VIW – Voices of Immigrant Women

Erasmus+ Programme, EU, Project N°: 2020-1-ES01-KA203-082364, KA2 - Strategic Partnerships for Higher Education

Descrizione:

Mentre il numero di spostamenti internazionali sta aumentando come conseguenza dei “conflitti, delle persecuzioni, delle situazioni di degrado e di trasformazione ambientale” (Rapporto sulle migrazioni nel mondo, 2017), diventa vitale garantire “la sicurezza, l’ordine e la regolarità delle migrazioni, rispettando pienamente i Diritti umani” (Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Nazioni Unite, 2015). Negli ultimi anni, la questione delle migrazioni nel contesto europeo si colloca al centro dei conflitti sociali e politici, implicando inoltre una lettura che associa il fenomeno ai costi materiali per le società e a potenziali minacce per le loro identità nazionali.

In una realtà, in cui le migrazioni al femminile rappresentano il 50% dell’intera popolazione migrante, l’adozione di una prospettiva di genere nell’ambito di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali risulta essenziale.

A partire da una mappatura delle esperienze di inclusione formativa, sociale e lavorativa delle donne immigrate nei Paesi partner, il Progetto Europeo VIW (Voices of Immigrant Women) si prefigge l’obiettivo di elaborare un Programma di formazione e-learning a carattere transnazionale e interdisciplinare. Dedicato al fenomeno della mobilità umana nel contesto europeo, con particolar riferimento ai flussi migratori al femminile e ai percorsi di inserimento in prospettiva di genere, il Progetto VIW vorrebbe contribuire alla costruzione di un sistema di istruzione superiore (più) inclusivo.

Obiettivo:

Contribuire alla costruzione di un sistema di istruzione superiore inclusivo, affrontando come prioritaria la sfida sociale, determinata dal fenomeno migratorio e, più specificatamente, dai flussi migratori al femminile nell’attuale contesto europeo.

Risultati attesi:

- Mappatura di studi di caso e storie di successo emerse dai percorsi di integrazione delle donne immigrate nei Paesi partner europei;

- Programma di formazione e-learning a carattere transnazionale e interdisciplinare sul tema di “Mobilità umana, Integrazione e Genere” nel contesto europeo;

- Elaborazione di una serie di raccomandazioni politiche che, destinate ai decisori politici, saranno proposte sotto forma di interventi orientati alla pratica.

Sito del progetto:

Altri link di riferimento:

Partners del progetto / Project Partners:

Universidad Pablo de Olavide, Sevilla (Spagna), www.upo.es

Institut de Recherche pour le Développement, Marseille Cedex 02 (Francia), www.ird.fr

Università degli Studi di Firenze, Dipartimento FORLIPSI, Firenze (Italia), www.unifi.it

Mirovni Institut / Peace Institute, Ljubljana (Slovenia), www.mirovni-institut.si

European Public Law Organisation (EPLO), Athens (Grecia), www.eplo.int

Fundación EMET Arco Iris, Córdoba (Spagna), www.fundacionarcoiris.org