MENU
32

CHER - The Corpora and Historical English Research Group

L’Unità di Ricerca CHER ha lo scopo di creare, archiviare e proporre corpora di diversi periodi storici (1500 – inizio 1900), di analizzarli attraverso metodologie miste e diffonderne i risultati a livello interuniversitario nazionale e internazionale.

Lo scopo principale di CHER è quello di contribuire alla:

a) ricerca di generi testuali e alla diffusione della conoscenza relativa alla cultura, al comportamento, alla religione, politica, informazione, istruzione entro una dimensione storico-sociale, ambientale e temporale;

b) analisi della diversità, identità, classe, colonizzazione, esplorazione, scoperta, migrazione, del commercio, viaggio e l’impatto sulle società locali e mondiali in vari generi e tipi testuali.

Particolare attenzione sarà dedicata alle metodologie entro cui testi originali saranno analizzati nel proprio contesto, la descrizione e l’evoluzione diacronica del linguaggio nella sua dimensione sociale, culturale e geografica.

L’obiettivo di CHER è di aggregare linguisti e pragmatisti interessati a esplorare pratiche comunicative tra gruppi sociali nel passato; come le attuali pratiche di comunicazione siano modellate da precedenti scelte; come le pratiche di comunicazione passate differiscono da quelle attuali. CHER organizzerà giornate di studio, convegni e pubblicazioni allo scopo di diffondere la conoscenza sul territorio nell’ambito di collaborazioni interuniversitarie nazionali e internazionali.

Coordinatore:

Christina Muriel Samson

Membri:

Altre strutture coinvolte:

  • Università degli Studi di Verona

Contatti:

christina.samson(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

29.11.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni