MENU

LILAH - Lifelong Learning e Alta Formazione

Parole chiave: educazione degli adulti, alta formazione, competenze, occupabilità, professionalità, lifelong learning, orientamento, job placement, talento, cura di sé, cura educativa, relazioni educative.

 

Temi di ricerca:

  1. Analizzare e organizzare percorsi curricolari, extra-curriculari e strategie che permettano il miglior inserimento nel mercato del lavoro dei giovani laureati.
  2. Studiare e costruire percorsi di alta formazione nel settore dell'Adult Education che possano coniugare al meglio l'alta formazione con la richiesta di performances, skills and talents del mercato del lavoro mondiale.
  3. Definire e implementare le competenze trasversali per la cura e professionalizzazione dei soggetti in ingresso nel mondo del lavoro.
  4. Buone pratiche di innovazione e strategie per l’implementazione della creatività, costruzione di percorsi di educazione all’imprenditività e all’imprenditorialità.
  5. Analisi delle relazioni educative e della comunicazione formativa nei contesti dell’economia sociale.

 

Obiettivi e finalità:

  1. Generare nuove conoscenze nell'Alta formazione e nell'Educazione degli Adulti per garantire adeguati inserimenti nel Mercato del Lavoro per i Laureati nelle Scienze della Formazione.
  2. Sviluppare modelli innovativi per la formazione universitaria.
  3. Innovare i Linguaggi e i Servizi dell'Orientamento e del Job Placement nei contesti dell'Alta Formazione.
  4. Strutturare le competenze trasversali per il placement dei giovani laureati e per curricula (didattica e servizi) orientativi e professionalizzanti.
  5. Modellizzare la transizione al lavoro dei giovani laureati verso l’economia sociale.

 

Responsabilità scientifiche (Progetti a Bandi competitivi Nazionali):

  1. Responsabile Scientifico di Unità di Ricerca del Progetto PRIN EMP&CO “Progettare curricula innovativi per percorsi di apprendimento personalizzati, costruire competenze per l'occupabilità, valorizzare talenti per creare nuove professionalità. Strategie positive dell'alta formazione per affiancare giovani adulti in emergenza occupazionale, come risposta alla crisi sociale, economica e di cittadinanza in atto” (2014-2017).

 

Responsabilità Scientifiche (Progetti a Bandi competitivi Internazionali):

  1. Responsabile scientifico di Unità di Ricerca del Progetto Erasmus+ KA2 FRIENDESK "Foster Reception for Inclusive Educational Needs: Development Educational Support for Kids" (2019-2022). Leader dell’Intellectual Output 1: Comparative Studies On ECEC Systems And Hub&Spoke Model Guidelines
  2. Responsabile Scientifico di Unità di Ricerca del Progetto Erasmus KA2 INTALL "International and Comparative Studies for Students and Practitioners in Adult Education and Lifelong Learning" (2018-2021). Leader dell’Intellectual Output 3: Employability in Adult Education and Lifelong Learning
  3. Responsabile Scientifico di Unità di Ricerca del Progetto Erasmus KA2 COMPALL "Comparative Studies on Adult and Lifelong Learning" (2015-2018).
  4. DAAD German Academic Exchange Service, Comparative Studies in Lifelong Learning (Coordinatore Scientifico: Regina Egetenmeyer) Winter School 2015 presso l'Università di Würzburg finanziata dal DAAD (2015).
  5. Responsabile Scientifico del Progetto ERASMUS­+ KA2 "Comparative Studies in European and International Strategies of Lifelong Learning" (2013-2014).

 

Coordinamento di Unità di Ricerca per Progetti Europei (Progetti a bandi competitivi):

  1. Progetto di ricerca internazionale a finanziamento europeo ESRALE “European Studies and Research in Adult Learning and Education”, coordinato da Ekkehard Nuissl von Rein del Technische Universitaet Kaiserslautern, Germania (2013-2016).
  2. Progetto di ricerca internazionale a finanziamento europeo L@JOST “Learn About Finding Jobs from Digital Storytelling” coordinato da Dr. Laura Malita del Romanian Institute for Adult Education - West University of Timisoara, Romania (2008-2010). Output di progetto: “Digital Storytelling for Employability
  3. Progetto di ricerca internazionale a finanziamento europeo FLEXI-PATH, Flexible professionalisation pathways for adult educator between the 6th and 7th level of EQF coordinato dal Prof. Ekkehard Nuissl von Rein del German Institute for Adult Education – Duisburg-Essen University, Germania (2008-2010).
  4. Progetto di ricerca internazionale a finanziamento europeo CELiNE, Content Embedded Literacy Education for the New Economy, coordinato da Dr. Ioana Darjan del Romanian Institute for Adult Education - West University of Timisoara, Romania (2007-2009).

 

Progetti nazionali:

  1. Progetto ANVUR TECO-D Pedagogia (da Gennaio 2018 a oggi)
  2. La Scuola in Ospedale: Il tirocinio di Primaria al Meyer (convenzione del 2 settembre 2015 tra Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze e Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, Firenze).

 

Formazione continua:

  1. Piano formativo NAUTI.FORM, (I.C. Studio, Fondimpresa). Attività scientifica: supporto tecnico al Comitato di Monitoraggio nella predisposizione, attuazione e validazione della metodologia per la verifica degli apprendimenti e la certificazione delle conoscenze e delle competenze secondo la normativa regionale per i percorsi formativi del Piano Formativo
  2. Organizzazione e direzione del Corso “Tecnico del sostegno all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità” (600 ore di formazione e Tirocinio) in collaborazione con FISM-Toscana (Federazione Italiana Scuole Materne) per l’anno accademico 2018-2019.
  3. Organizzazione e direzione del Corso “Tecnico del sostegno all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di soggetti con disabilità” (600 ore di formazione e Tirocinio) in collaborazione con FISM-Toscana (Federazione Italiana Scuole Materne) per l’anno accademico 2016-2017.

 

Collane e riviste scientifiche:

  1. Collana "Studies on Adult and Learning Education" (Firenze University Press) (da Ottobre 2014 a oggi): <https://fupress.com/collane/studies-on-adult-learning-and-education/122>.
  2. Collana Editoriale “Costruire il lavoro: fra orientamento e placement” (Pacini Editore) (da Novembre 2016 a oggi): <https://www.pacinieditore.it/categoria/aree/giuridica/costruire-il-lavoro/>
  3. Rivista "Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education" (Epale Journal Indire) (da Giugno 2017 a oggi): <http://www.indire.it/progetto/epalejournal/>.

 

Coordinatore:

Vanna Boffo (PO M-PED/01 - Università degli Studi di Firenze)

 

Membri

Membri Nazionali:

Membri Onorari:

Paolo Federighi (Università degli Studi di Firenze)

Membri Internazionali:

  • Regina Egetenmejer (Full Professor - Universitaet Julius Maximilian Würzburb, DE)
  • Simona Sava (Full Professor - West University of Timisoara, RO)

 

Dottorandi:

  • Debora Daddi (XXXV Ciclo – Università di Firenze)
  • Letizia Gamberi (XXXVI Ciclo – Università di Firenze)

 

Altre strutture coinvolte:

 

Contatti:

  • vanna.boffo(AT)unifi.it
  • glenda.galeotti(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

15.02.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni