MENU
32

WOPLabOProCCareerT - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni per l'orientamento professionale, il career counseling, i talenti e le organizzazioni sane

Parole chiave: orientamento, career counseling, counseling, positive psychology, prevenzione, nuove metodologie, quali-plus-quanti, accountability, verifica dell'efficacia degli interventi, psychology of working, relational theory of working, life designing, life construction, life meaning, decision, indecision, indecisiveness, intelligenza emotiva, positive lifelong self and relational management, colloquio psicologico.

Temi di ricerca: Life construction, life design, career and life management, power of the audience, verifica dell’efficacia dell’intervento con metodologia quali+quanti, relational theory of working, emotional intelligence, positive psychology, prevention, accountability, career counseling, dialogue counseling e colloquio psicologico, Sé psicologico e corporeo, counseling e famiglia, affettività nella coppia, colloquio psicologico nei centri antiviolenza, affidamento dei minori nei casi di violenza, counseling nei casi di addiction.

Obiettivi e finalità: Finalità: processi di ricerca e intervento innovativi per promuovere nuove metodologie e strumenti efficaci/efficienti nell'ambito delle tematiche dell'unità di ricerca.
Obiettivi: realizzare studi empirici con disegni di ricerca evidence-based per validare nuove metodologie di ricerca e intervento lifelong in vari contesti, in relazione all'orientamento e al career counseling, al counseling, alla psicologia positiva e alle tematiche dell'unità di ricerca.

Progetti in corso: Il GdR è impegnato in numerosi progetti di ricerca relativi ai temi oggetto di studio. La struttura del GdR si inserisce sia nel Laboratorio di ricerca e intervento "Psicologia per l'orientamento professionale e il career counseling" (LabOProCCareer) sia nel Laboratorio di ricerca e intervento "Psicologia positiva e prevenzione" (PosPsyc&P) (responsabile Annamaria Di Fabio) del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia  dell'Università degli Studi di Firenze. Il Laboratorio di ricerca e intervento LabOProCCareer è stato invitato a far parte della Chaire universitaire UNESCO "Orientation et conseil tout au long de la vie" (sotto la direzione scientifica del prof. Jean Guichard) per la rete internazionale delle università scelte nel mondo per favorire il progresso sul tema dell'orientamento sotto il profilo dell'insegnamento, della formazione, della ricerca (dal 2013). 

 

Coordinatore

Annamaria Di Fabio

Membri:

Altre strutture coinvolte:

  • Dip. DSS
  • Dip. DINFO

Contatti:

annamaria.difabio(AT)unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

29.11.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni