MENU

PAS – PAS. Psicologia A Scuola: Promuovere Apprendimento e Socializzazione

Nome del gruppo e acronimo

PAS – PAS. Psicologia A Scuola: Promuovere

Apprendimento e Socializzazione

Descrizione

Oggetto e finalità

L’unità di ricerca si indirizza complessivamente ad indagare il tema dei rapporti tra le competenze cognitive, linguistiche e sociali funzionali ad un soddisfacente percorso scolastico, e le specifiche caratteristiche del contesto educativo con cui la persona interagisce, nei diversi periodi dell’esistenza.
Per un buon rendimento scolastico è necessario possedere una piena efficienza dei processi cognitivi responsabili dell’apprendimento: funzioni esecutive, memoria, attenzione, meta-cognizione, capacità inferenziale, pensiero critico, atteggiamento strategico, abilità di ragionamento e di transfer, cambiamento concettuale, la cognizione numerica solo per citarne alcuni. Vi sono molti bambini e i ragazzi che si trovano in difficoltà poiché hanno una scarsa efficienza in uno o in più processi cognitivi implicati nell’apprendimento scolastico. Spesso problematiche nell’area del calcolo sono rilevabili non solo in bambini e adolescenti con diagnosi di discalculia evolutiva, ma in maniera significativa anche nei bambini con ADHD infatti mostrano difficoltà aritmetiche scolastiche, unitamente a difficoltà a gestire il tempo.
Sono del pari necessarie competenze sociali ed affettive che guidino l’interpretazione e la costruzione di significative relazioni entro il contesto scolastico, affinché esso sia terreno favorevole ad un armonico sviluppo. La scuola è chiamata a gestire le difficoltà di studenti caratterizzati da atipicità nello sviluppo a livello sia didattico, sia di integrazione e adattamento sociale, nonché a supportare le loro competenze socio-relazionali al fine di garantire uno sviluppo adeguato dell’individuo in crescita e facilitarne, di conseguenza, l’iter scolastico prima e professionale poi.
La realtà scolastica caratterizzata da un crescente numero di studenti stranieri, bilingui e multilingui, inoltre, solleva nuove problematiche sul fronte degli apprendimenti. Vi sono molti bambini che mostrano basse performance scolastiche perché presentano difficoltà in lettura, scrittura e vocabolario, necessarie allo studio e all’apprendimento. Tali problematiche sono risultate particolarmente evidenti nei bambini bilingui a lingua minoritaria che sono esposti all’apprendimento della seconda lingua soltanto a scuola. A tale scopo appare rilevante conoscere come evolvono in queste situazioni le competenze cognitive, linguistiche e sociali.
Il progetto della UdR mira ad ampliare le conoscenze sullo sviluppo cognitivo, linguistico e di specifiche abilità sociali nei contesti di apprendimento in situazioni di sviluppo tipico e atipico, così come in popolazioni con diversi retroterra linguistici e socioculturali (per esempio, bilinguismo e multilinguismo). I risultati potranno rivelarsi particolarmente utili nella definizione di azioni di prevenzione e potenziamento e nella costruzione di programmi di intervento e di sostegno, in ambito sia didattico sia relazionale.

Linee di ricerca specifiche

1) Processi educativi e sviluppo cognitivo e linguistico in popolazioni con sviluppo tipico e atipico;

2) Processi di alfabetizzazione in popolazioni monolingue, bilingue e multilingue;

3) Acquisizione dei sistemi di simbolizzazione e comunicazione nei diversi contesti culturali;

4) Orientamento allo studio;

5) Apprendimento scolastico curricolare ed il metodo di studio;

6) Prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento

7) Difficoltà di apprendimento e integrazione scolastica degli alunni con disabilità

8) Valutazione, trattamento e gestione del Disturbo di Attenzione Iperattività

9) Disabilità intellettive

10) Disturbi del Linguaggio

11) Autismo

12) Ruolo, funzione e profilo professionale dello psicologo scolastico.

Attività e risultati

Progetti in corso

Empowering schools in self-regulation of Media and Information Literacy processes – Fondazione Gulbenkian. 2022-2023 PI: Christian tarchi; Co-PI: Chiara Pecini.
DIREZIONE DI GRANT IN QUALITA’ DI PI PROF. GIOVANNI ANOBILE
Vincitore del bando RICERCA FINALIZZATA 2013 - GR-2013 02358262 -
Categoria Giovani Ricercatori (entro i 40 anni).
Ruolo: Principal Investigator
Finanziamento assegnato: 167.508,00
Titolo del progetto finanziato: The sense of number in Developmental Dyscalculia.
Istituzione ospitante: IRCCS, Fondazione Stella Maris (Pisa).
“PRIZE2 - Prevenzione sui rischi correlati al gioco d’azzardo negli adolescenti” Azioni legate alla Prevenzione e promozione della salute a scuola DGRT n° 1609 del 21 dicembre 2020 (Finanziato da Regione Toscana) (113.000 euro)
PARTECIPAZIONE A GRANT COME COLLABORATORE PROF. GIOVANNI ANOBILE
1) 2022-2026 – Collaborative Research: A Multi-Lab Investigation of the Conceptual Foundations of Early Number Development
Finanziatore: National Science Foundation
Ruolo: Collaboratore
Leadership team: David Barner, Sara Cordes, Lisa Feigenson, Elizabeth Gunderson, Daniel Hyde, Melissa Kibbe, Melissa Libertus, Jessica Sullivan, Kristy vanMarle
2) 2009-2014 – European Research Council (ERC) Advanced Project – STANIB Space, Time and Number in the Brain.
Ruolo: Collaboratore
Principal Investigator: Prof. David C. Burr
Finanziamento assegnato: € 2.5 milioni
Istituzione ospitante: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze
3) 2019-2024 – European Union’s Horizon 2020 Grant number 832813 - “Spatio-temporal mechanisms of generative perception” – GenPercept.
Ruolo: Collaboratore
Principal Investigator: Prof. David C. Burr
Finanziamento assegnato: € 2.5 milioni
Istituzione ospitante: Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino; Università degli studi di Firenze
4) 2019-2024 – European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme (grant agreement No 801715 – PUPILTRAITS).
Ruolo: Collaboratore
Principal Investigator: Prof.ssa Paola Binda
Finanziamento assegnato: € 1.49 milioni
Istituzione ospitante: Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina chirurgia, Università di Pisa.

 

Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)

1. Anobile, G., Domenici, N., Togoli, I., Burr, D., & Arrighi, R. (2020). Distortions of visual time induced by motor adaptation. Journal of Experimental Psychology: General, 149(7), 1333.
2. Anobile, G., Burr, D. C., Gasperini, F., & Cicchini, G. M. (2019). Near optimal encoding of numerosity in typical and dyscalculic development. cortex, 120, 498-508.
3. Bigozzi, L., Malagoli, C., Pecini, C., Pezzica, S., Vezzani, C., Vettori, G. (2021). Attention Components and Spelling Accuracy: Which Connections Matter? CHILDREN, vol. 8, p. 1-19, ISSN: 2227-9067, doi: 10.3390/children8070539
4. Donati, M. A., Capitanucci, D., Beccari, C., Smaniotto, R., Quadrelli, E., Casini, A., & Primi, C. (2022). What about affected family members of disordered gamblers during the COVID-19 pandemic? A study in Italy during the lockdown restrictions. Frontiers in Psychology. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2022.801835.
5. Pecini, C., Ruffini, C., Marzzocchi, GM. (2021). Preschool Executive Functioning and Child Behavior: Association with Learning Prerequisites?. CHILDREN, ISSN: 2227-9067
6. Primi, C. & Donati, M. A. (2022). The Prevention of Adolescent Problem Gambling through Probabilistic Reasoning: Evidence of the Intervention’s Efficacy. Canadian Journal of Science, Mathematics, and Technology Education. https://doi.org/10.1007/s42330-022-00229-y
7. Tarchi, C., & Villalón, R. (2022). Fostering University Students’ Written Argumentation via Recursive Reading: A Randomized Controlled Trial. Journal of College Reading and Learning, 52(1), 42-63.
8. Tarchi, C., Brante, E. W., Jokar, M., & Manzari, E. (2022). Pre-service teachers’ conceptions of online learning in emergency distance education: How is it defined and what self-regulated learning skills are associated with it?. Teaching and Teacher Education, 113, 103669.
9. Tarchi C., Ruffini C., Pecini C. (2021). The Contribution of Executive Functions When Reading Multiple Texts: A Systematic Literature Review. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 12, ISSN: 1664-1078, doi: 10.3389/fpsyg.2021.716463
10. Vettori G, Bigozzi L, Incognito O and Pinto G (2022) Contribution of oral narrative textual competence and spelling skills to written narrative textual competence in bilingual language-minority children and monolingual peers. Front. Psychol. 13:946142.doi: 10.3389/fpsyg.2022.946142

 

Eventi pubblici

“Gli adolescenti e le nuove tecnologie: dati del progetto Prize” DUE GIORNI C.E.A.R.T. (Coordinamento Enti accreditati Regione Toscana) (Pistoia, 29- 30 settembre, 2022) (partecipanti 120 in presenza)
“Benessere e nuove tecnologie” L’adolescenza ai tempi del Covid19 - Straordinarietà e Conseguenze. Centro per la Salute (Comune di Pistoia, 29 aprile, 2022)
Giornate Clasta, Dipartimento Forlilpsi, Firenze, 13-14 maggio 2022. https://www.clasta.org/giornate-clasta/
La Lettura che rilega, giornata di studio organizzata da Promopsi, spinoff accademico dell’Università degli Studi di Firenze, 5 Febbraio, 2021
L’ansia per la matematica: cause e soluzioni” Webinar per docenti scuola primaria Giunti Scuola (22 gennaio 2020) (iscritti 8797; partecipanti alla diretta 2035 ; hanno visto la registrazione 6344
Valutare e potenziare le competenze linguistiche funzionali all'apprendimento di lettura e scrittura, Salone Consiliare, Prato, febbraio 2019.
Ho una caratteristica in più, Università degli studi di Firenze, Aula magna SAGAS, 4 aprile 2019 https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2019/03/programma_locandina.pdf
Florence For All. Accessibilità, istruzione e diritti – Università degli Studi di Firenze, Cespd, Prato 6 giugno 2019. https://www.pin.unifi.it/pinews/386-florence-for-all-access ibilita-istruzione-e-diritti-l-evento-di-prato-del-6-giugno
Disturbi del neurosviluppo e disturbo non-verbale, Associazione Italiana Disturbo Non Verbale, Dipartimento Forlilpsi; Aula 10, Via Laura 48, 21 giugno, http://www.aidnv.it/eventi/evento-21-giugno-2019/
Potenziare i processi linguistici, cognitivi affettivi comunicativi sottostanti i processi di alfabetizzazione Dipartimento Forlilpsi; Aula Magna, Via Laura 48, 6 Dicembre, 2019. https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2019/Pecini/Rev-05_12_2019/PIEGHEVOLE_potenziare_bigozzi_pecini_rev_041219.pdf

Responsabile scientifico/Coordinatore

Prof.ssa Lucia Bigozzi

https://orcid.org/0000-0002-5685-633X

Componenti interni all’Ateneo

Prof.ssa Chiara Pecini

Prof. Christian Tarchi

https://orcid.org/0000-0003-4013-4794

Prof.ssa Caterina Primi

Prof. Giovanni Anobile

https://orcid.org/0000-0003-2796-0661

Dott.ssa Giulia Vettori

https://orcid.org/0000-0001-9616-1615

Dott.ssa Oriana Incognito

Dott.ssa Alice Mercugliano

Dott.ssa Eva Bei

Dott.ssa Costanza Ruffini

Dott.ssa Lidia Casado Ledesma

Dipartimenti coinvolti

FORLILPSI

NEUROFARBA

Altre strutture coinvolte

PROMOPSI Spinoff accademico di UNIFI

Contatti

lucia.bigozzi(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

08.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni