I-ECEC - “Intercultural Early Childhood Education and Care Curriculum Design for Professionals”

Il progetto europeo I.ECEC intende sviluppare un nuovo curriculum formativo per gli educatori impiegati nei servizi per la prima infanzia, cosi da migliorare le loro conoscenze e competenze interculturali e la qualità dei servizi offerti. Il progetto intende contribuire a rafforzare il profilo degli educatori, per sviluppare servizi per la prima infanzia più inclusivi e solidali, con un'attenzione particolare ai bambini appartenenti a gruppi vulnerabili. Il progetto si sviluppa grazie alla cooperazione tra università, cooperative e aziende, pubbliche e private, che condividono e sviluppano conoscenze, buone pratiche e metodologie.

Gli obiettivi generali del progetto sono:

• contribuire al miglioramento dell'inclusione sociale dei bambini svantaggiati;

• contribuire alla prevenzione e alla riduzione dell'abbandono scolastico;

• migliorare la qualità e l’inclusività dei servizi educativi (0-6);

• rafforzare le conoscenze e le competenze interculturali degli educatori impiegati nei servizi educativi per la prima infanzia.

I partner del progetto sono:

• Galileo Progetti Nonprofit Kft. - Budapest, Ungheria

• Józsefvárosi Egyesített Bölcsődék (JEB) - Budapest, Ungheria