Nome del gruppo e acronimo |
Ricerche narrative e processi di sviluppo – NA.SVI. Narrative Research and Developmental Processes |
Descrizione |
Oggetto e finalità Studio dei processi narrativi intesi sia come strumento per la comprensione dell’identità personale e professionale, sia come strumento di cambiamento per quanto riguarda la memoria autobiografica, la riflessività e la elaborazione delle esperienze personali dolorose. |
Linee di ricerca specifiche 1.Narrazione e memoria autobiografica in contesti di salute e di malattia. Narrative based medicine; 2. Connotazione emotiva delle esperienze e narrazione autobiografica nelle professioni educative e di cura; 3. Narrazione e memoria autobiografica di soggetti con traiettorie evolutive a rischio; 4.Presentazione di sé e narrazione nei contesti di comunicazione virtuale (social network, chat, forum); 5. Modificazioni del corpo e processi di costruzione e narrazione di Sé; 6. Impatto della pandemia e narrazione in adolescenza. |
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Attività e risultati |
Progetti in corso La scuola in ospedale per la riduzione del dolore pediatrico, delle emozioni negative e per la promozione della continuità scolastica. Analisi di variabili psicologiche. Fondazione Franco e Marilisa Caligara per l’alta formazione interdisciplinare –– Anno 2018/2019: 12500,00 euro.
PROGETTO ME X TE: Prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola. Percorso di alta formazione evidence-based volto a promuovere il benessere e potenziare le abilità emotive e relazionali di insegnanti di istituti comprensivi (scuola dell’infanzia, scuole primarie e secondarie inferiori). Dal 2015-2016 ad oggi ha ottenuto un finanziamento complessivo di 109.181,58 euro dai Progetti Educativi Zonali di Pistoia – Età scolare. Il progetto è stato realizzato anche in altre città toscane (Prato, Barberino Tavarnelle, San Casciano in Val di Pesa)
RICERCA "Il mondo emotivo del terapeuta" anni 2017-2019, finalizzata all’analisi ed all’approfondimento di alcuni processi specifici nel contesto della professione del terapeuta e del percorso di formazione in psicoterapia, con focus sulle risonanze emotive nel rapporto terapeuta-paziente. La ricerca è stata finanziata dal Centro Studi e Terapia per la Psicoterapia della coppia e della famiglia s.r.l., ente gestore dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal M.U.R.S.T. (8000,00 euro).
Progetti in corso non finanziati:
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Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)
Tomberli, L., & Ciucci, E. (2021). Sense of School Belonging and Paediatric Illness: A Scoping Review. Continuity in Education, 2(1), pp. 121–134. DOI: https://doi.org/10.5334/ cie.32
Fioretti, C., Ciucci, E., Carpenzano, D., Vagnoli, L., Smorti, A. (2021). Pediatricians’ storytelling about positive, negative, and turning professional experiences. Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine;10(2): e100236. doi: 10.7363/100236.
Tomberli, L., Ciucci, E. (2020). Crisi e transizioni in condizioni di malattia. Conoscere e affrontare la malattia cronica nel ciclo di vita. Milano: McGraw-Hill Education. ISBN:978883869902-3
Ciucci, E., Tassi, F., Baroncelli, A. (2022). Barbie e Monster High: oggetti di consumo e oggetti di identificazione. In S. Oliviero (a cura di), Consumo, identità e educazione. Dialoghi per un approccio interdisciplinare. Milano: FrancoAngeli, pp. 106-118. ISBN 9788835144212
Tassi, F. (2016). Il rinascimento del tatuaggio. Firenze: Maddali e Bruni
Tassi, F. (2022). Il narciso tatuato. Firenze: Maddali e Bruni
Fioretti, C., Palladino, B. E., Nocentini, A., & Menesini, E. (2020). Positive and Negative Experiences of Living in COVID-19 Pandemic: Analysis of Italian Adolescents’ Narratives. Frontiers in Psychology, 11, 599531. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2020.599531 |
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Eventi pubblici Sviluppo delle condotte prosociali e aggressive: comprendere per intervenire 6 maggio 2022 https://drive.google.com/file/d/17xp_lnjl19d3vOqW5NXmiRIzzgcBiXNP/view?usp=sharing
Cura di sé, Cura dell'altro, Cura della Comunità-Incontro con il Professor Paul J. Frick 7 maggio 2022
TUTTI A TAVOLA! LE RICETTE DEL PRENDERSI CURA LA METAFORA DELLA TAVOLA PER RACCONTARE IL MODELLO DI CURA EDUCATIVO PISTOIESE Convegno-Narrazione per l’elaborazione di prospettive educative future partendo dalle pratiche attuali 5 Settembre 2019
Supereroi di oggi: tra caos e miracoli S.O.S.tenere la funzione genitoriale 18 ottobre 2019 |
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Sito web |
https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-250-na-svi-ricerche-narrative-e-processi-di-sviluppo.html (da aggiornare) |
Responsabile scientifico/Coordinatore |
Enrica Ciucci https://orcid.org/0000-0003-0401-2634
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Componenti interni all’Ateneo |
Ersilia Menesini Fulvio Tassi Benedetta Emanuela Palladino |
Dipartimenti coinvolti |
FORLILPSI |
Contatti |
enrica.ciucci(AT)unifi.it |
Ultimo aggiornamento
08.03.2023