MENU

PACSDIUM - Cultura di pace, della sostenibilità e dei diritti umani

Parole chiave: Pace, diritti, non violenza, dialogo, intercultura, dialogo interreligioso, tolleranza attiva, mediazione, trasformazione, conflitti, uguaglianza, differenza, incontro, democrazia, inclusione educativa, Disability Studies, creatività, conflitti, cultura di pace.

 

Temi di ricerca: Il gruppo di ricerca è interessato a tematiche riguardanti la complessità della questione sull'immigrazione, la partecipazione politica e sociale, la valorizzazione culturale e sensibilità sociale nei confronti dei marginali e delle persone con disabilità, lo sviluppo dei diritti umani e alla cultura della pace, della riconciliazione attraverso processi di comunicazione nonviolenta, di benessere relazionale e trasformazione dei conflitti. II gruppo ha già attivi dei progetti di ricerca nazionali e internazionali. Co-progettazione e monitoraggio di azioni educative e processi partecipativi.

 

Obiettivi e finalità: L'UdR vuole condividere dei focus centrati sui temi dello sviluppo della cultura di pace intesa in senso ampio come un insieme di valori, conoscenze, pratiche, abitudini, ma anche politiche e strategie, che sul piano specificamente pedagogico si traducono in teorie e metodologie della formazione, orientate alla decostruzione delle differenti forme di violenza e di esclusione. L'UdR condivide, inoltre, un interesse interdisciplinare per lo sviluppo di ricerche e di studi sull'ampio significato del concetto di sostenibilità delle forme di democrazia e rispetto di ogni essere umano e per lo sviluppo di ogni forma di rapporto equilibrato e costruttivo con l’ambiente. Sviluppare il modello di Democrazia Affettiva nei processi educativi. La prima finalità dell'UdR è di integrare le ricerche, gli studi, le reti che ogni membro ha già sviluppato, per aprire un confronto diretto e un reciproco arricchimento sperimentando così un modello di cooperazione e partecipazione scientifica locale. La capitalizzazione delle risorse e dei saperi di ogni ricercatore coinvolto contribuirà allo sviluppo di teorie, metodi e strumenti per la diffusione della cultura di pace pensata anche come proposta formativa per i professionisti dell'educazione dentro i processi di lifelong learning.

 

 

Progetti del gruppo:

  1. Campani e collaboratori: (IRSES) Gendercit : Gender and Citizenship. Capofila: UNIVERSIDAD PABLO DE OLAVIDE, Sevilla, Spain - 30 ottobre 2012-30 ottobre 2016.
  2. Campani e collaboratori: Social Justice- RAGE : Hate Speech and Populist Othering in Europe Through the Racism, Age, Gender Looking Glass.Capofila: Leicester, UK - 1 novembre 2012 – 31 ottobre 2014.
  3. Campani e collaboratori: (IRSES) SpringArab: Social movements and mobilisation typologies in the Arab spring. Capofila: Paris VIII, Dep. De Sciences de l'Education, France - 30 ottobre 2012-30 ottobre 2015.
  4. Campani e collaboratori: The Eastern Mediterranean Region – eFAMSol - LeFAMSol - Learning for Female African Migrants' Solidarity: Help-Desks for Female African Migrants in Capofila: University of Peloponneso - 2013- 2015.
  5. Campani e collaboratori: Ge.Mi- Parti GE.MI "Opening participatory routes: Mentoring and building capacity for active citizenship from a gender perspective." Capofila: DIOTIMA, Greece - 01 ottobre 2013- 01 aprile 2015.
  6. Campani e collaboratori: ROADS BIOGRAPHY (con University of Aberdeen) - UWS (Under Westerne Skies): Community, Environments, Technologies.
  7. Guetta e collaboratori: Osservatorio dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Comune di Cortona 2011-2014.
  8. Guetta e collaboratori: Scambio di Cooperazione Scientifica e Culturale, Università di Tel Aviv: "Scambio di conoscenze tra studenti universitari e costruzione di modello di Osservatorio sull'educazione, formazione e didattica della Shoah" 2014-2015.
  9. Chiappelli: #Io Partecipo: Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale della regione Toscana.
  10. Chiappelli: Bella Presenza per il contrasto alla povertà educativa.
  11. Guetta: Progetto "TO-INN " prot. n. 573685-EPP-1-2016-1-ES-EPPKA2-CBHE-JP (2016-2720/001-001) Erasmus+ Capacity Building in  Higher Education.
  12. Guetta: Daphne European Project BIC - Bullying in Institutional Care - Combact bullying against children in residential care center 2014-2017.
  13. Guetta: Bando Fondazione Cassa di Risparmio - Firenze 2017-2018 - Percorrere, Conservare, Educare: itinerari inediti tra i luoghi di culto di Firenze Centro per l'UNESCO di Firenze Attività di Alternanza Scuola Lavoro.
  14. Guetta – Chiappelli: Analisi e Monitoraggio attività educative a supporto dell’Organismo di Coordinamento Zonale Educazione e Scuola Zona Fiorentina – P.E.Z. 2016/2017 L.R. 32/2002.
  15. Franceschini, Capperucci, Piccioli: Progetto Erasmus + Cooperar para Aprender, Aprender para Cooperar en País Europeos, presentato in via di valutazione, capofila UVIC-UCC.
  16. Franceschini: Programma di ricerca Progettazione e valutazione dell'inclusione scolastica nella prospettiva dei Disability Studies: modelli teorici e strumenti operativi, responsabile scientifico assegnista Piccioli.
  17. Norel M., Conseguenze socio-culturali del fenomeno della migrazione (dei romeni in Italia e degli italiani in Romania), in Immigrazione ed interculturalità: dall'indifferenza alla convivialità delle differenze, Pensa MultiMedia di Lecce Press, 2011.
  18. Norel M.Inter e multiculturalità nelle scuole dell’infanzia in Romania, in I diritti delle bambine e dei bambini (coord. Aldo Garbarini şi Maria Antonietta Nunnari), Edizioni Junior, Italia, 2010, ISBN: 978-88-8434-668-1.
  19. Niculescu R.M., Norel M., Religious education an important dimension of human’s education, nel volume „3rd World Conference on Learning, Teaching and Educational Leadership” of Bruxelles (Belgia), 2013.
  20. Bazgan M., Norel M.Explicit and implicit assessment of intercultural competence, in "The 5th International Conference Edu-World 2012” of Pitești (România), 2012, pubbblicato in Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 76, 15 April 2013, Pages 95-99.
  21. Norel M.Focus on: Famiglie tra Italia e Romania: bambini soli e madri al lavoro, in "Bambini in Europa”, Anno XIII, N. 1, marzo 2013, ISSN: 1593-1986.


Accordi quadro

  • Università di Bar Ilan Israele
  • Università di Granada Spagna
  • Kibbutzim College Israele
  • Università di Transilvania, Brasov Romania
  • Università Moulay Ismail Maroccoù
  • Università UVIC – UCC Universitat de Vic Universitat Central de Catalunya Spagna

 

Collane e riviste

  • Collana Editoriale "International Journal of Jewish Education Research (IJJER)" presso l'editore School of Education and the Lookstein Center of Bar-Ilan University.
  • Collana Editoriale "IN-CON-TRA, Didattica e Pedagogia dell'Inclusione" presso l'editore Aracne di Roma.
  • Rivista "Comparative Cultural Studies - European and Latin American Perspectives" presso l'editore Florence University Press.
  • Collana Editoriale "Rassegna Mensile di Israel" presso l'editore Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
  • Rivista "UNES. Universidad, Escuela y Sociedad" pubblicata da Departamento Didactica de las Ciencias Sociales de la Universidad de Granada.
  • "Journal Plus Education", a transdisciplinary journal that engages a wide spectrum of scholarship and welcomes contributions from the many disciplines and approaches that intersect Educational Sciences research (pedagogy, psychology, special psyhopedagogy and social work).

 

Formazione post-laurea

Coordinamento Guetta: Master di I livello in Democrazia affettiva e dialoghi di pace

Coordinatore:

Silvia Guetta 

Membri:

Altre strutture coinvolte:

  • Dip DILEF
  • Dip. Scienze Umane e Sociali - Università per Stranieri, Perugia
  • Departamento de Didáctica de las Ciencias Sociales (Granada - Spagna)
  • Cattedra Transdisciplinare UNESCO-UNIFI
  • Cattedra UNESCO - Valori, tolleranza, diritti, Università di Bar Ilan Israel
  • Centro per l'UNESCO di Firenze
  • IHRA International Holocaust Remembrance Alliance
  • Scuola Internazionale per la Formazione Superiore di Yad Vashem
  • USR per la Toscana

Contatti:

silvia.guetta(AT)unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

14.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni