MENU

DREAM – Development and Run-test of an Educational Affective Model

ll 5 agosto 2016, la Commissione europea ha approvato e finanziato il seguente Progetto triennale (settembre 2016-agosto 2019), di cui UNIFI è capofila: DREAM – Development and Run-test of an Educational Affective Model (hash code: 644D4A2DF4929DA1; Programme: Erasmus+; Key action: Cooperation for innovation and the exchange of good practices; Action and main field of action: Strategic Partnerships for school education). Il Progetto è frutto di oltre tre anni di riflessioni sulla Early Childhood Education and Care (ECEC) italiana ed europea ed è rivolto a educatori, insegnanti e bambini di nido, scuola dell’infanzia e Primaria.

UNIFI è capofila di Progetto (Referente: prof.ssa Clara Silva – FORLILPSI) e i partner, italiani ed europei, coinvolti sono i seguenti:

  • Centro Machiavelli S.r.l. – Firenze
  • Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” – Terranuova B.ni
  • Universidad de Malaga (ES), in collaborazione con n. 3 servizi educativi 0-3 e n. 2 scuole primarie locali
  • ECTE – European Center in Training for Employment – Rethymno (GR)
  • Centre l’Horizon (FR) – in collaborazione con la Fédération nationale des crèches parentales, l’Association des Collectifs Enfants Parents Professionnels (Paris), e con l’École maternelle Marie Curie (Bobigny)

Obiettivo-chiave del progetto è quello di rinnovare le prassi educative, curvandole nella direzione di un approccio che sia, da parte dell’adulto, meno asimmetrico e basato su rapporti di forza, e più paritario, “democratico” e, soprattutto, attento alle dinamiche e al portato affettivo ed emotivo che caratterizzano la relazione educatore-educando e docente-discente, nell’ottica di promuovere sistemi educativo-scolastici realmente inclusivi. Sotto il profilo della sua articolazione, il Progetto è strutturato in 3 Intellectual Outputs: ovvero, l’IO1, costituito da un Pedagogical Framework, delineato a seguito di una ricerca teorica relativa all’ECEC dei Paesi coinvolti, condotta da UNIFI e da ciascun Partner; l’IO2, costituito dalla stesura di Linee Guida per educatori e insegnanti e da un Teachers’ Handbook sul ruolo dell’affettività e delle emozioni nei contesti educativi e scolastici 0-11 anni, frutto della ricerca teorica e della riflessione sugli esiti di un’ampia sperimentazione sul campo, condotta in Italia presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini e, nei Paesi partner, in una selezione di servizi educativi e scuole primarie; infine, l’IO3, costituito dalla realizzazione e dall’implementazione di una piattaforma web appositamente dedicata a “DREAM” e alla socializzazione di attività ed esiti delle ricerche ad esso correlati, curata dal partner greco con la supervisione scientifica di UNIFI. 

 

Coordinatore scientifico:

Clara Silva

Contatti:

clara.silva(AT)unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

24.11.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni