MENU

NA.SVI. - Ricerche Narrative e Processi di Sviluppo

Nome del gruppo e acronimo

Ricerche narrative e processi di sviluppo – NA.SVI.

Narrative Research and Developmental Processes

 

Descrizione

Oggetto e finalità

 

Studio dei processi narrativi intesi sia come strumento per la comprensione dell’identità personale e professionale, sia come strumento di cambiamento per quanto riguarda la memoria autobiografica, la riflessività e la elaborazione delle esperienze personali dolorose

Linee di ricerca specifiche

 

1.Narrazione e memoria autobiografica in contesti di salute e di malattia. Narrative based medicine;

2. Connotazione emotiva delle esperienze e narrazione autobiografica nelle professioni educative e di cura;

3. Narrazione e memoria autobiografica di soggetti con traiettorie evolutive a rischio;

4.Presentazione di sé e narrazione nei contesti di comunicazione virtuale (social network, chat, forum);

5. Modificazioni del corpo e processi di costruzione e narrazione di Sé;

6. Impatto della pandemia e narrazione in adolescenza.

 

Attività e risultati

Progetti in corso

  • Mapping Social Emotional Learning and School Climate in Italian Lower Secondary Schools: Advancing Understanding and Participation to inform Intervention (PRIN PNRR 2022, PI Andrea Baroncelli, UNIPG) E. Ciucci, Responsabile dell'unità di ricerca di Firenze (14.168,00 euro)
  • Project: 101137115— SMASH-HCM Horizon Europe (HORIZON) Call: HORIZON-HLTH-2023-TOOL-05 PI per UNIFI: Iacopo Olivotto, dip. DSMC; E. Ciucci membro del gruppo UNIFI (finanziato complessivamente per 9 883 428.75 EUR)
  • Project ADVerse reactions to drugs and vaccines, perinatal heAlth and womeN's soCial wEllbeing. Anno presentazione 2022; CALL FOR PROPOSAL FOR THE FUNDING OF RESEARCH PROJECTS OF NATIONAL RELEVANCE CONSISTENT WITH THE AREAS OF RESEARCH AND INNOVATION AND AREAS OF INTERVENTION DEFINED BY PNR 2021-2027 (finanziato complessivamente per 400.000 euro) RUO Andrea Guazzini, E. Ciucci membro dell'unità
  • Progetto: “Accade-MIA: accorciamo le distanze” da BANDO UNIFI EXTRA 2023 per il finanziamento di progetti di Public Engagement; E.Ciucci responsabile del dip. proponente (3100,00 euro)
  • La scuola in ospedale per la riduzione del dolore pediatrico, delle emozioni negative e per la promozione della continuità scolastica. Analisi di variabili psicologiche. Fondazione Franco e Marilisa Caligara per l’alta formazione interdisciplinare –– Anno 2018/2019: 12500,00 euro.
  • PROGETTO ME X TE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola. Percorso di alta formazione evidence-based volto a promuovere il benessere e potenziare le abilità emotive e relazionali di insegnanti di istituti comprensivi (scuola dell’infanzia, scuole primarie e secondarie inferiori). Dal 2015-2016 ad oggi ha ottenuto un finanziamento complessivo di 109.181,58 euro dai Progetti Educativi Zonali di Pistoia – Età scolare. Il progetto è stato realizzato anche in altre città toscane (Prato, Barberino Tavarnelle, San Casciano in Val di Pesa)
  • RICERCA "Il mondo emotivo del terapeuta" anni 2017-2019, finalizzata all’analisi ed all’approfondimento di alcuni processi specifici nel contesto della professione del terapeuta e del percorso di formazione in psicoterapia, con focus sulle risonanze emotive nel rapporto terapeuta-paziente. La ricerca è stata finanziata dal Centro Studi e Terapia per la Psicoterapia della coppia e della famiglia s.r.l., ente gestore dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal M.U.R.S.T. (8000,00 euro).

Progetti in corso non finanziati:

  • narrazione autobiografica e generatività negli insegnanti;
  • ricerca delle origini e rivelazione delle origini nelle adozioni

 

Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)

  • Tomberli, Lucrezia; Vagnoli, Laura; Amore, Elena; Maffei, Francesca; Smorti, Andrea; Ciucci, Enrica (2023). How to become a teacher in the hospital: acquiring knowledge and skills through experience. JOURNAL OF EDUCATION FOR TEACHING, pp. 1-13, ISSN:0260-7476 DOI   ARTICOLO SU RIVISTA hdl: 2158/1347056
  • Lucrezia Tomberli, Enrica Ciucci (2023). The role of the psychologist in facilitating the hospitalized student’s return to school. In: 12th HOPE congress, Milano – Italy, May 8-12 2023, Morlacchi Editore, pp. 88-90, ISBN:978-88-9392-440-5 DOI PROCEEDING hdl: 2158/1329574
  •  Ester Iacono, Laura Vagnoli, Enrica Ciucci, Francesca Tosi (2023). Design and Healthcare: Evaluation of emotional experience in pediatric radiology. In: Francisco Rebelo, Zihao Wang. Ergonomics In Design, pp. 254-271 AHFE Open Access Science in Human Factors Engineering and Human Centered Computing, ISBN:978-1-958651-53-7. DOI ARTICOLO SU LIBRO hdl: 2158/1325492
  • Lucrezia Tomberli, Enrica Ciucci (2023). Distance learning during the pandemic and the sense of school belonging in students with chronic medical conditions. In: 12th HOPE congress, Milano – Italy, May 8-12 2023, Morlacchi Editore, pp. 85-87, ISBN:9788893924405 DOI  PROCEEDING hdl: 2158/1329573
  • Enrica Ciucci, Giada Bonaiuti, Serena Romiti (2023). Reflection on Spirituality in Pediatric Palliative care. In: Learning from Suffering and Dying New Languages from Sciences to the Humanities, Polo Multifunzionale di Psicologia, Via Venezia 8, Padua, 7 – 9 September 2023, The Association for the Study of Death and Society, pp. 71-71. Accesso ONLINE all'editore PROCEEDING hdl: 2158/1329591
  • Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di) (2023). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 3g - Libro didattico/divulgativo hdl: 2158/1350053
  • Ciucci, E. (2023). L’esperienza di malattia nel bambino e nell’adolescente. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 13-21 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350063
  • Tomberli, L., Ciucci, E. (2023). Favorire uno sguardo al di fuori dell’ospedale. L’esempio della scuola. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 75-83 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350071
  • Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (2023). Come nasce Accade-MIA: accorciamo le distanze? Esperienze professionali diverse si incontrano. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 95-98 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350072
  • Ciucci, E., Martin, R., Tomberli, L., Vagnoli, L. (2023). Dalla teoria alla pratica. I laboratori Accade-MIA. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 99-100 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354  2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350073
  • Vagnoli, L., Martin, R., Ciucci, E. (2023). 1. Accade-MIA: Volontari e professionisti delle relazioni di aiuto “accorciano le distanze”. L’esperienza del primo laboratorio. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 101-121 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354  2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg hdl: 2158/1350074
  • Tomberli, L., Ciucci, E. (2023). 2. Accade-MIA: scuola in ospedale e scuole di appartenenza aiuto “accorciano le distanze”. L’esperienza del secondo laboratorio. In Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress, pp. 122-146 - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354 2b - Art/Cap/Saggio libro did/divulg  hdl: 2158/1350075
  • Tassi, F. (2022). Il narciso tatuato. Psicologia del tatuaggio contemporaneo tra onnipotenza e senso del sé. Maddali e Bruni, Firenze. LIBRO
  • Tomberli, L. e Ciucci, E. (2022). Il mio alunno è in ospedale. Come prendersi cura di un alunno ricoverato. Milano: Unicopli. ISBN: 9788840022253 3f - Libro scientifico/tecnico hdl: 2158/1291749
  • Tassi, F. (2022). Il narciso tatuato. Firenze: Maddali e Bruni
  • Ciucci, E., Tassi, F., Baroncelli, A. (2022). Barbie e Monster High: oggetti di consumo e oggetti di identificazione. In S. Oliviero (a cura di), Consumo, identità e educazione. Dialoghi per un approccio interdisciplinare. Milano: FrancoAngeli, pp. 106-118. ISBN 9788835144212
  • Tomberli, L., & Ciucci, E. (2021). Sense of School Belonging and Paediatric Illness: A Scoping Review. Continuity in Education, 2(1), pp. 121–134. DOI: https://doi.org/10.5334/ cie.32
  • Fioretti, C., Ciucci, E., Carpenzano, D., Vagnoli, L., Smorti, A. (2021). Pediatricians’ storytelling about positive, negative, and turning professional experiences. Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine;10(2): e100236. doi: 10.7363/100236.
  • Tomberli, L., Ciucci, E. (2020). Crisi e transizioni in condizioni di malattia. Conoscere e affrontare la malattia cronica nel ciclo di vita. Milano: McGraw-Hill Education. ISBN:978883869902-3
  • Fioretti, C., Palladino, B. E., Nocentini, A., & Menesini, E. (2020). Positive and Negative Experiences of Living in COVID-19 Pandemic: Analysis of Italian Adolescents’ Narratives. Frontiers in Psychology, 11, 599531. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.599531
  • Tassi, F. (2016). Il rinascimento del tatuaggio. Firenze: Maddali e Bruni

 

Eventi pubblici

 

A) DIVULGAZIONE scientifica: Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate ad un pubblico non accademico.
  • Iacono, E., Vagnoli, L., Ciucci, E., Tosi, F. (2023). Design and Healthcare: Evaluation of emotional experience in pediatric radiology. In: Francisco Rebelo and Zihao Wang (eds) Ergonomics In Design. AHFE (2023) International Conference. AHFE Open Access, vol 77. AHFE International, USA. http://doi.org/10.54941/ahfe1003383. DOI: 10.54941/ahfe1003383; https://openaccess.cms-conferences.org/publications/book/978-1-958651 -53-7/article/978-1-958651-53-7_25; ISBN:978-1-958651-53-7 (ebook).
  • multidisciplinary platform for researchers and practitioners alike, discussing emerging issues in the field of integration of humans and engineering, with a special focus on (but not limited to) AI-based technologies -5001 – 10000
  • Tomberli, L., Ciucci, E. (2023). Distance learning during the pandemic and the sense of school belonging in students with chronic medical conditions. In: Michele Capurso (Ed.) Shaping the Future with Education. Cultures, Relationships and Competencies. 12th HOPE congress Milano – Italy, May 8-12 2023, Morlacchi Editore, pp. 85-87. https://doi.org/10.53145/978-88-9392-440-5; DOI: 10.53145/978-88-9392-440-5; ISBN: 978-88-9392-440-5 (PDF) - insegnanti - 501 – 1000
  • Tomberli, L., Ciucci, E. (2023). The role of the psychologist in facilitating the hospitalized student’s return to school. In: Michele Capurso (Ed.) Shaping the Future with Education. Cultures, Relationships and Competencies. 12th HOPE congress Milano – Italy, May 8-12 2023, Morlacchi Editore, pp. 88-90. https://doi.org/10.53145/978-88-9392-440-5; DOI: 10.53145/978-88-9392-440-5; ISBN: 978-88-9392-440-5 (PDF) - insegnanti - 501 – 1000
B) Programmi di pubblico interesse: Tavoli, comitati, commissioni, organi ecc. per il coordinamento, indirizzo e contributo al confronto pubblico su tematiche di interesse economico, sociale, culturale, ambientale
  • Incontro: Psicologia Pediatrica e Pediatria in dialogo: l’importanza del lavoro integrato (18 marzo 2023)  - Cittadini - Ordini professionali - <100
C) Attività di promozione e coinvolgimento dei cittadini nella RICERCA: Iniziative di democrazia partecipativa e disseminazione (consultazioni, citizen panel, citizen science, contamination lab)
  • Accade-MIA: accorciamo le distanze 
  • 2 laboratori proposti dal Dipartimento FORLILPSI di UNIFI, organizzati e realizzata dal Laboratorio Congiunto “MeTA-Es – Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di malattia” dell’Università di Firenze (Responsabile prof.ssa Enrica Ciucci) nel settembre-ottobre 2023 p - Cittadini - Scuole - Terzo settore < 100

 

 

Sito web

 

https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-250-na-svi-ricerche-narrative-e-processi-di-sviluppo.html

(da aggiornare)

 

Responsabile scientifico/Coordinatore

Enrica Ciucci 0000-0003-0401-2634

https://orcid.org/0000-0003-0401-2634

 

Settore ERC del gruppo

 

 

Componenti interni all’Ateneo

Ersilia Menesini http://orcid.org/0000-0003-2302-3048

Fulvio Tassi https://orcid.org/0000-0001-8017-7372

BENEDETTA EMANUELA PALLADINO https://orcid.org/0000-0001-6777-106X

 

Dipartimenti coinvolti

 

 

Altre strutture coinvolte

 

 

Contatti

enrica.ciucci@unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

15.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni