Percorsi didattici bilaterali a doppio titolo / Double Degrees

Il Dipartimento FORLILPSI è referente, in collaborazione con Atenei dell'Unione Europea, dei  seguenti percorsi internazionali:

Dal 2019/2020, in convenzione con la Debreceni Egyetem (Ungheria):

• Percorso triennale: Lingue, letterature e studi interculturali [Classe L-11], curriculum Studi bilaterali italo-ungheresi insieme con Újlatin nyelvek és kultúrák alapszak (BA), Olasz szakirảny (Romance Philology specialized in Italian Studies, BA) oppure con Magyar alapszak (Hungarian Language and Literature, BA).
  • Percorso magistrale (dall'a.a. 2021-2022): Lingue e letterature europee e americane [Classe LM-37], curriculum Studi bilaterali italo-ungheresi insieme con Fordító és tolmács mesterszak (Translation and Interpreting, MA).
  • Per informazioni dettagliate rivolgersi alla prof.ssa Beatrice Tottossy  e consultare il sito dedicato.
  • Per il Bando di ammissione a.a. 2021-2022, vedi la pagina dedicata del sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione ( le informazioni si trovano in fondo alla pagina).

Dal 2019/2020, in convenzione con l'Université Paris 8 Vincennes-Saint-Denis (Francia):

• Percorso magistrale: Lingue e letterature europee e americane [Classe LM-37], Curriculum bilaterale Italo-Francese in Teoria e pratica della traduzione insieme con il Master 1/2 Mention Traduction et Interprétation (parcours Lettres, Interfaces numériques et Sciences Humaines-LISH, italien-français) della Université Paris 8.
  • In quanto vincitrice del concorso Vinci 2019 dell’Università Italo-Francese, la doppia laurea beneficia di un finanziamento di sostegno degli studenti del percorso nei loro soggiorni nell’Università partner (seminari/mobilità del secondo anno).
  • Per informazioni dettagliate rivolgersi alla prof.ssa Annick Farina.
  • Per il Bando di ammissione a.a. 2021-2022, vedi la pagina dedicata del sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.

Dal 2018/2019, in convenzione con l'Università di Siviglia (Spagna):

• Percorso magistrale: Psicologia dei Ciclo di Vita e dei Contesti [Classi LM-51], Curriculum in Crisi e promozione delle Risorse dello sviluppo e il Master en Psicologia de la Educaciòn: Avances en Intervenciòn Psicoeducativa y Necesidades Educativas Especiales (Università di Siviglia).
  • Per informazioni dettagliate rivolgersi alla prof.ssa Ersilia Menesini

Dal 2018/2019, in convenzione con l'Università di Siviglia (Spagna):

• Percorso magistrale: Psicologia dei Ciclo di Vita e dei Contesti [Classi LM-51], Curriculum in Crisi e promozione delle Risorse nei Contesti Sociali e di Comunità e il Master en psicologia de la intervencion social y comunitaria (Università di Siviglia).
  • Pagina dedicata del sito della Scuola di Psicologia.
  • Per informazioni dettagliate rivolgersi alla prof.ssa Ersilia Menesini.

Dal 2018/2019, in convenzione con l'Università di Siviglia (Spagna):

• Percorso magistrale: Psicologia dei Ciclo di Vita e dei Contesti [Classi LM-51], Curriculum in promozione delle Risorse nei Contesti del Lavoro e delle Organizzazioni e il Master en Psicología de las Organizaciones y el Trabajo (Università di Siviglia).
  • Pagina dedicata del sito della Scuola di Psicologia.
  • Per informazioni dettagliate rivolgersi alla prof.ssa Ersilia Menesini.

Dal 2017/2018, in convenzione con la Masaryk University di Brno (Repubblica Ceca):

• Percorso magistrale: Scienze dell'educazione degli adulti, della formazione continua e scienze pedagogiche [Classi LM-57 e LM-85], insieme con Scienze dell'Educazione [MUNI].
  • Per informazioni dettagliate rivolgersi alla prof.ssa Vanna Boffo.

Dal 2008/2009, in convenzione con la Eötvös Loránd Tudományegyetem di Budapest (Ungheria):

• Percorso triennale: Lingue, Letterature e Studi interculturali [Classe L-11], Curriculum Studi bilaterali italo-ungheresi insieme con Romanisztika alapszak (BA) Olasz szakirảny (Romance Philology, specialized in Italian Studies, BA) oppure con Magyar alapszak (Hungarian Language and Literature, BA).
  • Percorso magistrale: Lingue e letterature europee e americane [Classe LM-37], curriculum Studi bilaterali italo-ungheresi insieme con Magyar Nyelv és Irodalom mesterszak (Hungarian Language and Literature, MA) oppure con Olasz Nyelv, Irodalom és Kultúra mesterszak (Italian Language, Literature and Culture, MA) oppure con Irodalom- és Kultúratudomány mesterszak (Literary and Cultural Studies, MA).
  • Per il bando di ammissione a.a. 2021-2022, vedi pagina dedicata del sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.

Dal 2001/2002, in convenzione con la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn (Germania):

• Percorso triennale: Lingue, letterature e studi interculturali [Classe L-11], curriculum Studi bilaterali Italo-Tedeschi / Bachelor Deutsch-Italienische Studien.
  • Percorso magistrale: Lingue e letterature europee e americane [Classe LM-37], curriculum Studi bilaterali Italo-Tedeschi / Master Deutsch-Italienische Studien.
  • Per informazioni dettagliate rivolgersi ai proff. Marco Meli e  Rita Svandrlik.
  • Per Bando di ammissione a.a. 2021-2022, vedi la pagina dedicata del sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (le informazioni si trovano in fondo alla pagina).

01.07.2021