Sezione di Letterature Moderne e Comparate

La Sezione di Letterature Moderne e Comparate riunisce professori, ricercatori e collaboratori esperti linguistici del Dipartimento che rivolgono la loro attività scientifica e di ricerca allo studio della letteratura occidentale moderna e contemporanea, della teoria della letteratura e della comparatistica.

Il carattere di tali studi e la loro potenziale, implicita interrelazione, si apre quindi ad una più ampia, moderna e attualmente imprescindibile prospettiva di ricerca che, pur nel mantenere ferma la specifica peculiarità di ogni singolo ambito teorico-letterario (fanno parte della sezione docenti di germanistica, di letterature ugrofinniche nonché tutti i docenti di letteratura italiana moderna e contemporanea, di letterature comparate e teoria della letteratura attivi nell’Ateneo) connette il suo studio con quello degli altri ambiti e contesti culturali e letterari nell’analisi dei vicendevoli influssi, dei rapporti che storicamente ne hanno determinato le singole evoluzioni, delle relazioni che a livello culturale – riviste, attività editoriali, traduzioni, seminari e convegni –  ne hanno connotato la fisionomia.

La sezione appare inoltre corrispondere e conferire ulteriore rilievo al prestigio che la città di Firenze ha, nel tempo, acquisito in quanto centro di cultura cosmopolita e che si manifesta tuttora nell’attività che in essa si esplica attraverso la presenza di istituzioni quali il Kunsthistorisches Institut, Villa Romana, il British Institute, l’Institut Français, il Gabinetto scientifico-letterario G.-P. Vieusseux e l’Archivio contemporaneo A. Bonsanti.

Coordinatore:

Aderenti: