Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
FORLILPSI Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
VIRALab

VIRALab: Valutazione Interventi, Rilevazione e Analisi dati

 

 

VIRALab (Valutazione Interventi, Rilevazione e Analisi dati) è il laboratorio afferente al Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) nato per fornire supporto metodologico nella ricerca e nell'analisi dei dati a docenti, dottorandi e laureandi.

 

La missione del laboratorio è quella di fornire sostegno all'attività di ricerca del dipartimento sia nella fase di sviluppo e conduzione di studi sia in quella di analisi e gestione dei dati, siano essi di natura qualitativa o quantitativa.

Gli obiettivi del laboratorio saranno:

  • Permettere un rapido aggiornamento sulle metodologie più innovative di ricerca fornite dalla letteratura internazionale e sulle tecniche di analisi dei dati più moderne.

  • Incrementare la qualità della produzione scientifica del Dipartimento attraverso l'impiego delle più innovative metodologie di ricerca e analisi dei dati.

  • Aumentare la competitività del Dipartimento in ambito nzionale, Europeo ed internazionale, rendendo il VIRALab un un valore aggiunto come centro di eccellenza in materia di ricerca scientifica in ambito psicologico, dell'educazione e linguistico.

  • Rendere possibile la creazione di un archivio dati di Dipartimento nel rispetto della legge sulla privacy e del nuovo GDPR 2016/679 Europeo, fornendo supporto al personale docente ed ai ricercatori sulle modalità migliori di archiviazione dei dati raccolti nelle loro ricerche.

  • Fornire supporto tecnologico per l'utilizzo di software per la conduzione di ricerche e l'analisi dei dati.

  • Consentire il passaggio di competenze e conoscenze in merito alle tematiche trattate, organizzando corsi e workshop strutturati su vari livelli in base alle conoscenze e competenze pregresse per rendere accessibile al più ampio numero di persone possibili l'attività offerta dal laboratorio.

 

Come accedere ai servizi del VIRALab


  • Richiesta supporto metodologico e analisi

La richiesta di supporto metodologico e analisi dei dati può essere effettuata attraverso email, concordando con il personale del laboratorio un appuntamento (online o in presenza) attraverso l’indirizzo: viralab(A)forlilpsi.unifi.it

 

    • Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori, Dottorandi, Assegnisti, Borsisti, Contrattisti possono fare richiesta diretta al laboratorio di supporto metodologico e analisi.

    • Per i Laureandi Magistrali la richiesta deve essere formalizzata dal Docente di riferimento dello studente.

  • Accesso alla strumentazione del laboratorio

Software al momento disponibili sui device del VIRALab: Atlas.ti, Nvivo, Meta-analysis, T-Lab e SPSS.


L'accesso in prestito alla strumentazione può avvenire solo previa autorizzazione richiesta al Laboratorio. Il prestito avrà una durata massima di una settimana e potrà avvenire con al massimo un mese di anticipo e minimo un giorno lavorativo. La richiesta di prestito deve essere formalizzata attraverso la compilazione del Modulo apposito sottostante e l’invio dello stesso all’indirizzo viralab(A)forlilpsi.unifi.it Contestualmente sarà possibile richiedere supporto metodologico e nell’analisi dei dati al personale del Laboratorio. Il richiedente  riceverà una notifica tramite email che informerà dell’esito della richiesta. Si consiglia, al fine di evitare richieste di strumenti non disponibili, di verificare la possibilità di prestito tramite il servizio appositamente predisposto raggiungibile alla pagina https://is.gd/VIRALAB

 

Download Modulo richiesta prestito/utilizzo strumentazione: pdf

 

  • Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori e Professori a contratto di corso di Laurea Magistrale possono effettuare la richiesta di prestito di strumentazione direttamente.
  • Dottorandi, Assegnisti, Borsisti, Contrattisti e Laureandi Magistrali possono accedere al prestito della strumentazione previa richiesta formalizzata attraverso la compilazione del modulo da parte di un rappresentante della categoria precedente.

 

 

  • Nel caso sia necessario condividere i propri dati con il VIRALab questo potrà essere fatto solo previa anonimizzazione dei dati. La condivisione deve avvenire attraverso il Google Drive del Laboratorio o in alternativa tramite semplice invio in allegato alla email a viralab(A)forlilpsi.unifi.it

 

 

  • Per il Regolamento completo del VIRALab: pdf

 

 
ultimo aggiornamento: 15-Ott-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina