà nel digitale, offre servizi di orientamento e di formazione principalmente nell'ambito di 'tirocini curriculari'.
Promuove sperimentazione nel campo della comunicazione scientifica e culturale, realizza editing e impaginazione di volumi e riviste, provvede alla creazione e gestione di ambienti e siti scientifici e scientifico-didattici.

• LabOA aderisce a:

BOAI (dal 2004), OAPEN (dal 2011), Associazione Scienza Aperta (AISA, dal 2015)
ai Laboratori di Ricerca e di prova della Regione Toscana (DR 5155 28/10/2015)
ai Distretto tecnologico n. 11 "Smart City-Turismo-Beni culturali (DR 29/4/2016).
In particolare LabOA aderisce con pieno rigore alla "Policy per l'accesso aperto alla letteratura scientifica" dell'Ateneo Fiorentino e alla "Publication Ethics and Publication Malpractice Statement" della Firenze University Press.

Il Coordinamento editoriale è organo eletto dal Consiglio del Dipartimento LILSI con funzione consultiva sulla programmazione delle attività editoriali del Dipartimento (Regolamento 2013, art. 23).

Il Dipartimento e la Firenze University Press collaborano sulla base di un Protocollo d'intesa e di una Convenzione editoriale stipulati nel 2006 e aggiornati e integrati nel 2009 e nel 2015.

Il Laboratorio editoriale open access è sede di tirocinio curriculare. Gli interessati possono fare richiesta tramite la pagina dedicata del sito web di ateneo (Servizio Sta@ge). Per ulteriori informazioni scrivere a LabOA (laboa[at]lilsi.unifi.it).
LabOA ospita tirocinanti anche nell'ambito dell'Erasmus Traineeship e di altre tipologie di accordi internazionali.

Le attività di ricerca, formazione e produzione, svolte da "BSFM: Collana, Riviste e Laboratorio", sono finalizzate a promuovere il Progetto Open Access del Dipartimento e a sviluppare la cultura digitale in termini interdisciplinari e plurilingui.
Le proposte del Comitato scientifico della collana BSFM si estendono alla collana FUP Strumenti per la didattica e la ricerca
Il Comitato delle Riviste, con quattro testate (JEMS, LEA, SIJIS, fascicoli annuali e quaderni, e QULSO, rivista interdipartimentale LILSI-DILEF), è impegnato nella migliore definizione della comunicazione scientifica digitale d'area umanistica e nella creazione di reti internazionali d'area.
Il Progetto Open Access prevede la sistematica sperimentazione, in LABOA, di nuovi mezzi, strumenti e ambienti della comunicazione umanistica nel digitale, e la costante attenzione alla formazione degli Studenti e all'autoformazione dei Docenti. LABOA collabora con l'Osservatorio di Ricerca del Dipartimento.

PER ULTERIORI DETTAGLI E PER I VOLUMI E FASCICOLI DI RIVISTE PUBBLICATI NEL 2006-2012 SI VEDA LA PAGINA DEL COMITATO SCIENTIFICO DI "BIBLIOTECA DI STUDI DI FILOLOGIA MODERNA" SUL SITO DELLA FIRENZE UNIVERSITY PRESS.

Creative Commons License Questo sito web e tutte le opere di BSFM in edizione digitale open access con print on demand, sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons "Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)"

LABOA-missione
L'adozione delle licenze Creative Commons è strettamente connessa con la ricerca che il Laboratorio editoriale Open Access, nell'ambito del Progetto Open Access di Dipartimento, dedica al collegamento degli studi linguistico-letterari con l'informatica e con l'editoria on-line open access multilingue e multimediale, garantendo una progressiva integrazione degli studi d'area con la Digital Humanities.

Coordinatore tecnico-editoriale

Coordinamento editoriale FORLILPSI