A new kind of rebirth for women and children living in conditions of marginalization / Un nuovo tipo di rinascita per donne, bambine e bambini che vivono in condizioni di emarginazione (Phoenix)

Abstract / Presentazione del progetto:

Il Progetto propone un modello di rete di servizi finalizzato all’accompagnamento e al sostegno di madri, bambini e bambine che vivono in situazioni di estrema marginalità e a rischio di violenza. "Phoenix" interviene trasversalmente sulle politiche a supporto delle donne e delle madri migranti relative a due priorità - il genere e l’infanzia, per fornire:

1. percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, prestando particolare attenzione all'auto imprenditorialità e alle capacità di auto imprenditorialità;
  2. percorsi volti a favorire una genitorialità responsiva.

Obiettivi del progetto

• Il rafforzamento della rete istituzionale e socio-assistenziale nazionale e territoriale a sostegno delle donne e delle madri migranti in condizioni di vulnerabilità, in modo da favorire la sostenibilità e la loro fiducia nelle politiche socio-assistenziali come fattori protettivi per promozione della resilienza personale, familiare e socio-sistemica.
  • La promozione del reinserimento lavorativo favorendo percorsi di upskilling e reskilling per gli/le operatori/trici, con un’attenzione specifica alle competenze digitali attraverso il coinvolgimento di stakeholder pubblici e privati, in modo da offrire alle donne destinatarie degli interventi adeguate opportunità di riqualificazione professionalmente, oltre la mera logica assistenzialista.
  • La promozione di forme di genitorialità responsiva nell’interesse dei minori, incoraggiando le madri ad avere fiducia in sé stesse e nelle proprie capacità e competenze.

Finanziamento al Dipartimento FORLILPSI:

• 70.500 €

Durata prevista del progetto:

•  11/2023 - 10/2025

Settori ERC di riferimento:

• SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour
  • SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behaviour
  • SH3_11 Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

Responsabile / coordinatore scientifico:

• Anna Grazia Lopez, Professoressa Ordinaria, Università degli Studi di Foggia, annagrazia.lopez@unifg.it

Collaboratori / gruppo di ricerca:

Altri partner del progetto: