MENU

Convegni, Seminari & Workshop FORLILPSI 2019

immagine_pag_eventi_atee_ranieri.png

ATEE - Spring Conference 2020 - Firenze, 20-22 maggio

Giustizia sociale, media e tecnologia nella formazione degli insegnanti

 

 

Nel 2020 la Spring Conference  ATEE sarà ospitata dall'Università di Firenze. Il tema principale analizzerà da una prospettiva critica il ruolo della tecnologia digitale e dei media nella formazione degli insegnanti, anche alla luce delle crescenti disuguaglianze sociali. Una maggiore comprensione delle implicazioni degli sviluppi tecnologici per l'istruzione diventa, infatti, particolarmente significativo in un mondo tecnologicamente denso e dominato da algoritmi che regolano in misura crescente il modo in cui le persone prendono parte alla vita sociale.

Fino al 3 febbraio 2020 è aperta la Call for paper per presentare il proprio Abstract.

 

Agenda dell'evento

 


immagine_pag_eventi_gulag_pieralli_rev_031219.jpg

LO SPECCHIO DEL GULAG IN  FRANCIA E IN ITALIA

 

Presentazione del volume "Lo Specchio del Gulag in Francia e in Italia". La ricezione delle repressioni politiche sovietiche tra testimonianze, narrazioni, rappresentazioni culturali (1917-1987)", a cura di Luba Jurgenson (Paris-Sorbonne) e Claudia Pieralli (Università di Firenze), frutto di un progetto di ricerca biennale – finanziato dall’Università Franco-Italiana (UIF, Torino-Grenoble), Paris IV Sorbonne (UMR: Eur’Orbem) e dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze – che ha indagato La ricezione delle repressioni sovietiche nell’universo culturale francese e italiano (1917-1987) e a cui hanno collaborato diversi ricercatori italiani e francesi. L’evento è introdotto dalle relazioni di due massimi esperti di rapporti interculturali italo-russi nel Novecento – Stefano Garzonio (Università di Pisa) e Sergio Rapetti, traduttore e studioso di cultura e storia russa del Novecento – cui segue una tavola rotonda sul tema “Lo specchio del Gulag in Europa: un progetto aperto”. Alla tavola parteciperanno, oltre ad alcuni dei ricercatori e i coordinatori del progetto, studiosi di slavistica, storia contemporanea, comparativistica, sociologia e psicologia. La giornata, quindi, si configura come un’occasione di riflessione, di dibattito interdisciplinare dal respiro internazionale per avviare un proficuo confronto ed un necessario dialogo tra saperi, metodologie e approcci sul tema anche in ambiti affini della ricerca scientifica.  

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_tecod_teorie_modelli_strutture_boffo_rev_021219.jpg

TE C O-D :  Teorie, Modelli, Strutture, Relazioni in Educazione.


Learning Outcomes e Docenza universitaria

 

Il Seminario di Studio si interrogherà su due principali direttrici inerenti la costruzione di Learning Outcomes in uscita dai corsi di studio in educazione e formazione. Come organizzare contesti di apprendimento e contenuti di sapere, nella pratica educativa universitaria dei CdS dell’area della formazione, al fine di costruire Learning Outcomes, sia relativi alle discipline, sia correlati a conoscenze e competenze trasversali quali l’autonomia di giudizio, l’abilità comunicativa, la capacità di apprendere. 

 

LOCANDINA  LOCANDINA A3

 


immagine_pag_eventi_memoria_resistente_rev201119.jpg

La memoria resistente

Il progetto, le attività, le prospettive per la ricerca educativa

 

A termine del primo anno del progetto di ricerca “La memoria resistente: conoscere la storia degli Internati Militari Italiani, attraverso le loro testimonianze, per costruire cultura nazionale ed europea, in prospettiva pedagogico-educativa”, il giorno 7 dicembre 2019, si terrà un Convegno Internazionale, promosso dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Anei di Firenze e con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. L’evento si configura come occasione di riflessione e dibattito interdisciplinare e interistituzionale, a dimensione internazionale per un proficuo confronto ed un necessario dialogo tra saperi, metodologie, approcci e ricerche in atto nei paesi partner partecipanti: Italia, Germania, Polonia. Durante il convegno verranno presentati gli esiti del primo anno di ricerca e rilanciati gli obiettivi futuri. 

 

LOCANDINA  LOCANDINA A3

 


immagine_pag_eventi_potenziare_bigozzi_pecini_rev_051219.jpg

Potenziare i processi linguistici,

cognitivi, affettivi e comunicativi

sottostanti l'alfabetizzazione:

dalla ricerca alle pratiche

 

La letteratura sui processi di apprendimento scolastico ormai riconosce che piuttosto che le conoscenze acquisite, sono i processi cognitivi ed emotivi che sottendono le stesse ad assumere un ruolo predittivo sul successo accademico. Nello specifico recenti ricerche hanno definito l’importanza, per il conseguimento di adeguate competenze di lettura e scrittura, di abilità  quali la consapevolezza notazionale, la consapevolezza testuale, dei processi di controllo, e delle abilità di regolazione cognitivo-emotiva. A fronte degli innovativi risultati della ricerca sul tema, la ricaduta operativa e sistematica delle evidenze scientifica nella pratica educativa e abilitativa necessita di essere ulteriormente studiata e messa a punto.

 L’iniziativa è finalizzata a divulgare tra professionisti dell’educazione e dell’abilitazione sia le conoscenze teoriche e metodologiche aggiornate che le evidenze scientifiche necessarie per la predisposizione di efficaci e fondati interventi di potenziamento dei processi che sostengono l’acquisizione e la padronanza della capacità di decifrare, comprendere e produrre le informazioni veicolate dalla lingua scritta. 

 

LOCANDINA  PIEGHEVOLE

 


immagine_pag_eventi_giornata_di_studi_linguistici_cecconi.jpg


Giornata di Studi Linguistici

 

L’iniziativa, nata da un desiderio espresso dall’intera sezione di Studi Linguistici e Orientali (SESLO) e realizzata da Sabrina Ballestracci e da alcuni componenti della sezione (Elisabetta Cecconi, Lena Dal Pozzo, Francesca Fraccaro, Paolo La Spisa e Inmaculada Solis), si propone di illustrare e discutere collettivamente progetti, unità di ricerca, piattaforme nonche seminari permanenti realizzati o in via di realizzazione all’interno delle singole aree afferenti alla Sezione, con lo scopo di promuovere il dialogo interdisciplinare e individuare possibili linee di ricerca condivisibili. 

 

BROCHURE

 


immagine_pag_eventi_dante_siedina_nuove_immagini.jpg

Dante nella letteratura ucraina

I rapporti culturali italiano-ucrain

 

I temi affrontati nel workshop spazieranno dalle traduzioni ucraine della Divina commedia  (o di parti di essa), alla ricezione di Dante nell’opera del poeta nazionale ucraino Taras Ševčenko e alla ricezione e traduzione polacca della  Divina Commedia. Nell’ambito dei rapporti culturali italiano-ucraini, si parlerà dell’interessante figura di Lev Mečnikov (XIX secolo), e della ricezione dell’Italia e della sua cultura in rappresentanti della letteratura ucraina del Novecento (M. Kocjubyns’kyj, Je. Malanjuk, M. Bažan, L. Kostenko, Ju. Andruchovyč). Un intervento sarà invece dedicato all’immagine dell’Ucraina in antichi testi italiani. Chiuderà il workshop l’intervista con la traduttrice ucraina Mariana Prokopovyč. 

 

LOCANDINA  LOCANDINA A3  PIEGHEVOLE

 


immagine_pag_eventi_seminario_ecdotica_digitale_vezzosi.jpg

Seminario di ecdotica digitale

 

Per un’introduzione alle edizioni digitali.

Preparazione con codifica TEI XML

e

visualizzazione con il software EVT

 

Il seminario si propone di illustrare le potenzialità dell’ecdotica digitale per una diversa rappresentazione del testo, concepito come «processo», secondo i postulati metodologici di Contini. L’edizione critica non digitale riproduce un testo-base concepito come oggetto, mentre l’evoluzione del testo è relegata all’apparato. A questo seguiranno riflessioni sui diversi modelli teorici di codifica in XML-TEI e esercitazioni di markup. 

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_formare_nuovi_docenti_biagioli_ok.jpg

FORMARE I NUOVI DOCENTI.

IL RUOLO DEI TUTOR TRA

ACCOMPAGNAMENTO E INNOVAZIONE

 

L'evento rappresenta il primo incontro di una sperimentazione congiunta UNIFI-USR relativa alla formazione dei tutor degli insegnanti neoassunti della scuola dell'infanzia e primaria sul tema dell'osservazione in classe e la valutazione dell'insegnamento. In particolare, verranno presentati e condivisi gli strumenti già adottati dal Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria e revisionati con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Si intende, in tal modo, favorire la convergenza, pur nella specificità dei diversi contesti, tra attività di formazione, di tutoraggio e di valutazione dei docenti precedenti all'immissione in ruolo effettuate dalle Università e attività di tutoraggio e di valutazione effettuate dalle istituzioni scolastiche durante l'anno di formazione e di prova.

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_percorsi_orientamento_delgobbo.jpg

PERCORSI DI ORIENTAMENTO E TUTORAGGIO

PER PROMUOVERE IL SUCCESSO UNIVERSITARIO

E PROFESSIONALE, L-19

Programma Novembre e Dicembre 2019

 

Il Progetto POT è un progetto finalizzato al miglioramento e all’innovazione dei servizi di orientamento e tutorato. Il Corso di Laurea L-19, Scienze dell'Educazione e della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, con nove corsi di altre Università e con il coordinamento dell’Università degli Studi di Siena, è impegnato in azioni destinate non solo agli studenti già iscritti, ma anche agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori. Nei mesi di novembre e dicembre 2019 un gruppo di studenti, provenienti dalla Scuole che hanno aderito all’iniziativa, sarà accompagnato nella costruzione di un personale percorso di orientamento per una scelta universitaria consapevole.

Agli studenti sarà anche offerta la possibilità di scoprire la famiglia delle professioni educative. Testimonials provenienti dal mondo del lavoro si sono resi disponibili per raccontare la propria esperienza professionale e fornire preziosi consigli.

Le attività saranno realizzate il lunedì pomeriggio con orario 15:00 -18:00. 

 

LOCANDINA

 


Immagine_pag_eventi_tecod_federighi_19_20.jpg

Gruppo TE  C  O-D Pedagogia:

sviluppi della ricerca

 

Il gruppo TECO-D Pedagogia, coordinato dall'Università di Firenze e istituito dall’Anvur per il periodo che va dal 17 gennaio 2018 al 1° settembre 2020, prosegue le attività di approfondimento dei contenuti core dei corsi di studio L-19. Verranno realizzati a partire dal mese novembre una serie di seminari presso le sedi delle Università che hanno aderito alla sperimentazione.

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_cinarriamo_pedone.jpg

Letteratura sinoitaliana:

Il concorso Cinarriamo

 

La produzione letteraria di cinesi e discendenti che vivono in Italia viene raccontata dai suoi protagonisti. Intervengono tre scrittori sinoitaliani e la casa editrice Orientalia, che ha lanciato Cinarriamo, il primo concorso letterario indirizzato a loro, e ha pubblicato una antologia omonima con i racconti più interessanti. Si tratta del secondo di una serie di incontri su letteratura italiana sinofona e cultura sinoitaliana organizzati dalla cattedra di cinese dell’Università di Firenze

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_ilpolite_biemmi_eff_rilievo.jpg

Il POLITE vent'anni dopo

 

Analisi, buone pratiche e prospettive future sul tema

della parità di genere nei libri di testo

 

Il convegno intende affrontare un tema di cogente attualità: il perdurare di discriminazioni sessiste nei testi scolastici.

Tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila la questione era stata presa in carico dal progetto europeo Polite (Pari Opportunità nei LIbri di TEsto).

Nell'ambito del progetto – promosso in Italia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità e dall'Aie (l'Associazione italiana editori) – era stato elaborato un Codice di Autoregolamentazione degli editori affinché la prospettiva di genere diventasse criterio orientativo nella stesura dei futuri libri di testo.

Da indagini condotte nell'ultimo ventennio emerge che le indicazioni del Polite sono anora ampiamente disattese dalla maggior parte delle case editrici scolastiche italiane.

Durante il convegno le maggiori esperte e i maggiori esperti italiani sul tema presenteranno analisi, buone pratiche e piste future per promuovere una didattica di genere.

Interverranno inoltre alcuni editori virtuosi che stanno investendo sull' “obiettivo parità”. 

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_memoria_tottossy_ok_web.jpg

La memoria del dissenso nella scrittura letteraria

Ellenzéki kultúra emlékezete az irodalomban

 

Nei giorni 27-29 novembre 2019 si terrà il Seminario italo-ungherese sulla letteratura ungherese contemporanea in tema «La memoria del dissenso nella scrittura letteraria», con connesse attività di Public Engagement. Le giornate di studio (che coinvolge studiosi di UNIFI, docenti ungheresi, un'esperta traduttrice della letteratura ungherese in italiano, uno scrittore e un museologo ungheresi), insieme alle attività di PE (che impegna l'Associazione Culturale Italo-Ungherese della Toscana), si svolgeranno in collegamento con gli impegni scientifici e di trasferimento che il Settore realizza nell'ambito del COST Action «New Exploratory Phase in Research on East European Cultures of Dissent». 

 

LOCANDINA  PIEGHEVOLE

 


Immagine_pag_eventi_sport_causarano.jpg

SPORT POPOLARE

POPOLARITÀ DELLO SPORT

 

L’identificazione con lo sport e le sue figure rappresentative è profondamente radicata nella sensibilità collettiva e nella quotidianità di un larghissimo numero di persone, come ha dimostrato nel 2018 l’ondata di emozione collettiva che ha accolto, non solo in Italia, la scomparsa del calciatore Davide Astori. Lo sport come spettacolo e veicolo di sentimenti e passioni ormai da lungo tempo occupa un posto centrale nella nostra vita sociale, benché – oggi – in forme spesso molto diverse da un passato ancora prossimo. L’associazionismo sportivo è una delle articolazioni intermedie della sociabilità più rappresentative del nostro mondo e del nostro tempo, anche sul piano quantitativo, rispetto ad altre forme di aggregazione ereditate dal '900 e sempre più declinanti. Nello sport, non in tutto certamente, inoltre possiamo individuare uno dei settori economici oggi più redditizi e degni di investimento da parte del capitale finanziario internazionale.

 

LOCANDINA   Progetto "Sport Popolare"

 


immagine_pag_eventi_seminario_tradut_dalpozzo.jpg

Seminario di traduzione per futuri traduttori / Käännösseminaari,

Firenze 2019

 

Nei giorni 21-23 novembre 2019 si terrà il “Seminario di traduzione per futuri traduttori / Käännösseminaari, Firenze 2019” organizzato dal Settore Ugrofinnico in collaborazione e con il supporto finanziario di Finnish Literature Exchange (FILI, Helsinki). L’evento ospita studenti e neo-laureati del SSD L-LIN/19 dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e dell’Università degli Studi di Napoli L´Orientale. I docenti sono traduttori di fama internazionale con esperienza pluriennale nel campo della traduzione letteraria. L’iniziativa è la prima di una serie con cui si intende creare un laboratorio permanente di traduzione letteraria italo-finlandese  interateneo a livello nazionale e internazionale.

 

LOCANDINA  PIEGHEVOLE

 


immagine_pag_eventi_trenta_anni_biemmi_ok.jpg

Trent'anni di diritti dell'infanzia

e dell'adolescenza

Prospettive per l'educazione

 

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre, il seminario “Trent'anni di diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Prospettive per l'educazione”, promosso dal Dipartimento FORLILPSI dell'Università degli Studi di Firenze e dal Comitato Italiano per l'Unicef, si propone come opportunità di riflessione e di dibattito interdisciplinare intorno ai diritti dell'infanzia, con particolare attenzione ai temi della tutela, della partecipazione attiva e della giustizia sociale. Il seminario sarà inoltre occasione per presentare la seconda edizione del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti, a cura dei proff. Irene Biemmi e Emiliano Macinai, che si svolgerà nella primavera del 2020.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_migliorare_orientamento_guetta_data_sede_rev.jpg

Migliorare l'orientamento per prevenire

la dispersione scolastica:

Dal monitoraggio del territorio al confronto tra modelli

 

In considerazione delle ricerche svolte sul territorio, il convegno propone una riflessione sulla prevenzione alla dispersione scolastica.  Una questione prioritaria anche per le politiche educative europee, che individuano in un precoce orientamento una delle migliori strategie per prevenire l’abbandono scolastico. In questa cornice si colloca il contributo della metodologia della mediazione  di Feuerstein, come pratica efficace per l’orientamento e l’auto-orientamento scolastico. I differenti contributi evidenzieranno come, partendo dalla piena valorizzazione delle competenze e delle potenzialità proprie di ciascun ragazzo sia possibile costruire percorsi significativi per il raggiungimento successo personale e il benessere del gruppo classe.

Il seminario ha il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_esperienze_sociali_emotive_menesini.jpg

Le esperienze sociali

ed emotive dei bambini

e degli adolescenti

nella rete

 

L’impatto delle nuove tecnologie nell’esperienza quotidiana delle nuove generazioni è molto rilevante e può avere un’influenza significativa sullo sviluppo di bambini e adolescenti.

Il convegno approfondirà le esperienze socio-emozionali che i ragazzi e le ragazze vivono online dal cyberbullismo, ai rischi in rete, all’aggressività tra partner in ambiente virtuale.

I relatori, esperti studiosi internazionali, presenteranno una lettura di queste problematiche e alcune strategie efficaci che scuola, famiglia e comunità possono adottare per promuovere un uso positivo delle nuove tecnologie

 

LOCANDINA  LOCANDINA A3   PIEGHEVOLE   Agenda dell'evento 


immagine_pag_eventi_festival_oliviero_ok.jpg

Festival

EDUCAZIONE SCUOLA E CONSUMO

Terza edizione

 

I consumi, materiali e immateriali, contribuiscono a determinare ciò che siamo, a formare la nostra identità. Anche consumare quindi è un processo formativo. Obiettivo del Festival è pertanto quello di promuovere e stimolare la discussione sul rapporto tra il consumo, l'educazione e il mondo della scuola, confrontando la ricerca scientifica con le pratiche e le policies. La manifestazione alterna momenti seminariali e accademici a percorsi per le scuole e per i cittadini, approfondimenti culturali e scientifici a momenti ludici. In particolare, nell'edizione di quest'anno, verrà posta specifica attenzione al rapporto tra consumi ed infanzia, al tema dei cambiamenti climatici e a quello della sostenibilità. 

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_coordinamento_pedagogico_silva.jpg

COORDINAMENTO PEDAGOGICO

DI NIDI E SERVIZI

PER L'INFANZIA 0-6

Seminario di studio in ricordo di Enzo Catarsi

 

 

L'iniziativa si colloca nell'ambito del Master in Coordinamento Pedagogico di Nidi e Servizi 0-6 e vuole rappresentare un'occasione per ricordare la figura di Enzo Catarsi che tanto si è adoperato per la promozione dei servizi per l'infanzia e della funzione del coordinatore pedagogico

 

LOCANDINA  PIEGHEVOLE

 


immagine_pag_eventi_Boffo_Togni_ok_yes.jpg

Ricerca scientifica

Metodi qualitativi e quantitativi in

Scienze dell'educazione e psicologia

 

L'anno di formazione del Corso di Dottorato Innovativo in Scienze della Formazione e Psicologia viene aperto con l'accoglienza degli studenti del XXXV Ciclo il 7 e 8 Novembre p. v. La Conferenza internazionale vuole evidenziare il lavoro formativo che il Corso intende realizzare in ottica di trasversalità, in coerenza con la natura interdisciplinare e intersettoriale del corso. Il focus metodologico, la continuità formativa tra percorsi di alta formazione, l'imprenditività e l'autonomia degli studenti saranno centrali nell'evento aperto a tutta la comunità scientifica e agli studenti delle lauree magistrali di area Pedagogica e Psicologica del nostro Ateneo. 

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_il_corpo_matera_nerini.jpg

Il corpo come oggetto

 Una prospettiva psicosociale

 

L'evento si propone di favorire la diffusione di buone pratiche per la progettazione e realizzazione di interventi volti alla riduzione dell'insoddisfazione corporea quale fattore di rischio per la messa in atto di comportamenti alimentari non salutari, attraverso lo scambio, la comunicazione e il confronto tra i risultati della ricerca empirica condotta in ambito universitario e l'esperienza pratica sul territorio. 

 

 

LOCANDINA

 


Immagine_pag_eventi_filologia_slava_oggi_garzaniti.jpg

Filologia slava oggi

Riflessioni a quarant'anni dalla scomparsa di

Angiolo Danti (1979-2019)

 

 

In occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Angiolo Danti, ordinario di filologia slava, si riuniscono a Firenze quanti insegnano questa disciplina per una riflessione sul futuro della filologia slava in Italia. Si prevedono quattro tavole rotonde: “Filologia e storia”, “Filologia, critica testuale e letterature medievali”, “Filologia e linguistica” e “Storia della filologia slava in Italia”. L’evento, patrocinato dall’Associazione italiana slavisti, si svolgerà presso la Biblioteca Umanistica (P.zza Brunelleschi, 4).

 

LOCANDINA  PIEGHEVOLE 


immagine_pag_eventi_Italia_Capoverde_silva.jpg

Tra Italia e Capo Verde:

cultura, processi migratori e formazione

 

 

Le relazioni tra Italia e Capo Verde hanno radici storiche antiche, che risalgono all’epoca del popolamento delle isole alle fine del XV secolo, cui presero parte navigatori e coloni italiani. Con la fine del dominio portoghese sulle isole e il conseguente processo di democratizzazione, Capo Verde finalmente può essere oggetto di quell’attenzione internazionale reclamata da Amilcar Cabral. Il paese diventa così un contesto dove portare l’aiuto della cooperazione internazionale e in breve tempo anche una meta di turismo e di investimento per molti italiani, tanto che nell’isola di Boa Vista oggi un terzo della popolazione è costituito da italiani che vi risiedono stabilmente. Il rapporto tra Italia e Capo Verde non è però solo di natura prettamente economica e lo dimostra la stessa vitalità culturale dei capoverdiani e dei loro discendenti che vivono in Italia, molti dei quali hanno fatto della dimensione della formazione il fulcro della loro integrazione sociale, rafforzando così il ponte che lega tra loro le due culture. La cooperazione tra l’università italiana e quella capoverdiana, iniziata una ventina di anni fa, rappresenta poi un ulteriore tassello del legame tra i due paesi. L’Università di Firenze è stata pioniera su questo fronte e il Convegno vuole rappresentare un’occasione per un bilancio delle relazioni tra Italia e Capo Verde e insieme un rilancio di un’idea di cooperazione tra Europa e Africa fondata su un modello di relazioni tra popolo e culture in cui la formazione assume un ruolo centrale.

 

LOCANDINA  PIEGHEVOLE 


immagine_pag_eventi_zappaterra.jpg

"The European University Virtual Clinic on

Disturbi dello spettro autistico -

un necessario

strumento on-line per l'apprendimento accademico

e connettere gli specialisti "

 

L'evento nasce nell'ambito del Progetto Erasmus + "Innovative Academic Course on Integrative Interventions for Children with Autism Spectrum Disorders" che ha visto collaborare l'Università degli Studi di Firenze con la West University of Timisoara (capofila), l'Università di Zagabria e l'Università "Lucian Blaga" di Sibiu nella redazione di una piattaforma online per la formazione di professionisti dell'area educativa su temi quali la didattica inclusiva, la valutazione diagnostica, gli interventi psicoeducativi, i rapporti con la famiglia, l'advocacy delle persone con disturbo dello spettro autistico.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_discursive_cecconi.jpg

IDENTITÀ DISCURSIVE IN

TESTI INGLESE STORICI

 

Il concetto di identità è sempre stato al centro degli studi filosofici, sociologici, etnologici, antropologici.  Nel tempo il concetto ha acquisito un significato attivo nella vita collettiva caratterizzata da processi di socializzazione. L’identità ha assunto la valenza di fenomeno fluido dalla dialettica fra individuo e società che è essenzialmente realizzato attraverso il discorso. Il convegno internazionale “Discursive Identities in Historical English Texts”, che si terrà nella giornata del 24 ottobre 2019, ha l’obiettivo di aggregare esperti linguisti internazionali e nazionali per esplorare, analizzare ed evidenziare le scelte lessicali, l’uso ripetuto di strutture discorsive che caratterizzano il modo in cui l’identità personale, culturale, politica e/o sociale viene costruita e rappresentata a livello testuale in contesti storici diversi.

 

FLYER  PROGRAMME 


immagine_pag_eventi_how_linguistic_vezzosi_ok.jpg


How linguistics can help teaching  and understanding languages

 

Lo workshop intende attraverso alcune esemplicazioni dimostrare quanto un analisi linguistica sincronica e diacronica possa diventare uno strumento metodologico per l'insegnamento delle lingue e per la loro comprensione. Lo workshop si articola in quattro conferenze tenute da docenti stranieri e italiani, in cui saranno presentate, discusse e analizzate alla luce di diversi approcci linguistico-teorici alcune strutture e costruzioni sintattiche e pragmatiche. A queste seguiranno brevi tavole rotonde sull'applicabilità di tali riflessioni metalinguistiche sull'insegnamento

 

Through some examples, the workshop intends to demonstrate how a synchronic and diachronic linguistic analysis can become a methodological tool for language teaching and understanding. The workshop consists of four conferences held by foreign and Italian academic professors, in which some syntactic and pragmatic structures and constructions will be presented, discussed and analyzed in the frame of different linguistic-theoretical approaches. These will be followed by short round tables on the applicability of these metalinguistic reflections on teaching.

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_supereroi_ciucci.jpg

Supereroi di oggi:

tra caos e miracoli

S.O.S.tenere la funzione genitoriale

 

“Supereroi di oggi: tra caos e miracoli. S.O.S.tenere la funzione genitoriale” è un multi-evento che si realizzerà a Pistoia il 18-19 ottobre 2019  organizzato dal Dipartimento FORLILPSI, UNIFI (prof.ssa Enrica Ciucci), il Comune di Pistoia – Servizio Politiche sociali,  le cooperative sociali Arké e Pantagruel, l’ICS Raffaello di Pistoia, con il Patrocinio della Regione Toscana. L’evento promuove una riflessione sulla funzione genitoriale, sia delle famiglie che dei professionisti della cura (assistenti sociali, educatori professionali, insegnanti e psicologi). In particolare, darà visibilità ai primi risultati di efficacia del progetto “S.O.S.tenere la funzione genitoriale. Stimolare, Orientare e Sviluppare nuovi modi di stare insieme: un’azione di co-progettazione tra scuola, famiglia e territorio”, al suo secondo anno di co-progettazione nel territorio pistoiese.

Venerdì 18 ottobre sono previste attività pomeridiane e serali di intrattenimento da rivolgere alle famiglie per stimolare la riflessione sulla loro generatività. Sabato 19 ci sarà un convegno scientifico con il mandato esplicito delle famiglie ai professionisti, alle Istituzioni ed alla Ricerca, con interventi su approcci a sostegno alla genitorialità positiva e relativi laboratori esperienziali per i professionisti della cura. Per la giornata formativa di sabato 19 Ottobre è necessario iscriversi attraverso il link: https://forms.gle/YpcYRDy1htZniyjH7

 

LOCANDINA

 


immagine_pg_eventi_narrazione_bacchetti_ok_web.jpg

Narrazione e formazione

 Elementi educativi nei libri per l’infanzia

 

"Il Convegno si propone di approfondire la dimensione formativa della narrazione con particolare riferimento ai libri per l’infanzia in prospettiva storica e in chiave comparativa. L’evento è rivolto a studenti, educatori, insegnanti e studiosi di letteratura per l’infanzia e di pedagogia della lettura ed è promosso dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze, dell'Università Telematica degli Studi IUL, dell’Istituto degli Innocenti, della Siped e del Cirse e ha valore come attività di formazione e di aggiornamento per i docenti."

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_cinema_spagnolo_martinez_ok.jpg

Del guion al cortometraje español

______________

 

Cuestión LGBTI+ y cine español:

 

la “Revolución Almodóvar”

 

 

Con dos semanas de distancia se recibirá la visita de dos espcialistas de cine.

Dos seminarios de cine español con dos temas que hoy se debaten entre quienes se ocupan de cine:

Los cortometrajes como forma de hacer cine y la “Revolución Almodóvar” como tema en el cine.

Son dos aspectos opuestos en sus perspectivas de estudio. Los cortometrajes ocupan un espacio importante en los últimos años, por su nueva forma de hacer cine. Las cuestiones LGBTI+ y el papel de Almodóvar, es una cuestión de tema en el cine y se estudiará del pasado al presente, mientras el cortometraje se planteará del presente hacia el futuro.

Dos modos de ver aspectos del cine español de los últimos 40 años.

 

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_gara_confucio_indesign.jpg


Settima Gara di abilità nella docenza della lingua cinese  in Italia e San Marino

 

Si tratta della settima gara nazionale di didattica della lingua cinese, organizzata dall'Istituto Confucio dell'Università di Firenze insieme con l'ambasciata della Repubblica Popolare Cinese. Chiederei di pubblicarla sul sito del dipartimento. Grazie.

Due squadre di docenti di lingua cinese (non madrelingua e madrelingua cinese) provenienti da tutta Italia faranno delle dimostrazioni di didattica della lingua davanti ad una giuria composta da sinologi ed esperti italiani. L'evento dura due giorni, il 17 e il 18 ottobre, e si tiene presso il teatro dell'Istituto francese in piazza Ognissanti, per ulteriori informazioni si può scrivere all'Istituto Confucio Università di Firenze

info(AT)istitutoconfucio.unifi.it

O consultare il sito dell'Ambasciata Cinese

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_anniversario_confucio_ok.jpg

V° Anniversario

dell'ISTITUTO CONFUCIO

 

 

L’Istituto Confucio presso l’Università degli Studi di Firenze, con il supporto di Hanban e dell’Università Tongji di Shanghai, ha organizzato tre giorni di eventi in occasione del V anniversario dalla sua fondazione.

Il primo giorno di festeggiamento sarà il 16 ottobre, quando si inaugurerà alla presenza del Console generale cinese di Firenze, dell’attaché culturale dell’Ambasciata cinese e della Prorettrice alle relazioni inernazionali dell’università di Firenze, prof.ssa Giorgia Giovannetti la prima Classe Confucio dell’Università di Firenze presso  la scuola superiore Piero della Francesca di Arezzo. In tale occasione sarà presente una delegazione di 30 persone dall’università Tongji di Shanghai. La Classe Confucio sarà coordinata dall’Istituto Confucio dell’Università di Firenze e si occuperà della diffusione della lingua e cultura cinese nell’area aretina e in particolare nella scuola superiore.

Il giorno 17 ottobre l’Istituto prevede un doppio evento. Nel corso della giornata si terrà infatti presso il teatro dell’Istituto Francese in piazza Ognissanti la Settima gara di abilità nella docenza della lingua cinese in Italia e San Marino, una competizione nazionale supportata dall’Ambasciata cinese e l’Istituto Confucio, che ogni anno identifica i più capaci insegnanti di lingua cinese in Italia, grazie ad una giuria specializzata costituita da esperti sinologi.

La competizione si snoda su due giorni, il 17 mattina e pomeriggio e il 18 solo la mattina.

Lo stesso giorno, 17 ottobre, alle ore 18:00 si festeggerà anche il V Anniversario della fondazione dell’Istituto Confucio Università di Firenze, presso il teatro dell’Istituto Francese in Piazza Ognissanti.

Dopo i saluti delle istituzioni (consolato, ambasciata, Università di Firenze, Comune e regione), si avvicenderanno sul palco un Quartetto d’archi dell’orchestra Università di Firenze diretta dal maestro Gabriele Centorbi, la cantante Li Jian, che proporrà il brano The drunken concubine dal repertorio dell’Opera di Pechino, un concerto di Guqin (strumento tradizionale cinese), una performance di arti marziali e di calligrafia. Concluderà i festeggiamenti un intervento degli sbandieratori città di Firenze.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita e aperta alla cittadinanza.

 

LOCANDINA

 


300%20x%20300%20convegno%2017%20ottobre_ok.jpg

Dall’aula aumentata ai MOOC. 

La didattica universitaria tra apprendimento blended e online

 

Il convegno si propone di promuovere una riflessione sui cambiamenti della didattica universitaria sollecitati dalla diffusione delle nuove tecnologie e incoraggiata dalle iniziative nazionali nell'ambito della transizione al digitale della PA. Ad oggi la ricerca sul ruolo delle tecnologie nell'Alta Formazione, nel nostro paese, si è concentrata sulla didattica online e l'e-learning. Al tempo stesso, esperienze più avanzate come i MOOC rimangono appannaggio di poche realtà, mentre invece la loro diffusione a livello internazionale è indicativa di un cambiamento che va intercettato per traghettare l'università italiana verso il futuro. Gli studiosi che interverranno al convegno forniranno delle chiavi interpretative utili per orientare le trasformazioni in atto nella direzione di una maggiore qualità della didattica universitaria.

 

 

LOCANDINA  Agenda dell'evento

 


 

immagine_pag_eventi_educarsi_boffo.jpg

Educar-si  all’accoglienza dei minori:

fragilità sociali e impegno civile

 

C.L.E.S. (Creatività – Lingua – Educazione – Socialità) è il progetto realizzato dalla “Comunità Antoniano di Poggio Gherardo”, grazie al Bando “Nessuno Escluso” promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie, con il patrocinio del Comune di Firenze. Il progetto è rivolto a 14 minori, dai 15 ai 18 anni della Comunità, a dimensione familiare, che ospita ragazzi di sesso maschile, minori stranieri non accompagnati, inseriti dai servizi sociali del Comune di Firenze. 

 

LOCANDINA  LOCANDINA A3 


immagine_pag_eventi_essere_diventare_certini.jpg


Essere e diventare cittadini europei: le opportunità formative del programma Erasmus Plus

 

Il seminario affronta il tema della mobilità Erasmus e dell'importanza di svolgere esperienze educative e formative all'estero, per implementare le competenze professionali, culturali e politiche. Attraverso un dialogo a più voce, che include tutti gli ambiti organizzativi del programma Erasmus Plus, l'incontro seminariale intende sensibilizzare gli studenti su una tematica che riguarda la loro formazione universitaria e soprattutto di cittadini europei.

 

LOCANDINA

 


immagine_pag_eventi_mostra_chen_xi_pedone.jpg


Magia della Vita Quotidiana

 

Il Convitto Nazionale di Prato Cicognini, in cui si insegna cinese da diversi anni, accoglierà dal giorno 8/10/2019 una esposizione di lavori dell'illustratrice e scrittrice sinoitaliana residente a Manchester Chen Xi. La mostra, realizzata con il sostegno dell'Istituto Confucio dell'Università di Firenze, sarà inaugurata alla presenza della stessa artista e della prof.ssa Valentina Pedone. Chen Xi presenterà il suo lavoro e terrà un breve workshop di illustrazione con gli studenti di cinese del Cicognini

 

LOCANDINA 


icona_pag_eventi_scuola_ospedale_pubblicazione_forlilpsi.jpg

La scuola in ospedale:

l'esperienza del Tirocinio al Meyer

 

L’evento intende illustrare il progetto di Tirocinio in Ospedale condotto dal Dipartimento FORLIPSI con l’obiettivo di avviare una riflessione sull’importanza dell’educazione alla cura pedagogica e sul tirocinio come forme di apprendimento esperienziale per la formazione docente.

 

 

LOCANDINA 


icona_pag_eventi_contesti_multiculturali_biagioli_con_logo_forlilpsi.jpg

Contesti multiculturali:

la scuola si racconta

 

 

Il Convegno rappresenta un fondamentale appuntamento che consente di confrontarsi, a livello nazionale, circa la formazione degli insegnanti nelle scuole multiculturali, elemento che riveste, indubbiamente,  un ruolo cruciale perché è solo a partire da una corretta impostazione del lavoro educativo nella scuola che si può sperare di diffondere una sempre più necessaria “cultura della convivenza” adeguatamente progettata e costruita. L’educazione costituisce, infatti, il piano dell’azione pratica, mentre la pedagogia rappresenta quello dell’azione teorica delle prassi educative, intesa come riflessione attorno a tutte le pratiche,  includendo quelle in cui consapevolezza, intenzionalità e strumentazione sono, o dovrebbero essere, esplicitate, analizzate, scelte. L’educazione interculturale è un percorso che non è sempre agevole  ricostruire, e la richiesta di una maggiore professionalizzazione, insieme alla consapevolezza che occorre imparare ad apprendere, studiare i casi, utilizzando anche la ricerca-azione per migliorare i processi di coscientizzazione ed assumere la diversità come paradigma dell’identità stessa della scuola nel pluralismo, sono fondamentali  obiettivi ancora da raggiungere a pieno.

Il Convegno  si configura inoltre come un’importante occasione per presentare i progetti di ricerca- azione che gli insegnanti in servizio presso varie Istituzioni scolastiche toscane hanno introdotto nella propria scuola in seguito alla partecipazione al Corso di aggiornamento professionale organizzato dall’Università di Firenze con i fondi MIUR-FAMI-azione 2, che ha permesso di comprendere approfonditamente gli strumenti per la ricerca teorica e pratica atti a superare impostazioni didattiche talvolta stereotipate e di riappropriarsi, come docenti, del proprio ruolo di agenti del cambiamento. L’attenzione all’azione didattica ha altresì consentito la messa in atto di pratiche dotate di senso che hanno analizzato i bisogni della classe e progettato soluzioni secondo la logica della ricerca.

 

LOCANDINA 


icona_pag_eventi_difabio_ok.jpg

ONE-DAY INTERNATIONAL CONFERENCE

Promoting Decent work: the challenge of  a primary prevention perspective

 

La One-Day International Conference "Promoting Decent work: the challenge of a primary prevention perspective" si terrà a Firenze presso l'Aula Magna del Dipartimento FORLILPSI dell'Università degli Studi di Firenze. Questa conferenza è organizzata dal Dipartimento di Formazione, lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) (Sezione di Psicologia) dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l'UNITWIN Network "Life Designing Intervention (counseling, guidance, education) for decent work and sustainable development (UNESCO) e con la Divisione 1 (Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni) dell'Associazione Internazionale di Psicologia Applicata (International Association of Applied Psychology - IAAP). L'evento è anche incluso nell' Progetto Internazionale IAAP "Promoting Decent Work for All" di cui abbiamo la responsabilità:  https://iaapsy.org/policies-initiatives/. L'evento includerà prestigiosi keynote speaker come Jean-Luc Bernaud (Professore ordinario di Guidance and Counseling Psychology, CNMA-INETOP, Parigi). L'evento è gratuito e aperto alla cittadinanza. Per maggiori informazioni, per favore contattare adifabio(AT)psico.unifi.it.

 

The One-Day International Conference "Promoting Decent work: the challenge of a primary prevention perspective" will be held in Florence at the Aula Magna of the Department FORLILPSI, University of Florence, Italy. This conference is organized by the Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI) (Psychology Section) of the University of Florence in collaboration with the UNITWIN Network "Life Designing Intervention (counseling, guidance, education) for decent work and sustainable development (UNESCO) and the Division 1 (Work and Organizational Psychology) of the International Association of Applied Psychology. The event is also included in the IAAP International Project "Promoting Decent Work for All"  we have in charge: https://iaapsy.org/policies-initiatives/ . The event will include outstanding keynote speakers as Jean-Luc Bernaud (Full Professor of Guidance and Counseling Psychology, CNMA-INETOP, Paris). The event is free of charge and open to citizenship. For more information, please contact adifabio(AT)psico.unifi.it.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_cooperazione_capo_verde.jpg

Cooperazione, internazionalizzazione e dimensione comunitaria:

Tra Italia e Capo Verde

 

Le relazioni tra Italia e Capo Verde hanno radici storiche antiche, che risalgono all’epoca del popolamento delle isole alla fine del XV secolo, cui presero parte navigatori e coloni italiani. In tempi più vicini a noi le trasformazioni socio-economiche avviatesi in Italia a partire dagli anni Cinquanta del XX secolo aprono la strada a un’emigrazione femminile da Capo Verde che è andata formando nei decenni successivi una comunità sempre più integrata nel contesto italiano. Di pari passo è andata rafforzzandosi la cooperazione tra Italia e Capo Verde, compresa quella inter-universitaria. Da questo punto di vista L’Università di Firenze è stata pioniera. L’evento rappresenta un’occasione per un rilancio di un’idea di cooperazione tra Italia e Capo Verde, e se vogliamo tra Europa e Africa, fondata su un modello di relazioni tra popoli e culture in cui la formazione assume un ruolo centrale.

 

LOCANDINA   POSTER 


immagine_pag_eventi_integrazione_immigrati_16_luglio_2019_rev_loghi.jpg

L’integrazione degli immigrati nel mercato del lavoro.

Percorsi rapidi e qualificati

Da tre anni la Cattedra di Educazione degli adulti dell’Università degli Studi di Firenze ha partecipato alla sperimentazione, svolta dai Comuni di Oslo, di Goteborg e dal Länder del Baden-Württemberg, avente lo scopo di realizzare dei percorsi formativi che favorissero una rapida inclusione nel mercato del lavoro dei rifugiati e degli immigrati in generale. La strategia formativa che ha reso possibile il raggiungimento dei risultati è frutto della stretta collaborazione tra centri di formazione, imprese e servizi di job placement. Tenuto conto dei positivi risultati delle tre sperimentazioni, l’Università di Firenze propone ad una prima cerchia di potenziali stakeholders di partecipare ad un workshop di analisi del modello al fine di trarne ispirazione per lo sviluppo di eventuali forme di collaborazione.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_convegno_finale_silva_120719_rev1.jpg

EMOZIONI E AFFETTI NELL’EDUCAZIONE

DA 0 A 10 ANNI

 

Il Convegno rappresenta l’evento conclusivo del Progetto DREAM (Development and Run-test of an Educational Affective Model), finanziato dal programma europeo ERASMUS+ KA2 Strategic Partnerships, di durata triennale, volto a sviluppare un modello educativo basato sulla valorizzazione della dimensione emotivo-affettiva nell’educazione prescolastica e scolastica da 0 a 10 anni. Il progetto, che ha come capofila e direzione scientifica l’Università di Firenze, ha coinvolto sette partner di quattro paesi (Francia, Spagna, Grecia e Italia). Per partecipare al Convegno occorre iscriversi sul sito www.dream-edu.eu  previa registrazione all'indirizzo:  http://dream-edu.eu/wp-login.php?action=register.

 

LOCANDINA   PIEGHEVOLE


immagine_pag_eventi_valutazione_learning_outcomes_federighi_rev_20_giugno19.jpg

La valutazione dei learning outcomes  dei Corsi di  Laurea L19

 

Il seminario “La valutazione dei learning outcomes dei Corsi di Laurea L19”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’ANVUR ed il Gruppo TECO-D Pedagogia, si terrà il 4 e 5 luglio 2019.

L’incontro avrà come finalità l’analisi dei risultati della fase di pre-test realizzata a livello nazionale. Sarà occasione per riflettere sull’impatto che il lavoro svolto dal gruppo Teco-D Pedagogia potrà avere per il miglioramento dei Corsi di Laurea L-19.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_Intercultural_perspective_delgobboboffo_180619.jpg


The Intercultural Perspective on Teaching Disciplines in the STEM area

 

Il seminario internazionale è organizzato in occasione della visita di una professoressa della Pontificia Universidad Católica de Chile che sviluppa la propria attività di ricerca nel campo delle "Experiencias Didácticas Matemáticas Interculturales (EDMI)". L'obiettivo dell'incontro è riflettere sui metodi di insegnamento delle discipline scientifiche di area STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) approfondendo in particolare la dimensione dell'educazione interculturale e della formazione degli insegnanti.

 

The international conference is related to the visit of a professor of the Pontificia Universidad Católica de Chile who develops its own research activity in the field of “Experiencias Didácticas Matemáticas Interculturales (EDMI)". The aim of the meeting is the reflection on the teaching methods of the scientific disciplines of the STEM area (Science, Technology, Engineering and Mathematics) with a focus on intercultural education and teacher training issues.

 

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_corpi_che_attraversano_smorti_120619.jpg

Corpi che attraversano i confini:

Un'indagine sulla memoria visuale

 

 

L’intervento, basato sull’Ebook Conversations on Visual Memory, riprende alcuni temi della ricerca compiuta nel progetto di ricerca “Bodies Across Borders: Oral and Visual Memory in Europe and Beyond” promosso dal Consiglio Europeo della Ricerca (2013-2018) presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze:

il rapporto tra memoria, visualità e mobilità; il dialogo tra video-art e fotografia da un lato, e la memoria visuale di persone implicate nel processo di mobilità verso e attraverso l’Europa, dall’altro; il richiamo a studi di antropologia e psicologia cognitiva in particolare per quanto riguarda il tema delle “mappe mentali”.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_lavorare_con_la_psicologia_guazzini_110619.jpg

Lavorare con la psicologia

in modo innovativo

Il ruolo dello psicologo al servizio dell'ambiente

e della sostenibilità

 

In un mondo del lavoro in rapida evoluzione a causa dei cambiamenti sociali degli ultimi decenni, nuove opportunità emergono continuamente. Un esempio di particolare importanza è rivestito dalla Psicologia, che certamente non ha ancora raccolto le nuove sfide proposte dalle società moderne declinandole in opportunità lavorative. In questo panorama uno dei compiti che può svolgere lo Psicologo, è quello di disegnare ricerche-intervento, in concerto con altri attori della società al fine di promuovere comportamenti e norme condivise per incrementare la resilienza e la sostenibilità all’interno della società, agendo sia sull’individuo che sulla comunità.

Il workshop sarà organizzato in tre parti principali. Nella prima sarà presentato un panorama generale descrivente la necessaria multidisciplinarietà e le connessioni possibili tra psicologia e economia della sostenibilità. Nella seconda parte parleremo della recente collaborazione tra il laboratorio Universitario Virthulab e l’associazione Zero Waste, come esempio di dialogo tra il mondo accademico e società civile per promuovere atteggiamenti e comportamenti ecosostenibili.  Infine nella terza parte sarà illustrata una modalità innovativa di ricerca-intervento, chiamata “anonimamente” Contest, intorno alla quale sviluppare una riflessione attraverso una partecipazione comunitaria ad una simulazione del metodo.

 

LOCANDINA   PIGHEVOLE 


immagine_pag_eventi_La_Traduction_farina_08150619.jpg

La Traduction, au carrefour de la

 

Littérature Comparée

 

et de la Linguistique Contrastive

 

Questo Simposio di due giorni conclude una settimana intensiva di lezioni di Traduzione, Letteratura e Linguistica organizzata per iniziativa dell'Université Paris 8, in partenariato con l'Università degli Studi di Firenze e  UC Berkeley . Nel corso della settimana, docenti e studenti di laurea magistrale e di dottorato delle tre Università hanno condotto una riflessione comune e multilingue sull'attività di traduzione come intersezione fra due sistemi linguistici (la lingua d'origine e la lingua d'arrivo) e sui processi di mediazione tra autore e lettori.

Il Simposio, dedicato a queste stesse tematiche, permetterà di arricchire la riflessione già avviata durante la settimana intensiva, aprendo la strada alla collaborazione di specialisti di traduzione, letteratura e linguistica di sei paesi diversi, accomunati dall'obiettivo di voler riscoprire la traduzione in una dimensione interdisciplinare. In questi scambi avranno ruolo centrale gli studenti, che, suddivisi in gruppi, hanno realizzato un campione di traduzioni collaborative sulla piattaforma Traduxio, e avranno occasione di illustrare la loro esperienza di lavoro cooperativo. Affrontando questioni di ordine metodologico, interpretativo ed espressivo, le due giornate di incontro si propongono di rendere conto delle varie e complesse problematiche sollevate dalla molteplicità di interpretazioni in rapporto alla scelta traduttiva.

 

LOCANDINA   PROGRAMME


immagine_pag_eventi_one_day_conference_difabio_040619_melerosse.jpg

ONE DAY INTERNATIONAL CONFERENCE

Reflecting on Decent work: the challenge of  a primary prevention perspective

 

La One-Day International Conference "Reflecting on Decent work: the challenge of a primary prevention perspective" si terrà a Firenze presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze. 

 

Questa conferenza è organizzata dal Dipartimento di Formazione, lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Sezione di Psicologia) dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con la Divisione 1 (Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni) dell'Associazione Internazionale di Psicologia Applicata (International Association of Applied Psychology - IAAP). 

L'evento includerà prestigiosi keynote speaker come Jarrod Haar (Professore Ordinario di Human Resource Management, Dipartimento di Management, Auckland University of Technology, Auckland, Nuova Zelanda  )

Questo evento è gratuito e aperto alla cittadinanza. Per maggiori informazioni, per favore contattare:

adifabio(AT)psico.unifi.it

 

The One-Day International Conference "Reflecting on Decent work: the challenge of a primary prevention perspective"  that will be held in Florence at the Aula Magna of the Rectorate, University of Florence, Italy.

This conference is organized by the Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (Psychology Section) of the University of Florence in collaboration with the Division 1 (Work and Organizational Psychology) of the International Association of Applied Psychology

The event will include outstanding keynote speakers as Jarrod Haar (Full Professor of Human Resource Management, Department of Management, Auckland University of Technology, Auckland, New Zealand  )

The event is free of charge and open to citizenship. For more information, please contact: 

adifabio(AT)psico.unifi.it

 

 

LOCANDINA 


Immagine_pag_eventi_conferenze_LBC_300519_logo_trasparenza.jpg

Conferenze LBC

 

 

L'incontro annuale dell'Unità di Ricerca LBC (Lessico dei Beni Culturali) questo anno ha come ospiti professori di diversi paesi e istituzioni: Itziar Arana Cobos della Academia de Bellas Artes de San Fernando de Madrid, Eduardo José Jacinto García della Universidad de Córdoba e Daniel Henkel della Université Paris 8.

Sarà l'occasione per avere un contatto diretto con l'innovazione tecnologica nel campo della lessicografia e le novità nella ricerca delle arti.

Obbiettivi della giornata sono l'aggiornamento e lo scambio culturale tra tutti i componenti dell Unità di Ricerca, oltre alla diffusione all'esterno del lavoro in corso presso la nostra unità.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_educazione_big_data_oliviero_280519_bianca.jpg


Educazione e Big Data

 

Il seminario si pone come momento di riflessione dedicato al rapporto tra big data ed educazione. Verrà pertanto preso in rassegna il dibattito che negli ultimi anni ha riguardato questo fenomeno e le sue implicazioni in diversi ambiti: le metodologie di ricerca e i saperi storici; la ricerca tecnologico-educativa; le relazioni con l'etica, il diritto  e la statistica oltre al suo rapporto con l'evoluzione della robotica e l'intelligenza artificiale".

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_diritto_al_cibo_guetta_230519.jpg

IL DIRITTO AL CIBO TRA LIBERTÀ, DOVERI E DIRITTI

Una comparazione socio-giuridica

 

Questo è il primo seminario del ciclo "Il danno evitabile: responsabilità e prevenzione".

 

Si tratta di un'iniziativa congiunta, organizzata insieme a docenti di differenti discipline: Pedagogia sociale ed Educazione alla pace, Pedagogia della gestione dei conflitti, Diritto e Religioni, Sistemi giuridici avanzato.

 

La proposta didattica e formativa è rivolta agli studenti di tre dipartimenti e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi delle regole e delle norme per l'alimentazione consapevole nella prospettiva del dialogo tra tradizioni religiose differenti.

 

Dopo le relazioni, è previsto un dibattito.
L'evento è aperto al pubblico.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_natura_tecnologie_dibari_4pt.png

Natura e tecnologie digitali

 

nei servizi educativi 0-6

 

La prospettiva ecologica tra pedagogia dei media e Outdoor Education

 

 

 

Tra le sfide con le quali i servizi educativi da 0 a 6 anni sono chiamati a confrontarsi negli ultimi anni, i temi legati alla natura e alla tecnologia sono indubbiamente tra i più significativi. Da un lato la necessità di promuovere forme di educazione all’aperto che superino paure e limiti della nostra epoca, dall’altro l’urgenza di promuovere una maggiore consapevolezza rispetto a rischi e opportunità degli strumenti di comunicazione digitale. Proprio intorno a questi temi stanno lavorando le prospettive di Outdoor Education e Media Education: due prospettive che possono dialogare tra loro per arricchirsi reciprocamente. Per quanto natura e tecnologia vengano spesso concepite in antitesi, in realtà attraverso il dialogo tra loro è possibile arricchire le esperienze delle bambine e dei bambini che frequentano nidi e scuole dell’infanzia ed è possibile promuovere percorsi laboratoriali che coinvolgano attivamente i genitori. Il convegno si articola in due parti: al mattino saranno presentati temi-chiave dell’ecologia e della pedagogia dei media; nel pomeriggio saranno presentate esperienze significative condotte nei servizi educativi 0-6 che hanno promosso un dialogo proprio tra Outdoor Education e Media Education.

 

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_biagioli_qualification.jpg

QUALIFICATION FOR MINOR

 

MIGRANT EDUCATION AND

 

LEARNING OPEN ACCESS ONLINE

 

TEACHER TRAINING.

 

AN ITALIAN

 

EXPERIENCE AT THE THECNICAL

 

SCHOOL “TULLIO BUZZI” IN PRATO

 

All’interno di ET 2020 la Comunità Europea ha fissato 4 obiettivi strategici in materia di istruzione. In particolare nell’ambito dell’attività laboratoriale svolta all’ITS T. Buzzi di Prato, qui presentata, è stato preso in considerazione l’obiettivo 3 ET 2020 che ha come oggetto la promozione dell’equità, della coesione sociale e della cittadinanza attiva. Per raggiungere gli obiettivi di ET 2020 l’Unione Europea ha messo a punto tutta una serie di azioni di supporto tra cui L’Erasmus+. Il grosso impegno di questi progetti è di pensare a delle azioni didattiche volte al raggiungimento di tali obiettivi.

Le riflessioni svolte sul tema della cittadinanza attiva all’interno del progetto QuaMMELOT Erasmus+ hanno portato a definire un’azione didattica che ha avuto come obiettivo l’educazione dei giovani alla democrazia che significa educarli al dibattito.

Il Convegno vuole fornire un’opportunità di riflessione sulle attività svolte nell’ambito del progetto QuaMMELOT per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie utili a promuovere la cittadinanza attiva, supportando i docenti con strumenti efficaci per l’insegnamento e lo sviluppo intellettuale dei minori migranti e autoctoni nelle scuole secondarie.

Inoltre questo evento rappresenta l’occasione per valutare l’impatto avvenuto presso l’IST “T. Buzzi” di Prato sulla tematica della cittadinanza attiva attraverso la metodologia del debate. A tale proposito è stato predisposto un questionario on-line di autovalutazione destinato a tutti gli studenti che hanno partecipato al laboratorio per accertare il cambiamento avvenuto in ognuno in relazione alle tematiche affrontate e misurarne l’entità.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_corso_studio_14_maggio_2019_boffo.jpg

Seminario di Orientamento

 

Il Corso di Studio Magistrale  in

 

Scienze dell’Educazione degli

 

adulti, della formazione continua

 

e Scienze Pedagogiche

 

 

Scopo dell’iniziativa è illustrare il percorso internazionale e interdisciplinare del Corso di Studio LM 57&85. Saranno presentati il Double Degree con la Masarykova University di Brno (Repubblica Ceca) e il soggiorno della Winter School a Wuerzburg in Germania. Ampio spazio sarà dato alla riflessione sui profili professionali in uscita dal CdS e alle figure di livello apicale per la direzione di strutture o servizi educativi e formativi.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_ulivieri_10_11_maggio_2019_240419.jpg

Le donne si raccontano

Autobiografia, genere e formazione del sé

 

L’approccio autobiografico in pedagogia si è dimostrato un fecondo sistema maieutico di ricerca. Il pensiero femminista, a partire da un’analisi introspettiva, è riuscito a narrare il sorgere e il dispiegarsi dell’identità di genere. Dando voce alle loro voci, le donne hanno costituito un metodo di ricerca a sé stante; l’autenticità e l’originalità dei racconti dei propri vissuti rappresentano ormai un percorso identitario che attraverso nuove forme di educazione trasforma le condizioni di vita delle minoranze sessuali, ma anche etniche e religiose

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_educazione_contro_violenza_biemmi.jpg

L’educazione contro

 

la

 

violenza

 

di genere

 

Obiettivi e risultati del progetto “CREATIVE –

 

Changing Relationships through Education and

 

Awareness Towards endIng Violence against

 

women”

 

La Conferenza intende presentare le azioni e i risultati del progetto “CREATIVE - Changing Relationships through Education and Awareness Towards endIng Violence against women”,  coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ Associazione per la Ricerca Sociale (ARS). Il progetto si propone di diffondere una strategia di sensibilizzazione volta a rimuovere le radici socio-culturali su cui si innesta la violenza sulle donne: partire dall’educazione è un passaggio.

 

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_FirenzexMagris.jpg

Firenze per

 

Claudio Magris

 

Il Convegno si inserisce nei tanti eventi internazionali che festeggiano il compleanno di Claudio Magris, e segue l’inaugurazione del Maggio Musicale del giorno precedente. Gli interventi si soffermeranno sui rapporti dello scrittore con varie letterature e su aspetti teorico-comparatistici della sua opera. La giornata, alla presenza di Magris,  si concluderà alle ore 17 con letture teatrali.

 

LOCANDINA   INSERTO TEATRALE 


immagine_pag_eventi_conexion_solis_uno.jpg

Conexión: Red de ele en Toscana

I Jornada sobre preposiciones y otras partículas:

su funcionamiento y su didáctica

 

 

Abbiamo dedicato questa prima giornata di studio a un argomento a cui di solito si presta scarsa attenzione nei programmi universitari: le preposizioni e altre cosiddette “particole”, consapevoli che comprendere un fenomeno linguistico sia una conditio sine qua non  per poter spiegare il suo funzionamento. Sono stati invitati a descrivere l’uso di questi elementi in spagnolo prestigiosi linguisti esperti nell’ambito della didattica della lingua spagnola come L2.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_la_comunita_chiappelli_300419.jpg

 

La comunità educante, la comunità includente: metodi,

relazioni e pratiche tra scuola, famiglie e territorio.

Il progetto “Bella Presenza”

 

Il progetto “Bella Presenza”, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze assieme al coordinamento locale a cura dell'associazione Progetto Arcobaleno Onlus, affronterà il tema di come costruire la comunità educante a supporto dei percorsi scolastici ed educativi di tutti e di tutte creando e rafforzando alleanze tra scuola, famiglie e territorio.

 

Lo scopo del progetto “Bella Presenza”, finanziato su fondi per il contrasto alla povertà educativa stanziati da “Con i bambini”, è infatti quello di creare presidi ad alta densità educativa capaci di sostenere anche situazioni di maggiore fragilità sociale.

 

L'obiettivo generale è quindi quello di contribuire al rafforzamento della comunità educante per prevenire, contrastare e rimuovere il disagio ponendo al centro la bellezza.

 

Nel convegno, saranno affrontati da più punti di vista e con vari approcci metodologici i temi collegati alle strategie per attuare a livello territoriale l'inclusione scolastica, educativa e sociale in ottica di genere e interculturale.

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_guetta_gruppo_siped.jpg

Religiosità e formazione religiosa

 

Educare al dialogo interreligioso

 

come pratica di pace:

Modelli, progetti e buone pratiche

 

 

Il Convegno  Educare al dialogo interreligioso come pratica di pace: modelli, progetti e buone pratiche,  è coordinato dalla prof.ssa Silvia Guetta, in collaborazione con i docenti del Gruppo SIPED Religiosità e Formazione religiosa. Ad accogliere i partecipanti all’evento, ci sarà la mostra “APP” per il dialogo interreligioso, curata da: Dipartimento Forlipsi, Dipartimento di Architettura, Centro per l’UNESCO di Firenze, IIS Alberti-Dante di Firenze. Il Direttore del Dipartimento FORLILPSI, prof.ssa Ersilia Menesini, darà avvio ai saluti istituzionali che proseguiranno con la Vicesindaca e Assessore all’Istruzione del Comune di Firenze, prof.ssa Cristina Giachi, la Referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dott.ssa Milva Segato e dal Presidente del Centro per l’UNESCO, dott. Vittorio Gasparrini. Il convegno, darà voce alla presentazione di ricerche accademiche (proff. Silvia Guetta, Andrea Porcarelli, Maria Teresa Moscato Giorgia Pinelli)e a buone pratiche locali sul dialogo interreligioso (Massimo Fratini, Laura Landi, Marco Romoli, Daniela Misul, Joseph Levi).

 

LOCANDINA 


immagine_pag_eventi_origami_e_matematica_biagioli.jpg


ORIGAMI E MATEMATICA

 

Il convegno è organizzato del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI ) e dal Dipartimemto di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” ( DIMAI) dell'Università degli Studi di Firenze con la collaborazione di CDO (Centro diffusione origami).

 

RESOCONTO DEL CONVEGNO   VIDEO PRESENTAZIONE 


immagine_pag_eventi_ecocritica.jpg

ECOCRITICA

Occasioni di dibattito

 

Il  seminario si prefigge lo scopo di offrire una panoramica sui recenti sviluppi dell’ecocritica, nel ripercorrere le biosfere narrative di alcuni autori della contemporaneità letteraria.

 

LOCANDINA 


IMMAGINE_pag_eventi_Osterrich_tage_in_Florenz.jpg

GIORNATE 

AUSTRIACHE 

A

FIRENZE

 

Conferenze e workshops sulla storia, geografia, cultura e costumi dell’Austria, sulla letteratura e sul tedesco austriaco.

Il convegno si rivolge a docenti, lettori universitari e insegnanti di scuole pubbliche e private, dottorandi e studenti di tedesco

 

LOCANDINA 


Immagine_pag_eventi_le_systeme_verbal.jpg

Le système verbale

 

de

 

l'arabe classique

 

 

Il 3 e 4 aprile 2019 il prof. Pierre Larcher (  Université Aix- Marseille  - Institut de Recherches et d'Études sur le Monde Arabe et Musulman - IREMAM-CNRS)  terrà due conferenze dal titolo: Le système verbale de l'arabe classique.

Presenta il prof. P. La Spisa

 

 

LOCANDINA 


Immagine_pag_eventi_Teaching_europe_today.jpg

Teaching

in

Europe

Today

 

Il Seminario Internazionale Teaching in Europe Today pone al centro le riflessioni di docenti provenienti da contesti universitari europei differenti, al fine di valorizzare le diverse prospettive in merito all’insegnamento nell’epoca contemporanea.

A tal proposito il Seminario si articolerà in quattro interventi suddivisi come segue:

1. «From the Italian Curriculum National Guidelines to the New Professional Profile»

prof.ssa Rossella Certini (Università degli Studi di Firenze);

2. «Teaching Children’s Literature: New Competences for Teachers»

prof.ssa Mireia Canals Botines (Universitat de Vic);

3. «Teacher as Reflective Practitioner: the Schon model »  prof.ssa Elena Seghedin (Alexandru Ioan Cuza University, Iasi - Romania);

4. «The Role of Language in Teacher Professional Development»

dott.ssa Elizabeth Guerin (Università degli Studi di Firenze).

 

Al termine delle esposizioni verrà svolta una riflessione conclusiva da parte del dott. Christian Distefano e della dott.ssa Mila Milioli.

 

 

LOCANDINA 


IMMAGINE_pag_eventi_dalla_parte_bambine_macinai.jpg

Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti

 

Dalla parte

 

delle bambine e

 

dei bambini

diritti, partecipazione, equità

 

Il Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti è organizzato in collaborazione da Unicef-Italia  e  Università di Firenze, con il patrocinio della  Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Toscana . Il Corso si rivolge a studentesse e studenti universitari di Firenze e a tutti coloro che a vario titolo si interessano ai temi dell'infanzia, e si articola in una serie di seminari tematici che hanno per filo conduttore i diritti delle bambine e dei bambini in una prospettiva interdisciplinare. Nell'ambito del Corso interverranno esponenti del mondo della ricerca, dell'università e del terzo settore, riconosciuti a livello nazionale.

 

LOCANDINA A4   LOCANDINA A3 


IMMAGINE_pag_eventi_biagioli_26_febbraio_2019.jpg

La formazione degli

insegnanti della

scuola secondaria

in contesti con

forte presenza

migratoria

 Metodologie ed esperienze

 

Nella società pluralistica e complessa è indispensabile che gli insegnanti acquisiscano competenze di comunicazione interculturale, apprendendo che i conflitti, gli stereotipi e i pregiudizi non sono eliminabili dall’esistenza umana: è fondamentale e ineludibile imparare a riconoscerli e a gestirli in maniera adeguata e opportuna.

La scuola multiculturale dovrà aprirsi a nuove realtà per costruire percorsi di accoglienza che intercettino le reali difficoltà dei ragazzi, elaborando percorsi nuovi e integrati. Chi vive compiti educativi ha bisogno di assumere l’osservazione come chiave di lettura della sua partecipazione al nuovo contesto perché non bastano le intenzioni e la volontà, ma occorre curare anche gli aspetti organizzativi. Di fronte a situazioni problematiche è possibile scoprire qualcosa di utile per il singolo, ma anche per tutti.

Il Convegno, infatti, vuole fornire un contributo per costruire e ricercare percorsi e itinerari didattici che forniscano le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi per tutti e per ciascuno.

Le strategie educative e didattiche pianificate e condivise devono essere portate avanti in maniera coerente da tutti gli attori del progetto di inclusione. Si dovrà considerare la nuova composizione della società come un’opportunità per affrontare, anche in ambito scolastico e in modo concreto, il tema della cittadinanza attiva e dell’inclusione in un’ottica realmente democratica.

 

LOCANDINA 


Immagine_qualita_silva_12gen19_logo_forlilpsi_pageventi2019.jpg

La qualità pedagogica

 nei

 servizi educativi per

 l’infanzia.

Risultati di una ricerca-azione presso i servizi gestiti dal Consorzio CO&SO

 

Il dibattito sulla qualità dei servizi all’infanzia si è fatto negli ultimi anni sempre più acceso, mettendo in evidenza un’idea di qualità complessa, in cui la riflessività diventa elemento fondamentale. Si fa urgente la necessità di co-costruire progetti pedagogici forti e aperti a un tempo, capaci di orientare l’intenzionalità educativa, mantenendola allo stesso tempo aperta alla trasformazione.

Il convegno vuole essere un’occasione per un confronto tra studiosi dell’infanzia a partire da una ricerca sulla qualità pedagogica dei servizi educativi gestiti dal consorzio CO&SO sotto la supervisione scientifica del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università degli Studi Firenze.

 

LOCANDINA 


 

 

 

Ultimo aggiornamento

22.12.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni