Forlilpsi: il futuro con l’acCENTO

Link al Google Site per accedere alla mostra virtuale “Forlilpsi: il futuro con l’acCENTO”

8 e 16 aprile 2024

“Bimbe e bimbi della scuola primaria scoprono il mondo del Dipartimento FORLILPSI”

Nell’ambito del Centenario dell’Università degli Studi di Firenze, il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) propone un’attività inedita di Public Engagement: aprire le porte dell’università alle cittadine e ai cittadini più giovani. L’obiettivo è quello di far maturare loro l’idea di un’università come luogo “amico”, un luogo pubblico a cui si può avere libero accesso, un luogo da scoprire e sperimentare e con il quale si può entrare in dialogo. A tale scopo sono previsti due incontri in primavera (8 e 16 aprile) e durante l’autunno 2024, dedicati a bambine e bambini della scuola primaria del territorio toscano, per far incontrare e dialogare i luoghi della formazione e della ricerca universitaria con il mondo della scuola.
All’interno dell’iniziativa si inserisce il progetto “Leggere le differenze, per educare” che coinvolge la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze, nella sede di Scienze della Formazione, dove è stato allestito uno scaffale di libri per l’infanzia specificamente dedicato all’esplorazione del tema delle differenze (di genere, interculturali, relative alla disabilità). La biblioteca darà dunque il benvenuto a bambine, bambini e insegnanti e diventerà il perno di un percorso di educazione alle differenze attraverso la lettura.