Sezione di Studi Linguistici e Orientali

La Sezione di Linguistica e Filologia delle lingue straniere e di Orientalistica configura un insieme di interessi e competenze scientifiche e di ricerca caratterizzati dalla centralità dell'indagine di tipo interno sulla lingua – storia della lingua e grammatica di specifiche lingue, indagine storico-filologica dei testi, analisi descrittiva e tipologica, modelli teorici, prospettive applicative e sperimentali nell'indagine linguistica, traduzione accademico-scientifica e letteraria, a cui associano specificità metodologiche e teoriche. La sezione mira altresì a favorire un’attività scientifica volta all’applicazione didattica e alla sperimentazione di nuove metodologie e strumenti per la trasmissione di conoscenze e competenze linguistiche indispensabili al miglioramento della prassi didattica offerta dai Corsi di Studio che rappresentano un’importante anima del Dipartimento FORLILPSI.

La Sezione include anche la specializzazione e le competenze linguistiche, letterarie e storico-culturali relative agli studi orientalistici, nel quadro di una tradizione antica e prestigiosa nel nostro Ateneo, risalente all'Istituto di Studi Superiori. Questo insieme di contenuti descrittivi e teorici e di metodologie rispecchia linee di ricerca particolarmente consolidate anche dal punto di vista dei rapporti internazionali e può contare su strumenti bibliografici ricchi, presenti nelle nostre sale specializzate e nelle biblioteche della città, trovando in una sezione finalizzata la migliore valorizzazione. La sezione infatti rafforza questo articolato complesso di competenze all'interno del Dipartimento, attribuendogli una nuova fisionomia e un volto riconoscibile e organizzato nel rapporto con le altre strutture dell'Università, con gli studenti, i Corsi di Laurea, fra cui quello  di Studi Magistrale LM 36 "Lingue e civiltà dell'Oriente antico e moderno", e le Istituzioni esterne; inoltre esprime le competenze rilevanti ai fini dei Progetti di ricerca nazionali ed internazionali, di cui alcuni di particolare rilievo già  attivi, e in particolare del funzionamento del Dottorato di Ricerca.

Coordinatore:

Aderenti: