DOTTORATO DI RICERCA in Scienze della Formazione e Psicologia

OCCORRE TESTO INTRODUTTIVO

Il Corso di Dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia è attento all'individuazione di percorsi di innovazione e qualità dell'alta formazione e impegnato nella messa a punto di modelli teorici e di metodologie per la formazione alla ricerca, con particolare riferimento alle competenze pedagogiche e psicologiche su cui sono impostati i quattro curricula del Corso.

Alla base dell'impostazione del Corso e della sua articolazione in quattro curricula è la considerazione che il Dottorato di Ricerca rappresenti non solo l'apice della formazione universitaria di futuri professionisti esperti negli ambiti pedagogici e psicologici, non solo il banco di prova per ripensare criticamente le connessioni di queste figure con altre limitrofe, ma anche un viatico di riconoscimento e sbocco occupazionale che, come gli indirizzi europei e la stessa attuale normativa italiana sottolineano, non vanno intesi unicamente nella direzione della carriera universitaria, ma in quella più ampia delle alte professioni, come del resto avviene nei Paesi più avanzati dove il dottore di ricerca è una risorsa fondamentale per l'innovazione e la ricerca nella sempre più diffusa economia della conoscenza e nella produzione di beni e servizi complessi.

Pertanto il Corso è guidato dalla necessità di realizzare insegnamenti e apprendimenti significativi che si traducano in conoscenze e competenze avanzate del ricercatore di ambito pedagogico e psicologico: di qui lo stretto legame tra curricolo e profilo del ricercatore.

Il curricolo che in questi anni si è andato perfezionando segue il criterio dell'architettura didattica innovativa del terzo ciclo, dove il dottorando è parte attiva e partecipativa come "ricercatore in formazione" e i docenti sono ricercatori-tutor che accompagnano, sostengono e alimentano il processo formativo.

Il percorso formativo proposto dal Corso di Dottorato attraverso i quattro indirizzi, si articola così secondo un modello di curriculum per competenze e prevede una distribuzione delle attività formative funzionale all'acquisizione da parte dei Dottorandi di competenze epistemologiche di base, competenze specifiche disciplinari, competenze trasversali.

Tale curriculum prevede percorsi integrati e complementari che coniugano la dimensione teoretica con quella empirica, l'approfondimento teorico e l'impegno sul campo con particolare  attenzione alla competenze di base della ricerca nelle scienze della formazione e della psicologia.

L'offerta formativa si sostanzia di un'ampia attività didattica articolata e differenziata in ragione della specificità dei curricula e finalizzata all'acquisizione delle competenze caratterizzanti i profili da essi delineati.

Al Corso di Dottorato si accede partecipando ad un concorso per esami.

Tutte le informazioni utili riguardanti i bandi di concorso per l'ammissione al Dottorato in Scienze della Formazione, la modulistica e le scadenze per la presentazione della domanda, la normativa di riferimento e i contatti dell'Ufficio Dottorati di ricerca si trovano a questo indirizzo:

24.11.2020