MENU

I-QUAL – Inclusion and quality of educational processes

Nome del gruppo e acronimo

Inclusion and quality of educational processes

I-QUAL

Descrizione

Oggetto e finalità

Esplorare le dimensioni della diversità e il costrutto dell’inclusione nelle loro evoluzioni.

Innovare i linguaggi dell’inclusione.

Identificare processi formativi, metodi, strumenti efficaci, per attivare, trasformare e potenziare contesti alimentati da valori inclusivi.

Sviluppare percorsi curricolari ed extra-curricolari per la formazione di professionisti inclusivi consapevoli, che operino attraverso le diverse età della vita e i differenti contesti sociali.

Promuovere un approccio sistemico all’inclusione, attraverso l’identificazione di buone pratiche, la scelta di priorità, l’attivazione di cicli di miglioramento, la progettazione dell’innovazione. 

Costruire legami di senso, e valorizzare le reti di relazioni tra soggetti e tra istituzioni, per raccordare teoria e pratica in maniera sinergica.

Linee di ricerca specifiche

  • Domini e indicatori della qualità della vita
  • Valutazione diagnostica secondo un approccio bio-psico-sociale
  • Profili di competenze
  • Contesti accessibili
  • Ambienti inclusivi potenziati da tecnologie
  • Accomodamento ragionevole
  • Strumenti di valutazione dell’inclusione
  • Formazione di insegnanti curricolari e di sostegno, e di educatori professionali socio-pedagogici
  • Framework di cittadinanza e percorsi di educazione civica
  • Qualità e sostenibilità dei processi inclusivi
  • Progettazione del cambiamento

Attività e risultati

Progetti in corso

IHES – Inclusive Higher Education Systems for students with intellectual disabilities (Erasmus+)

STEAM2GO Mobile Makerspace (Erasmus+)

Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)

Bracci, F., Del Gobbo, G., Frison, D., & Menichetti L. (a cura di) (2022). Condizioni educative e processi di inclusione. Form@re. FUP.

Menichetti, L. (2022). La robotica per una scuola inclusiva. In R. Grimaldi. La società dei robot (pp. 153-168). Mondadori.

Menichetti, L., & Micheletta, S. (2022). The Individualized Education Plan in the training of kindergarten and primary school Italian teachers. Q-Times, 340-356.

Menichetti, L., & Piccioli, M. (2022). Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite. Pedagogia oggi, XX, 188-199.

Piccioli, M. (2020). Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione. Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana. ETS.

Prisco, G. (2021). Crederci nonostante. La costruzione identitaria nelle giovani con background culturale migratorio. FrancoAngeli.

Silva, C. (2020). Para uma educação planetária. Princípios, valores, modelos. Rosa de Porcelana Editora.

Silva, C., Deluigi, R., & Zaninelli, F. L. (2022). Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi. Edizioni Junior.

Eventi pubblici

Convegno “L’équipe multidisciplinare per l’inclusione scolastica. Ruoli, funzioni, strategie” – 3 dicembre 2022.

Responsabile scientifico/Coordinatore

Laura Menichetti
https://orcid.org/0000-0002-2362-2748

Settore ERC del gruppo

SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour

SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behaviour

SH3_9 Health, ageing and society

SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition

Componenti interni all’Ateneo

Francesca Bracci
https://orcid.org/0000-0001-5740-7088

Davide Capperucci
https://orcid.org/0000-0003-4923-1662

David Martinez Maireles
https://orcid.org/0000-0003-1142-6608

Silvia Micheletta
https://orcid.org/0000-0003-1929-6115

Marianna Piccioli
https://orcid.org/0000-0002-3642-3166

Giada Prisco
https://orcid.org/0000-0002-7071-9577

Clara Maria Silva
https://orcid.org/0000-0003-4212-5648

Dipartimenti coinvolti

FORLILPSI

Contatti

laura.menichetti(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

08.03.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni