Giustizia sociale, media e tecnologia nella formazione degli insegnanti

ATEE - Spring Conference 2020

Firenze 20 – 22 maggio

Giustizia sociale, media e tecnologia nella formazione degli insegnanti

Dal 20 al 22 maggio, l’Università di Firenze ospiterà la Spring Conference ATEE 2020. Il tema principale della Conferenza riguarda il ruolo della tecnologia digitale e dei media nella formazione degli insegnanti, inquadrando il rapporto tra tecnologia/media e istruzione alla luce delle crescenti disuguaglianze sociali.

Da questo punto di vista la Conferenza si concentrerà sulle nuove sfide e la crescente esigenza per i sistemi formativi di affrontare la questione da una prospettiva critica, impegnandosi ad affrontare tutte le forme di disparità in termini di accesso, partecipazione e risultati di apprendimento, esclusione sociale e discriminazione.

Un approccio critico alla comprensione delle implicazioni degli sviluppi tecnologici per l'istruzione è particolarmente significativo in un mondo tecnologicamente denso e dominato da algoritmi che regolano in misura crescente le forme partecipative della vita sociale. Il focus centrale di questa conferenza è la rilevanza di queste prospettive e approcci critici nel campo della ricerca e della pratica della formazione degli insegnanti.

Fino al 3 febbraio 2020 è aperta la Call for paper; i temi sono:

• Educazione ai media e digitale nelle società multiculturali
  • Decommodification dell’educazione (digitale) nella formazione degli insegnanti
  • Tecnologia digitale ed equità per una didattica inclusiva

Per inviare il tuo Abstract, visita la pagina web dedicata della Conferenza: https://www.ateespring2020.education/abstracts/

ATEE - Spring Conference 2020 –

Florence May 20th - 22nd

Social inclusion, media and technology in teacher education

From May 20th to 22nd, the University of Florence will host the ATEE Spring Conference 2020. As a main theme, the Conference will take a critical perspective on the role of digital technology and media in teacher education by framing the relationship between technology/media and education in the light of the ever-increasing social inequalities. From this standpoint the Conference will focus on the new challenges and growing demands on education system committed to addressing all forms of disparities in access, participation and learning outcomes, social exclusion and discrimination. A critical approach to the understanding of the implications of technological developments for education is particularly significant in a world dominated by algorithms that are increasingly controlling and regulating the extent to which people do or do not participate in the social life. The central focus of this conference is the relevance of these critical perspectives and approaches in the field of teacher education's research and practice.

Abstract submission deadline is February 3rd 2020. Main sub-themes are:

•  Teaching critical media/digital literacy in multicultural societies.
  •  Decommodifying teacher (digital) education.
  •  Digital technology and equity for inclusive teaching.

To submit your Abstract, visit the Conference web page:

24.11.2020