MENU

I-QUAL – Inclusion and quality of educational processes

Nome del gruppo e acronimo

Inclusion and quality of educational processes

I-QUAL

Descrizione

Oggetto e finalità

Esplorare le dimensioni della diversità e il costrutto dell’inclusione nelle loro evoluzioni.

Innovare i linguaggi dell’inclusione.

Identificare processi formativi, metodi, strumenti efficaci, per attivare, trasformare e potenziare contesti alimentati da valori inclusivi.

Sviluppare percorsi curricolari ed extra-curricolari per la formazione di professionisti inclusivi consapevoli, che operino attraverso le diverse età della vita e i differenti contesti sociali.

Promuovere un approccio sistemico all’inclusione, attraverso l’identificazione di buone pratiche, la scelta di priorità, l’attivazione di cicli di miglioramento, la progettazione dell’innovazione. 

Costruire legami di senso, e valorizzare le reti di relazioni tra soggetti e tra istituzioni, per raccordare teoria e pratica in maniera sinergica.

Linee di ricerca specifiche

  • Domini e indicatori della qualità della vita
  • Valutazione diagnostica secondo un approccio bio-psico-sociale
  • Profili di competenze
  • Contesti accessibili
  • Ambienti inclusivi potenziati da tecnologie
  • Accomodamento ragionevole
  • Strumenti di valutazione dell’inclusione
  • Formazione di insegnanti curricolari e di sostegno, e di educatori professionali socio-pedagogici
  • Framework di cittadinanza e percorsi di educazione civica
  • Qualità e sostenibilità dei processi inclusivi
  • Progettazione del cambiamento

Attività e risultati

Progetti in corso

  • Erasmus+ Capacity Building in the Field of Higher Education Pioneering Transformative Learning Ecosystems for Central Asian Higher Education  membri del Dipartimento Piccioli, Capperucci, Franceschini, Menichetti  90.136 euro FORLILPSI
  • Horizon  Agoras for Art Education  membri del Dipartimento Certini, Piccioli  272.500 euro FORLILPSI
  • Progetto di Grande Rilevanza Ministero Affari Esteri  Exploring New ICT Frontiers: The Integration and Impact of GenAI in Higher Education  membri del Dipartimento Certini, Menichetti, Di Bari  150.00 euro FORLILPSI

 

  • Digi Essa 4 Schools  membri del Dipartimento Capperucci, Piccioli  80.000 euro FORLILPSI

 

  • IHES – Inclusive Higher Education Systems for students with intellectual disabilities (Erasmus+)
  • STEAM2GO Mobile Makerspace (Erasmus+)

Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)

Bracci Francesca, Fedeli Monica (2023). Coltivare creatività pratica e pensiero critico in Higher Education. Elementi di analisi per una geografia concettuale. EXCELLENCE AND INNOVATION IN TEACHING AND LEARNING, p. 39-54, ISSN: 2499-507X, doi: 10.3280/exioa1-2023oa16040. Identificativo FLORE (hdl: 2158/1317331). Tipologia di prodotto (1a - Articolo su rivista)
Fabbri Loretta, Bracci Francesca, Bosco Nicolina, Capaccioli Martina (2023). Divenire ricercatrici bianche antirazziste e femministe. Sviluppare competenze di pensiero critico-riflessivo, decoloniale e sovversivo. PEDAGOGIA E VITA, p. 25-34, ISSN: 0031-3777. FLORE (hdl: 2158/1345981). Tipologia di prodotto (1a - Articolo su rivista)
Piccioli, M. (2023). Le parole... abbattere muri per aprire finestre verso la de-formazione dei significati. In I. Guerini (a cura di), Per una didattica inclusiva. Esperienze di ricerca e formazione nei corsi di specializzazione sul sostegno, pp. 55-68, Roma: Roma TrE-Press. ISBN: 979-12-5977-284-8. hdl: 2158/1347111. Saggio in volume.
Piccioli, M. (2023). Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale. In L. d'Alonzo, C. Giaconi, A.L. Zurru, Didattica speciale per l'inclusione: prospettive metodologiche, pp. 80-95. Milano: FrancoAngeli. ISBN: 9788835148104. hdl: 2158/1336671. Saggio in volume.
Piccioli, M. (2023). Words imprison or grant freedom? Outcomes of an almost experimental study on the use of violent communication. FORM@RE - OPEN JOURNAL PER LA FORMAZIONE IN RETE, 23(3), pp. 65–78. ISSN: 1825-7321. DOI: https://doi.org/10.36253/form-15051. hdl: 2158/1348020. Articolo in rivista scientifica di Fascia A.
Piccioli, M. (2023). Arianna Taddei, Come fenici. Donne con disabilità e vie per l’emancipazione, FrancoAngeli, Milano, 2020. WOMEN & EDUCATION, 2, pp. 121-122, ISSN: 2975-0105. hdl: 2158/1348021. Recensione
Davide Capperucci (2023). Opinions, training and requirements regarding ICT of educators in Florence and Granada for students with functional diversity. UNIVERSAL ACCESS IN THE INFORMATION SOCIETY, vol. 1, pp. 1-11, ISSN:1615-5297
Davide capperucci (2023). Modeling Global Teaching Pedagogies in Virtual Teacher Exchange. In: Carine E. Ullom, Nilufer Guler. At School in the World. Developing Globally Engaged Teachers, pp. 238-258 ROWMAN & LITTLEFIELD, ISBN:9781538153826
Davide Capperucci (2023). The role of mentoring and peer-to-peer support in sustaining teacher professional development. In: Daniel Mara. SHARING AND LEARNING FOR MENTORING IN EDUCATION, pp. 192-204, Bucurest: EDITURA UNIVERSITARĂ Bucureşti, ISBN:9786062817213
Silva, C., Sharmahd, N., Prisco, G (2023). Renforcer les liens sociaux dans la communauté à partir des services ECEC: l’expérience inclusive du projet Family Hub. LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE, vol. 51, pp. 83-99.
Silva, C., Lapov, Z., Prisco, G (2023). Formare i professionisti della prima infanzia (0-6) in prospettiva interculturale: dalla progettazione europea a un double-degree interuniversitario. STUDIUM EDUCATIONIS, vol. 2, pp. 128-139.
Silva, C., Pandini-Simiano, L. (2023). Inclusività e qualità dei servizi ECEC. La pratica della documentazione nell’ottica dell’internazionalizzazione. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, pp. 131-135

 Bracci, F., Del Gobbo, G., Frison, D., & Menichetti L. (a cura di) (2022). Condizioni educative e processi di inclusione. Form@re. FUP.

Menichetti, L. (2022). La robotica per una scuola inclusiva. In R. Grimaldi. La società dei robot (pp. 153-168). Mondadori.

Menichetti, L., & Micheletta, S. (2022). The Individualized Education Plan in the training of kindergarten and primary school Italian teachers. Q-Times, 340-356.

Menichetti, L., & Piccioli, M. (2022). Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite. Pedagogia oggi, XX, 188-199.

Piccioli, M. (2020). Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione. Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana. ETS.

Prisco, G. (2021). Crederci nonostante. La costruzione identitaria nelle giovani con background culturale migratorio. FrancoAngeli.

Silva, C. (2020). Para uma educação planetária. Princípios, valores, modelos. Rosa de Porcelana Editora.

Silva, C., Deluigi, R., & Zaninelli, F. L. (2022). Educare nella diversità. Contesti, soggetti, linguaggi. Edizioni Junior.

Eventi pubblici

  • 6-7.09.2023  "Transnational Collaboration on Bullying, Migration and Integration at School Level” evento conclusivo del Progetto della Cost Action 18115 TRIBES Spring Conference   Target: Ricercatori, Insegnanti, Studenti, Policy makers, Cittadini.  Numero di partecipanti: > 50
  • 23.09.2023  "Verso l'inclusione. Sinergie educative tra scuola e università"
  • Target: Ricercatori, Insegnanti, Studenti  Numero di partecipanti: > 600
  • 24.03.2023  "Video e storytelling per l'inclusione. Dai modelli formativi alle prassi"  Target: Ricercatori, Insegnanti, Studenti  Numero di partecipanti: > 100
  • 08.02.2023  "Mobile Makerspaces to Promote Engagement, STEAM Education, Equity and Inclusion for all the Learners"  National Multiplier Event italiano del progetto europeo STEAM2GO  Target: Ricercatori, Insegnanti, Studenti, Policy makers, Cittadini  Numero di partecipanti: > 200
  • Convegno “L’équipe multidisciplinare per l’inclusione scolastica. Ruoli, funzioni, strategie” – 3 dicembre 2022.

Responsabile scientifico/Coordinatore

Laura Menichetti
https://orcid.org/0000-0002-2362-2748

Settore ERC del gruppo

SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice, aggression and violence, antisocial behaviour

SH3_3 Social integration, exclusion, prosocial behaviour

SH3_9 Health, ageing and society

SH4_1 Cognitive basis of human development and education, developmental disorders; comparative cognition

Componenti interni all’Ateneo

Francesca Bracci
https://orcid.org/0000-0001-5740-7088

Davide Capperucci
https://orcid.org/0000-0003-4923-1662

David Martinez Maireles
https://orcid.org/0000-0003-1142-6608

Silvia Micheletta
https://orcid.org/0000-0003-1929-6115

Marianna Piccioli
https://orcid.org/0000-0002-3642-3166

Giada Prisco
https://orcid.org/0000-0002-7071-9577

Clara Maria Silva
https://orcid.org/0000-0003-4212-5648

Dipartimenti coinvolti

FORLILPSI

Contatti

laura.menichetti(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

19.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni