E' online il nuovo Concorso Fulbright-NIAF-Georgetown Research Lectureship in Education
con scadenza 12 gennaio 2026.
Destinatari:
- assegnisti di ricerca presso centri di ricerca/università in Italia o Europa che abbiano conseguito il Dottorato di ricerca
- ricercatori universitari presso centri di ricerca/università in Italia o Europa
- insegnanti di scuola elementare e media in possesso di titoli di studio accademici (Laurea V.O., Laurea triennale/specialistica/magistrale, Dottorato di ricerca), con pubblicazioni e un forte interesse di ricerca nei campi di studio richiesti.
I soggiorni di ricerca saranno presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University.
Tematica: individuazione precoce e trattamento dei disturbi da deficit dell’attenzione/iperattività (Attention Deficit Hyperactivity Disorder -ADHD) nella prima infanzia.
Numero delle borse di studio e durata del periodo di ricerca: una (1) di 9 o 12 mesi con inizio nel Fall Semester (agosto/settembre); oppure due (2) di 6 mesi con inizio nel Fall Semester (agosto/settembre) o nello Spring Semester (gennaio), in base al calendario accademico dell’università.
Grant di entità fino a $57.660 quale copertura dei costi di soggiorno e/o ricerca negli Stati Uniti. L’entità della borsa varia a seconda della durata del periodo di ricerca: $28.830 per 6 mesi, $43.245 per 9 mesi, $57.660 per 12 mesi;
Ricordiamo che i concorsi di ricerca e insegnamento scadranno il 12 gennaio 2026, compresi i concorsi della categoria Visting Student Researcher: GNAO1 e Fulbright Wirth in Deafness Studies.
In allegato trovate un file con la descrizione dei concorsi per studio, ricerca e insegnamento per l'a.a. 26/27.
Per informazioni e per organizzare una sessione informativa non esitate a contattare le nostre advisor:
Laura Cambriani per il Nord e Centro Italia: lcambriani@fulbright.it
Federica di Martino per il Sud Italia: fulbrightnaples@fulbright.it
