MENU
32

PAS – PAS. Psicologia A Scuola: Promuovere Apprendimento e Socializzazione

Parole chiave: alfabetizzazione emergente, lettura, scrittura, disturbi dell’apprendimento, teoria della mente, pensiero critico, funzioni cognitive di base, sviluppo tipico ed atipico.

 

Temi di ricerca: alfabetizzazione emergente; acquisizione della lettura e della scrittura; predittori e trattamento dei disturbi dell’apprendimento; processi di costruzione dei concetti; studio comparativo fra sviluppo tipico e atipico; comprensione del testo e pensiero critico; teoria della mente e lessico psicologico

 

Obiettivi e finalità: L’unità di ricerca si indirizza complessivamente ad indagare il tema dei rapporti tra le competenze cognitive e sociali funzionali ad un soddisfacente percorso scolastico, e le specifiche caratteristiche del contesto educativo con cui la persona interagisce, nei diversi periodi dell’esistenza.

Per un buon rendimento scolastico è necessario possedere una piena efficienza dei processi cognitivi responsabili dell’apprendimento: funzioni esecutive, memoria, attenzione, meta-cognizione, capacità inferenziale, pensiero critico, atteggiamento strategico, abilità di ragionamento e di transfer, cambiamento concettuale, solo per citarne alcuni. Vi sono molti bambini e i ragazzi che si trovano in difficoltà poiché hanno una scarsa efficienza in uno o in più processi cognitivi implicati nell’apprendimento scolastico, Sono del pari necessarie competenze sociali ed affettive che guidino l’interpretazione e la costruzione di significative relazioni entro il contesto scolastico, affinché esso sia terreno favorevole ad un armonico sviluppo.

La scuola è chiamata a gestire le difficoltà di studenti caratterizzati da atipicità nello sviluppo a livello sia didattico, sia di integrazione e adattamento sociale, nonché a supportare le loro competenze socio-relazionali al fine di garantire uno sviluppo adeguato dell’individuo in crescita e facilitarne, di conseguenza, l’iter scolastico prima e professionale poi. A tale scopo appare rilevante conoscere come evolvono in queste situazioni le competenze cognitive e sociali. Il progetto mira ad ampliare le conoscenze sullo sviluppo di specifiche abilità sociali nei contesti di apprendimento in situazioni di sviluppo tipico e atipico. I risultati potranno rivelarsi particolarmente utili nella costruzione di programmi di intervento e di sostegno, in ambito sia didattico sia relazionale.

 

Progetti in corso:

1)  Andamento evolutivo delle competenze di alfabetizzazione emergente, costruzione di un modello esplicativo di tale costrutto e studio della sua rilevanza predittiva

2) Prevenzione e recupero delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento di lettura e scrittura attraverso la stimolazione dei processi di costruzione del lessico.

3)  Leggere e comprendere nel XXI secolo: Comprensione dei testi multipli e pensiero critico

4)   Promuovere l’apprendimento concettuale nella Fisica

5)  Valutazione e intervento sulle funzioni cognitive di base, in particolare memoria, attenzione e Funzioni Esecutive in età pre-scolare e scolare

Per ulteriori approfondimenti sui progetti e l'attività di ricerca vedi:

Laboratorio di Psicologia Scolastica

Coordinatore:

Giuliana Pinto

Membri:

Contatti:

giuliana.pinto(AT)unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

29.11.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni