Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
FORLILPSI Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
Dottorato

Dottorato

DOTTORATO DI RICERCA in Lingue, Letterature e Culture comparate

Il Dottorato mira a creare un centro di formazione superiore e di ricerca avanzata a livello europeo nel campo degli studi letterari, linguistici, interculturali. Si articola in quattro curricula, due dei quali internazionali. I due curricula internazionali (Germanistica e Miti fondatori europei nelle arti  e nella letteratura) si propongono la formazione di figure scientifico-professionali qualificate nell'ambito della francesistica e della germanistica, con competenze specifiche anche sul versante della cultura italiana, i cui sbocchi professionali potranno trovarsi nelle istituzioni accademiche e culturali pubbliche e private, nell'alta dirigenza, nell'editoria, nei musei, nei conservatori, nei settori della comunicazione, dell'Italia, della Francia e della Germania. Il terzo curriculum (Lingua, letteratura e filologia) si propone, invece, di formare figure qualificate in più ambiti disciplinari, capaci di utilizzare metodologie integrate, che possano trovare inserimento in ambito universitario, in istituzioni internazionali e in sistemi di pubbliche relazioni e reti della comunicazione transnazionale. Il curriculum di Linguistica e Studi Orientali fornisce una formazione in linguistica, che prepara figure di studiosi in primo luogo all'interno per l'Università o altri centri di ricerca. La formazione fornita risulta congruente con le necessità di una specializzazione di tipo linguistico nell'educazione linguistica e nell'insegnamento di L2. I dottori di ricerca potranno inoltre svolgere funzioni di consulenza e di elevata responsabilità in merito alla comunicazione in aziende private, nella Pubblica Amministrazione e nei beni culturali, e saranno in grado di svolgere compiti professionali nei diversi apparati delle industrie culturali (editoria, radio, televisione, nuovi media) e nei servizi culturali.

 

DOTTORATO DI RICERCA in Scienze della Formazione e Psicologia

Il Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia è attento all'individuazione di percorsi di innovazione e qualità dell'alta formazione e impegnato nella messa a punto di modelli teorici e di metodologie per la formazione alla ricerca, con particolare riferimento alle competenze pedagogiche e psicologiche.

Il Dottorato è articolato in chiave interculturale e multidisciplinare in quattro Curricula:

  1. Teoria e storia dei processi formativi (Referente prof. Bandini);
  2. Qualità della conoscenza e saperi delle differenze (Referente prof.ssa Boffo);
  3. Metodologie della ricerca per i sevizi socio-educativi (referente prof. Mariani);
  4. Scienze psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, sociale, dell'organizzazione e del lavoro (referente prof.ssa Pinto).

 

Il Corso si svolge presso le strutture del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) con sede in via Laura 48, a Firenze. I Dottorandi hanno a disposizione, oltre alle strutture di Dipartimento e di Ateneo (Biblioteca, Aule, ecc.), uno studio dedicato, laboratori informatici e di ricerca, ivi compreso l'innovativo laboratorio per la ricerca statistica del Dipartimento.

 

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 10-Lug-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina