MENU

SSEF - Studi storici sull'educazione e sulla formazione

Parole chiave: storia dell'educazione, storia della scuola, storia dell'infanzia, storia digitale, storia sociale.

Temi della ricerca: I filoni di ricerca riguardano due livelli:

  1. le autonomie sociali e istituzionali nei processi educativi e formativi dal punto di vista storico (con studi sulla scuola elementare e sulla classe magistrale, sull’assistenza e la beneficenza, sulla formazione professionale, sulla pedagogia e il consumo, sul tempo libero, sui musei didattici, sull’editoria scolastica e sull’insegnamento delle scienze);
  2. lo studio delle metodologie e delle forme epistemologiche della storia dell'educazione e della sua comunicazione attraverso la didattica e la tecnologia.

Obiettivi e finalità: Analisi dei processi in età contemporanea, privilegiando un approccio socio-culturale rivolto a tematiche di storia della scuola, della formazione al lavoro e nel lavoro, del tempo libero, dell'infanzia e l'adolescenza, delle politiche scolastiche ed educative, della didattica. Riflessioni di metodologia e critica storiografica: dall'analisi delle fonti alla documentazione digitale, dalle didattiche alla diffusione delle conoscenze.

Progetti in corso: Una ricerca sulla storia della scuola elementare italiana; la digitalizzazione dei Quaderni dal carcere di Antonio Gramsci; storia della formazione professionale e dell'istruzione tecnico-professionale nel secondo dopoguerra;alpinismo, modernità e personalità umana fra passatempo e lavoro.

Coordinatore:

Gianfranco Bandini

Membri:

Contatti:

gianfranco.bandini(AT)unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

29.11.2020

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni