Anno Dantesco – Iniziative FORLILPSI

28 giugno 2021

Il Libero Arbitrio e la Divina Sapienza in Dante Alighieri e Menachem Recanati. Modalità di interazione tra pensiero ebraico e pensiero cristiano

Prof.ssa Sandra Debenedetti Stow – Università Bar-Ilan

Webinar sul rapporto tra l’opera dantesca e la tradizione ebraica.

Referenti: Ida Zatelli, Alberto Legnaioli

13-14 settembre 2021

Dante Alighieri come Grande Educatore europeo

Convegno scientifico interdisciplinare rivolto agli studenti universitari e ai dottorandi dell’area umanistica e della formazione, agli alunni dei licei e ai loro insegnanti di lettere, filosofia, pedagogia e scienze umane.

Referente: Alessandro Mariani

25-26 novembre 2021

Dante e il Mondo Slavo

Giornata di studio dedicata alla ricezione delle opere latine di Dante in area slava e al loro influsso sullo sviluppo del pensiero linguistico letterario e politico in queste aree.

Referente: Giovanna Siedina

10 Marzo 2021 (Archiviata)