MENU

SED-LS - Sviluppo socio-emozionale nel ciclo di vita

Nome del gruppo e acronimo

SED-LS - Sviluppo socio-emozionale nel ciclo di vita

(Socio-Emotional Development in the Life Span)

Descrizione

Oggetto e finalità

Studio dello sviluppo socio-emozionale nel ciclo di vita tramite metodi quantitativi e qualitativi e mediante disegni di ricerca trasversali e longitudinali con particolare attenzione all’area dello sviluppo e della valutazione di interventi per la promozione del benessere in età adolescenziale e nell’invecchiamento  e ai programmi di prevenzione e  contrasto del bullismo in ambio scolastico. Gli obiettivi riguardano:

  1. il ruolo dei processi individuali e dell’influenza del contesto (es. scolastico, familiare etc) nel comportamento aggressivo face to face e  online con particolare attenzione anche ai ruoli di vittima e bystander;
  2. il ruolo dei processi socio-emozionali a scuola e in famiglia;
  3. il tema della relazione genitori-figli;
  4. lo sviluppo e la valutazione di efficacia degli interventi di prevenzione dei disturbi del comportamento:
  5. Il ruolo dei tratti di callosità emotiva di bambini e ragazzi nell’adattamento sociale nel contesto scolastico
  6. Il ruolo di emozioni e affetti nella relazione genitore-figlio e insegnante-alunno
  7. Il ruolo delle componenti socio-affettive per la promozione del  benessere dell’anziano

Linee di ricerca specifiche

Disturbi della condotta, fenomeni di bullismo, cyberbullismo e vittimizzazione, rischi e opportunità delle ICTs, disturbi esternalizzati ed internalizzati. Altri filoni di rilievo riguardano il tema della genitorialità e della relazione con i figli nel ciclo di vita e la valutazione di efficacia di interventi per la prevenzione dei disturbi del comportamento; la promozione del benessere e dell’invecchiamento attivo nell’anziano.

Attività e risultati

Progetti in corso

1. 2024-2025 – BANDO COMMISSIONE EUROPEA DIGITAL-2023-DEPLOY-04 (Accelerating the best use of technologies) Topic: DIGITAL-2023-DEPLOY-04-NETWORK-OF-SICs ; Type of Action: DIGITAL-SIMPLE - SIC ITALY VII, (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse . Coordinato dal Ministero dell’Istruzione e co-finanziato dalla Commissione Europea. Co-beneficiario FORLILPSI UNIFI partner del Consorzio (coordinatrice Prof.ssa Ersilia Menesini, membri: Nocentini, A., Balladino, B.E.). Budget richiesto: 57.000 euro (+ cofinanziamento 57000 euro). PRESENTATO NEL 2023, FINANZIATO nel 2024
2. 2022 BANDO PRIN -PNRR– (PI Menesini, E., membri unità: Nocentini, A., Tassi, F.) YOUths’ FUTURE Orientation in Times of Social Changes (YOU-FUTURE) . Con: Università di Roma, La Sapienza (Responsabile UDR: Pastorelli. Membri: Gerbino, Laghi). Budget UNIFI: 108.448 euro. FINANZIATO nel 2023
3. 2023 Convenzione con la REGIONE TOSCANA – Direzione generale per la prevenzione e la promozione della salute. PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO E SCUOLE TOSCANE CHE PROMUOVONO SALUTE (responsabile Ersilia Menesini) (finanziamento di 80000). 
4. 2022 BANDO PRIN – (PI Nocentini, A., membro unità: Menesini, E.) Targeting Bullying and probullying behaviors using Virtual Reality: indicated actions within a multi-tiered approach TAB – VR Con: Università di Napoli, Federico II (Responsabile UDR: Bacchini. Membri: Parrello, Colella). Budget UNIFI: 155.328 euro. FINANZIATO nel 2023
5. 2022 BANDO PRIN -PNRR– (PI Palladino Benedetta E.) Let's Speak Up! Understanding the impact of Online-Hate Speech on adolescents' daily life. Con: Antonio Zuffianò (PA Università di Roma, La Sapienza); Salvatore Ioverno (RTDb Roma 3). Budget UNIFI: 76.536 euro. FINANZIATO nel 2023
6. 2022 BANDO PRIN – (vice- PI Palladino Benedetta E., RESPONSABILE DI UNITA’ DI RICERCA) Promoting social inclusion and psychological well-being through Prosocial Responding: from an ecological-causal perspective study to Intervention design. Con: Antonio Zuffianò (PI – PA Università di Roma, La Sapienza). Budget UNIFI: 81.297 euro. FINANZIATO nel 2023
7. 2022 Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) – (PI Palladino Benedetta E.) Ethnic Bullying - Understanding for Prevention (EB-UP). Budget totale: 87.940 euro. FINANZIATO nel 2023
8. PRIN PNRR 2022 Mapping Social Emotional Learning and School Climate in Italian Lower Secondary Schools: Advancing Understanding and Participation to inform Intervention- (PI: Andrea Baroncelli, UNIPG), Responsabile Scientifico dell’UDR UNIFI Enrica Ciucci, 16.100,00 euro FINANZIATO nel 2023
9. a.s. 2023-2024 PROGETTO: Io e gli altri: orientarsi nelle relazioni per conoscere e per conoscersi (Responsabile scientifico Enrica Ciucci), finanziato dall’IC Sestini di Agliana (6820,00 euro)
10. a.s. 2022-2023 PROGETTI “La Rete Si-Cura” – “MExTE” e “P.E.C.”: strategie e strumenti per promuovere il benessere emotivo e relazionale, e contrastare il disagio nei contesti scolastici (Responsabile scientifico Enrica Ciucci), finanziato da P.E.Z. - Età Scolare zona di Pistoia (22870,55 euro). I P.E.Z., ovvero i Progetti Educativi Zonali predisposti dalle Conferenze zonali per l’Educazione e l’Istruzione.
11. a.s. 2022-2023 PROGETTO “Uno per tutti: Strategie e strumenti per promuovere il benessere emotivo e relazionale, e contrastare il disagio nei contesti scolastici” (composto da “MExTE” e “P.E.C.”) (Responsabile scientifico Enrica Ciucci), finanziato dal Comune di Prato Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario, realizzato nell’ambito della progettazione P.E.Z. Età Scolare della Zona Pratese (8000,00 euro).
12. 2023 PROGETTO ME X TE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola, finanziato dal Comune di Prato Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario, (convenzione firmata nel 2023) anno solare 2024, (Responsabile scientifico Enrica Ciucci) 8000,00 euro.

 

CONVENZIONI CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE - PROGETTO DI RICERCA E INTERVENTO PIATTAFORMA ELISA 2021/2023” - per la formazione E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo e il monitoraggio nazionale dei fenomeni (www.piattaformaelisa.it).  

PERIODO ATTUAZIONE  PROGETTI:

  • 2021 - 31 dicembre 2023 - Importo finanziato FORLILPSI 162.260,3
  • 2018 - 30 dicembre 2020 - Importo finanziato FORLILPSI 166.400 euro

 

PROGETTO PRIN 2017 - Prejudicial bullying involving ethnic groups: Understanding mechanisms and translating knowledge into effective interventions periodo di riferimento: 2019/2023

Importo finanziato all’unità di ricerca di Firenze- FORLILPSI: 143.477 euro

 

GRANT EUROPEI - PROGETTO SIC (Safer Internet Centre) ITALY – Generazioni Connesse  - THE CONNECTING EUROPE FACILITY (CEF) - TELECOMMUNICATIONS SECTOR - coordinato dal Ministero dell’Istruzione e co-finanziato dalla Commissione Europea. Co-beneficiario FORLILPSI UNIFI partner del Consorzio.

PERIODO ATTUAZIONE  PROGETTI:

  • SIC VI -1 febbraio 2022 / 31 dicembre 2023

Importo finanziato FORLILPSI 56.521,50 euro (+ cofinanziamento 56.521,50 euro)

  • SIC V - 1 gennaio 2021 / 31 dicembre 2021

Importo finanziato FORLILPSI 29.960 euro (+ cofinanziamento 29.960 euro)

  • SIC IV - 1 gennaio 2019 / 31 dicembre 2020

Importo finanziato FORLILPSI 50.085,1 euro (+ cofinanziamento 50.085,1 euro).

 

CONVENZIONI CON LA REGIONE TOSCANA - PROGETTO DI RICERCA E INTERVENTO NOTRAP! TOSCANA – Implementazione e valutazione di efficacia di un programma di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo”

PERIODO ATTUAZIONE  PROGETTI:

  • a.s. 2020/2021/2022 - Importo finanziato FORLILPSI 65.000,00
  • a.s. 2019/2020 - Importo finanziato FORLILPSI

61.000 euro (+ cofinanziamento 28.455 euro)

  • a.s. 2018/2019 - Importo finanziato FORLILPSI

60.000 euro (+ cofinanziamento 26.055 euro)

 

PROGETTO ME X TE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola. Percorso di alta formazione evidence-based volto a promuovere il benessere e potenziare le abilità emotive e relazionali di insegnanti di istituti comprensivi (scuola dell’infanzia, scuole primarie e secondarie inferiori). Dal 2015-2016 ad oggi ha ottenuto un finanziamento complessivo di 109.181,58 euro dai Progetti Educativi Zonali di Pistoia – Età scolare. Il progetto è stato realizzato anche in altre città toscane (Prato, Barberino Tavarnelle, San Casciano in Val di Pesa)

 

 

Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)

 

  1. Lo Cricchio, M.G., Zambuto, V., Palladino, B.E., Nocentini, A., Salmela-Aro, K., Menesini, E. (2023). The Associations between School Connectedness, Victimization and Burnout: a longitudinal study. International Journal of Behavioral Development. doi.org/10.1177/0165025423119802 Q1
  2. Basilici M.C., Palladino B.E., Upadyaya K., De Luca, L., Salmela-Aro K., Menesini E. (2023) The Impact of the COVID-19 Pandemic on Bullying Victimization and Emotional Symptoms: A Longitudinal Study on Natives and Students With Immigrant Backgrounds. International Journal of Bullying Prevention. doi.org/10.1007/s42380-023-00197-3 Q1
  3. De Luca, L., Pastore, M., Palladino, B.E.,* Reime, B., Warth, P., Menesini, E. (2023) The Development of Non-Suicidal Self-Injury During Adolescence: A Systematic Review and Bayesian Meta-Analysis. Journal of Affective Disorders *Corresponding author Q1
  4. Stefanelli, F., Menesini, E., Nocentini, A., Palladino, B.E* (2023). Exposure to and Speaking Up Against Ethnic Hate Speech: the role of Xenophobia in a Three-Waves Longitudinal Study. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, VOL 26 doi.org/10.1089/cyber.2022.0198 *Corresponding author Q1
  5. Nocentini A., De Luca L., Palladino B.E., Menesini E. (2023) The impact of Life Environmental Satisfaction during the Covid-19 pandemic on children and adolescents’ social-emotional adjustment: a 15-month latent profile study in Italy, 20(3), pp. 517–532 European Journal of Developmental Psychology. doi.org/10.1080/17405629.2022.2137142 Q2
  6. Hensums, M., de Mooij, B., Kuijper, S. C., Cross, D., DeSmet, A., Garandeau, C. F., Joronen, K., Leadbeater, B., Menesini, E., Palladino, B. E., Salmivalli, C., Solomontos-Kountouri, O., Veenstra, R., Fekkes, M., Overbeek, G., & Consortium, B. the anti-B. I. R. (2023). What Works for Whom in School-Based Anti-bullying Interventions? An Individual Participant Data Meta-analysis. Prevention Science. doi.org/10.1007/s11121-022-01387-z Q1
  7. Nocentini, A., Muñoz-Fernández, N., Menesini, E., Sánchez-Jiménez, V. (2023) Longitudinal Risk Profiles for Physical, Psychological, and Sexual Dating Aggression: a Latent Profile Analysis with Spanish Adolescents. Sexuality Research and Social Policy, 20 (2), pp. 426-437. Cited 5 times.DOI: 10.1007/s13178-021-00623-5
  8. Rodríguez-deArriba, M.-L., Nocentini, A., Menesini, E., Del Rey, R., Sánchez-Jiménez, V. (2023) Does Online Jealousy Lead to Online Control in Dating Adolescents? The Moderation Role of Moral Disengagement and Socio-Emotional Competence Youth and Society, 55 (4), pp. 652-672. DOI: 10.1177/0044118X221106499
  9. Skinner, A.T., Kealy, C., Ranta, M., Benner, A.D., Menesini, E., Schoon, I. (2023) Intra- and interpersonal factors and adolescent wellbeing during COVID-19 in three countries (2023) Social and Personality Psychology Compass, 17 (10), art. no. e12821,
  10. Skinner, A.T., De Luca, L., Nocentini, A., Menesini, E. (2023) Co-development of internalizing symptoms and regulatory emotional self-efficacy in adolescence: Time-varying effects of COVID-19-related stress and social support(2023) International Journal of Behavioral Development, 47 (5), pp. 433-443. DOI: 10.1177/01650254231189743
  11. Pisano, T., Gori, S., De Luca, L., Fiorentini, G., Minghetti, S., Nocentini, A., Menesini, E. (2023) Peer victimization and developmental psychopathology in childhood and adolescence Italian psychiatric emergency unit. A single center retrospective observational study. Psychology, Health and Medicine, 28 (8), pp. 2147-2155. DOI: 10.1080/13548506.2020.1810721
  12. Enrica Ciucci, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Matilde Sanesi, MariaGiulia Taddei, Lucrezia Tomberli, Giovanna Tambasco, Andrea Baroncelli (2023). Il Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola”. In: Alessandro Garuglieri, Laura Remaschi, Alessia Ricci. Esperienze di Psicologia Scolastica, pp. 38-52 Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, ISBN:978-88-946766-7-9. ARTICOLO SU LIBRO hdl: 2158/1329578
  13. Andrea Baroncelli, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci (2023). La cura dell’insegnante come persona e come professionista: evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento. RICERCAZIONE, vol. 15, pp. 173-186, ISSN:2974-9174 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1329631
  14. Carolina Facci, Enrica Ciucci (2023). Temperamento dei bambini e ruolo dell'adulto. Il caso dei bambini "distaccati" e "insensibili". BAMBINI, vol. 8, pp. 19-23, ISSN:0393-4209 ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1339552
  15. Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci (2023). Conseguenze della ricerca delle origini negli adulti adottati. Una analisi della letteratura scientifica. MINORI GIUSTIZIA, pp. 134-145, ISSN:1121-2845 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1311019
  16. Facci, Carolina; Imbimbo, Enrico; Stefanelli, Federica; Ciucci, Enrica; Guazzini, Andrea; Baroncelli, Andrea; Frick, Paul J (2023). The Social Correlates to Callous-Unemotional Traits in a Sample of High School Students. BEHAVIOR THERAPY, vol. 54, pp. 595-604, ISSN:0005-7894 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1310799
  17. Enrica Ciucci, Andrea Baroncelli, Carolina Facci (2023). Focusing on the relationships within school contexts as a key element for understanding callous-unemotional traits in youths. In: 44th annual conference of the International School Psychology Association (ISPA). Theme: School psychology in a changing world: Challenges to promote the well-being of school communities, University of Bologna, Italy, 05-08 July 2023, University of Bologna, Italy, pp. 57-57. Accesso ONLINE all'editore PROCEEDING hdl: 2158/1329593
  18. Enrica Ciucci, Carolina Facci, Daniela Carpenzano, Andrea Baroncelli (2023). The psychologist as a trainer to promote teachers wellbeing at school: the MEforYOU experience in the Tuscany Region (Italy). In: 44th annual conference of the International School Psychology Association (ISPA). Theme: School psychology in a changing world: Challenges to promote the well-being of school communities, University of Bologna, Italy, 05-08 July 2023, University of Bologna, Italy, pp. 3-3. Accesso ONLINE all'editore PROCEEDING hdl: 2158/1329592
  19. Cirrincione, A., Facci, C., Ciucci, E. (2023), La sostanza del padre nel quotidiano convivere la relazione con il figlio disabile. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 117-127. DOI: 10.36253/rief-12541 ISSN (print) 1973-638X ISSN (online) 2037-1861 ARTICOLO IN RIVISTA hdl: 2158/1350032
  20. Nocentini A., De Luca L., Palladino B.E., Menesini E. (2022) The impact of Life Environmental Satisfaction during the Covid-19 pandemic on children and adolescents’ social-emotional adjustment: a 15-month latent profile study in Italy. European Journal of Developmental Psychology. doi.org/10.1080/17405629.2022.2137142
  21. Zambuto, V., Stefanelli, F., Palladino, B. E., Nocentini, A., Menesini, E. (2022). The effect of NoTrap! Anti-bullying program on ethnic victimization: when the peer educators’ immigrant status matters. Developmental Psychology 58(6), 1176–1187 doi.org/10.1037/dev0001343
  22. Nappa, M.R., Palladino, B.E., Nocentini, A., Menesini, E. (2020) Do the face-to-face actions of adults have an online impact? The effects parent and teacher reactions have on cyberbullying among students. European Journal of Developmental Psychology doi.org/10.1080/17405629.2020.1860746
  23. Van As, B.A.L., Imbimbo, E., Franceschi, A., Menesini, E., Nocentini, A. (2020). The longitudinal association between loneliness and depressive symptoms in the elderly: A systematic review. International Psychogeriatrics, 2021.
  24. Paciello, M., Tramontano, C., Nocentini, A., Fida, R., Menesini, E.  (2020). The role of traditional and online moral disengagement on cyberbullying: Do externalising problems make any difference?  (2020) Computers in Human Behavior, 103, pp. 190-198.
  25. Nocentini, A., Colasante, T., Malti, T., Menesini, E.  (2020). In my defence or yours: Children’s guilt subtypes and bystander roles in bullying . European Journal of Developmental Psychology.
  26. Menesini, E. (2019) Translating knowledge into interventions: An ‘individual by context’ approach to bullying. European Journal of Developmental Psychology, 16 (3), pp. 245-267.
  27. Baroncelli, A., Facci, C., & Ciucci, E. (2022). Sensitivity to teachers’ punishment and social affiliation with teachers: Unique and interactive effects to callous-unemotional traits among preadolescents. Journal of Research in Personality, 99 Article number 104247 DOI: 10.1016/j.jrp.2022.104247 https://doi.org/10.1016/j.jrp.2022.104247
  28. Baroncelli, A. & Ciucci, E. (2020). Bidirectional Effects Between Callous-Unemotional Traits and Student-Teacher Relationship Quality Among Middle School Students. Journal of Abnormal Child Psychology,  48 (2), 277-288. DOI: 10.1007/s10802-019-00595-6
  29. Antonelli, E., Vagnoli, L., Ciucci, E., Vernucci, C., Lachi, F., Messeri, A. (2019). A comparison of nonpharmacologic interventions on the emotional state of children in Emergency Department. Pediatric Emergency Care, 35(2), 81-88. DOI: 10.1097/PEC.0000000000000900

Eventi pubblici

  1. DIVULGAZIONE SCIENTIFICA:  Cirrincione, A., Facci, C., Ciucci, E. (2023), La sostanza del padre nel quotidiano convivere la relazione con il figlio disabile. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 2, 117-127. DOI: 10.36253/rief-12541 ISSN (print) 1973-638X ISSN (online) 2037-1861  Cittadini - Istituzioni - Ordini professionali - Scuole - Terzo settore 501 – 1000
  2. ATTIVITÀ CULTURALI: Eventi culturali pubblici organizzati da terzi (Centro Studi Martha Harris) “Scarsa empatia” o qualcosa di più? I tratti callous-unemotional ed il loro ruolo negli affetti e nelle relazioni di bambini e adolescenti - E. Ciucci, C. Facci, D. Carpenzano, A. Baroncelli. Contributo orale all'interno di un workshop del Infanzia e adolescenza nella contemporaneità. Percorsi di crescita e clinica psicoanalitica. Il Modello Tavistock in data 13/05/2023 <100
  3. DIVULGAZIONE SCIENTIFICA:  Daniela Carpenzano, Enrica Ciucci (2023). Conseguenze della ricerca delle origini negli adulti adottati. Una analisi della letteratura scientifica. MINORI GIUSTIZIA, pp. 134-145, ISSN:1121-2845 DOI ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1311019 Categorie svantaggiate - Cittadini - Istituzioni - Ordini professionali - Terzo settore 1001 – 5000
  4. DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: Baroncelli, A., Facci, C., Carpenzano, D., Ciucci, E. (2023). La cura dell’insegnante come persona e come professionista: evidenze empiriche per orientare la formazione circa gli aspetti emotivi e relazionali dell’insegnamento, RicercAzione, vol. 15 (1), pp. 173-186. ISSN: 2036-5330 (stampa); 2974-9174 (online). DOI: 10.32076/RA15111. https://ricercazione.iprase.tn.it/article/view/305. DOI: https://doi.org/10.32076/RA15111 Istituzioni – Scuole 501 – 1000
  5. DIVULGAZIONE SCIENTIFICA:  Ciucci, E., Facci, C., Carpenzano, D., Sanesi, M., Taddei, M., Tomberli, L., Tambasco, G., Baroncelli, A. (2023). Il Progetto “MExTE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola”. I Quaderni della Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, N. 6/2023. Esperienze di psicologia scolastica (Garuglieri, A., Remaschi, L., Ricci, A., a cura di), pp. 38-52. ISBN: 978-88-946766-7-9. - 501 – 1000
  6. DIVULGAZIONE SCIENTIFICA:  A. Facci, C., Ciucci, E. (2023). Temperamento dei bambini e ruolo dell’adulto. Il caso dei bambini “distaccati” e “insensibili”. Bambini, XXXIX(8), 19-23. ISSN 0393-4209 b. Cittadini – Scuole  c. 5001 – 10000
  7. ATTIVITÀ DI COINVOLGIMENTO E INTERAZIONE CON IL MONDO DELLA SCUOLA: Mostre e incontri destinati principalmente al pubblico delle scuole  Across Well-being, Benessere a scuola, benessere sostenibile Disseminazione finale del progetto Erasmus  Evento formativo per docenti e disseminazione del Progetto Erasmus KA1 “Across Well-being” sui temi del Benessere a scuola, benessere sostenibile. Progetto dell’USR Toscana e di 4 istituti comprensivi consorziati (2020-1-IT02-KA101-078358) 101 – 500
  8. ATTIVITÀ DI COINVOLGIMENTO E INTERAZIONE CON IL MONDO DELLA SCUOLA: Mostre e incontri destinati principalmente al pubblico delle scuole BE.PRO.CARE. ORIENTARSI NELLE RELAZIONI PER PRENDERSI CURA DI SÉ E DEGLI ALTRI Seminario per insegnanti di scuola dell'infanzia, primaria e media, per dirigenti scolastici, professionisti della cura e per la cittadinanza interessata 101 – 500
  9. CONVEGNO 30 marzo 2023  Non restiamo in silenzio! La voce dei ragazzi e delle ragazze nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo Insegnanti delle scuole, psicologi e comunità  101-500
  10. ATTIVITÀ DI FORMAZIONE e-learning 2023   Progetto Piattaforma ELISA (Formazione in e-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo) - insegnanti, dirigenti  20000
  11. ATTIVITÀ DI FORMAZIONE 2023 - Percorso formativo avanzato rivolto a docenti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo della Regione Sicilia  Insegnanti  >100
  12. CONVEGNO Le esperienze sociali ed emotive dei bambini e degli adolescenti nella rete - novembre 2019 LOCANDINA
  13. CONVEGNO L’adolescenza al tempo della pandemia: solitudine, stress e Opportunità di crescita - 18 MAGGIO 2022 LOCANDINA
  14. CONVEGNO Sviluppo delle condotte prosociali e aggressive: comprendere per intervenire 6 maggio 2022  https://drive.google.com/file/d/17xp_lnjl19d3vOqW5NXmiRIzzgcBiXNP/view?usp=sharing
  15. Cura di sé, Cura dell'altro, Cura della Comunità-Incontro con il Professor Paul J. Frick 7 maggio 2022 https://drive.google.com/file/d/1TKBMtpE_GlCn7-hbRXLV1p8XhU5YUVXs/ view?usp=sharing
  16. CONVEGNO La cura delle relazioni. Il benessere di alunni e insegnanti a scuola 12 dicembre 2019 https://drive.google.com/file/d/1iJhZaZvpDgm-BsgpQHSFJtSLQK5C5Bfi/view?usp=share_link
  17. CONVEGNO CHE RABBIA QUESTA RABBIA! 29/04/2021. https://drive.google.com/file/d/1vRJylVL3cCBab2uUv_b5tmx27EFzL4k-/view?usp=sharing
  18. CONVEGNO “Emozioni, Comportamento e Sviluppo: un’ indagine in vari contesti di vita. Insieme...nel cambiamento!” 29/11/2021 https://drive.google.com/file/d/1swy216eN60me2gspe_2N0Sk36zocGcxH/ view?usp=sharing

Sito web

https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-252-sed-ls-sviluppo-socio-emozionale-nel-ciclo-di-vita.html

Responsabile scientifico/Coordinatore

Ersilia Menesini
http://orcid.org/0000-0003-2302-3048

Componenti interni all’Ateneo

Annalaura Nocentini
https://orcid.org/0000-0001-6145-5584

Benedetta Emanuela Palladino
https://orcid.org/0000-0001-6777-106X

Enrica Ciucci
https://orcid.org/0000-0003-0401-2634

Dipartimenti coinvolti

FORLILPSI

Contatti

ersilia.menesini(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

16.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni