Ricerca Unità di RicercaPACSDIUM - Cultura di pace, della sostenibilità e dei diritti umani
PACSDIUM - Cultura di pace, della sostenibilità e dei diritti umani
Parole chiave: Pace, diritti, non violenza, dialogo, intercultura, dialogo interreligioso, tolleranza attiva, mediazione, trasformazione, conflitti, uguaglianza, differenza, incontro, democrazia, inclusione educativa, Disability Studies, creatività, conflitti, cultura di pace.
Temi di ricerca: Il gruppo di ricerca è interessato a tematiche riguardanti la complessità della questione sull'immigrazione, la partecipazione politica e sociale, la valorizzazione culturale e sensibilità sociale nei confronti dei marginali e delle persone con disabilità, lo sviluppo dei diritti umani e alla cultura della pace, della riconciliazione attraverso processi di comunicazione nonviolenta, di benessere relazionale e trasformazione dei conflitti. II gruppo ha già attivi dei progetti di ricerca nazionali e internazionali. Co-progettazione e monitoraggio di azioni educative e processi partecipativi.
Obiettivi e finalità: L'UdR vuole condividere dei focus centrati sui temi dello sviluppo della cultura di pace intesa in senso ampio come un insieme di valori, conoscenze, pratiche, abitudini, ma anche politiche e strategie, che sul piano specificamente pedagogico si traducono in teorie e metodologie della formazione, orientate alla decostruzione delle differenti forme di violenza e di esclusione. L'UdR condivide, inoltre, un interesse interdisciplinare per lo sviluppo di ricerche e di studi sull'ampio significato del concetto di sostenibilità delle forme di democrazia e rispetto di ogni essere umano e per lo sviluppo di ogni forma di rapporto equilibrato e costruttivo con l’ambiente. Sviluppare il modello di Democrazia Affettiva nei processi educativi. La prima finalità dell'UdR è di integrare le ricerche, gli studi, le reti che ogni membro ha già sviluppato, per aprire un confronto diretto e un reciproco arricchimento sperimentando così un modello di cooperazione e partecipazione scientifica locale. La capitalizzazione delle risorse e dei saperi di ogni ricercatore coinvolto contribuirà allo sviluppo di teorie, metodi e strumenti per la diffusione della cultura di pace pensata anche come proposta formativa per i professionisti dell'educazione dentro i processi di lifelong learning.
Progetti del gruppo:
-
Campani e collaboratori: (IRSES) Gendercit : Gender and Citizenship. Capofila: UNIVERSIDAD PABLO DE OLAVIDE, Sevilla, Spain - 30 ottobre 2012-30 ottobre 2016.
-
Campani e collaboratori: Social Justice- RAGE : Hate Speech and Populist Othering in Europe Through the Racism, Age, Gender Looking Glass.Capofila: Leicester, UK - 1 novembre 2012 – 31 ottobre 2014.
-
Campani e collaboratori: (IRSES) SpringArab: Social movements and mobilisation typologies in the Arab spring. Capofila: Paris VIII, Dep. De Sciences de l'Education, France - 30 ottobre 2012-30 ottobre 2015.
-
Campani e collaboratori: The Eastern Mediterranean Region – eFAMSol - LeFAMSol - Learning for Female African Migrants' Solidarity: Help-Desks for Female African Migrants in Capofila: University of Peloponneso - 2013- 2015.
-
Campani e collaboratori: Ge.Mi- Parti GE.MI "Opening participatory routes: Mentoring and building capacity for active citizenship from a gender perspective." Capofila: DIOTIMA, Greece - 01 ottobre 2013- 01 aprile 2015.
-
Campani e collaboratori: ROADS BIOGRAPHY (con University of Aberdeen) - UWS (Under Westerne Skies): Community, Environments, Technologies.
-
Guetta e collaboratori: Osservatorio dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – Comune di Cortona 2011-2014.
-
Guetta e collaboratori: Scambio di Cooperazione Scientifica e Culturale, Università di Tel Aviv: "Scambio di conoscenze tra studenti universitari e costruzione di modello di Osservatorio sull'educazione, formazione e didattica della Shoah" 2014-2015.
-
Chiappelli: #Io Partecipo: Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale della regione Toscana.
-
Chiappelli: Bella Presenza per il contrasto alla povertà educativa.
-
Guetta: Progetto "TO-INN " prot. n. 573685-EPP-1-2016-1-ES-EPPKA2-CBHE-JP (2016-2720/001-001) Erasmus+ Capacity Building in Higher Education.
-
Guetta: Daphne European Project BIC - Bullying in Institutional Care - Combact bullying against children in residential care center 2014-2017.
-
Guetta: Bando Fondazione Cassa di Risparmio - Firenze 2017-2018 - Percorrere, Conservare, Educare: itinerari inediti tra i luoghi di culto di Firenze Centro per l'UNESCO di Firenze Attività di Alternanza Scuola Lavoro.
-
Guetta – Chiappelli: Analisi e Monitoraggio attività educative a supporto dell’Organismo di Coordinamento Zonale Educazione e Scuola Zona Fiorentina – P.E.Z. 2016/2017 L.R. 32/2002.
-
Franceschini, Capperucci, Piccioli: Progetto Erasmus + Cooperar para Aprender, Aprender para Cooperar en País Europeos, presentato in via di valutazione, capofila UVIC-UCC.
-
Franceschini: Programma di ricerca Progettazione e valutazione dell'inclusione scolastica nella prospettiva dei Disability Studies: modelli teorici e strumenti operativi, responsabile scientifico assegnista Piccioli.
-
Norel M., Conseguenze socio-culturali del fenomeno della migrazione (dei romeni in Italia e degli italiani in Romania), in Immigrazione ed interculturalità: dall'indifferenza alla convivialità delle differenze, Pensa MultiMedia di Lecce Press, 2011.
-
Norel M., Inter e multiculturalità nelle scuole dell’infanzia in Romania, in I diritti delle bambine e dei bambini (coord. Aldo Garbarini şi Maria Antonietta Nunnari), Edizioni Junior, Italia, 2010, ISBN: 978-88-8434-668-1.
-
Niculescu R.M., Norel M., Religious education an important dimension of human’s education, nel volume „3rd World Conference on Learning, Teaching and Educational Leadership” of Bruxelles (Belgia), 2013.
-
Bazgan M., Norel M., Explicit and implicit assessment of intercultural competence, in "The 5th International Conference Edu-World 2012” of Pitești (România), 2012, pubbblicato in Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 76, 15 April 2013, Pages 95-99.
-
Norel M., Focus on: Famiglie tra Italia e Romania: bambini soli e madri al lavoro, in "Bambini in Europa”, Anno XIII, N. 1, marzo 2013, ISSN: 1593-1986.
Accordi quadro
- Università di Bar Ilan Israele
- Università di Granada Spagna
- Kibbutzim College Israele
- Università di Transilvania, Brasov Romania
- Università Moulay Ismail Maroccoù
- Università UVIC – UCC Universitat de Vic Universitat Central de Catalunya Spagna
Collane e riviste
- Collana Editoriale "International Journal of Jewish Education Research (IJJER)" presso l'editore School of Education and the Lookstein Center of Bar-Ilan University.
- Collana Editoriale "IN-CON-TRA, Didattica e Pedagogia dell'Inclusione" presso l'editore Aracne di Roma.
- Rivista "Comparative Cultural Studies - European and Latin American Perspectives" presso l'editore Florence University Press.
- Collana Editoriale "Rassegna Mensile di Israel" presso l'editore Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
- Rivista "UNES. Universidad, Escuela y Sociedad" pubblicata da Departamento Didactica de las Ciencias Sociales de la Universidad de Granada.
- "Journal Plus Education", a transdisciplinary journal that engages a wide spectrum of scholarship and welcomes contributions from the many disciplines and approaches that intersect Educational Sciences research (pedagogy, psychology, special psyhopedagogy and social work).
Formazione post-laurea
Coordinamento Guetta: Master di I livello in Democrazia affettiva e dialoghi di pace
Coordinatore:
Membri:
Altre strutture coinvolte:
- Dip DILEF
- Dip. Scienze Umane e Sociali - Università per Stranieri, Perugia
- Departamento de Didáctica de las Ciencias Sociales (Granada - Spagna)
- Cattedra Transdisciplinare UNESCO-UNIFI
- Cattedra UNESCO - Valori, tolleranza, diritti, Università di Bar Ilan Israel
- Centro per l'UNESCO di Firenze
- IHRA International Holocaust Remembrance Alliance
- Scuola Internazionale per la Formazione Superiore di Yad Vashem
- USR per la Toscana
Contatti:
silvia.guetta(AT)unifi.it