MENU

SSEF - Studi storici sull'educazione e sulla formazione

Nome del gruppo e acronimo

SSEF – Studi storici sull'educazione e sulla formazione

Descrizione

Oggetto e finalità

Analisi dei processi in età contemporanea, privilegiando un approccio socio-culturale rivolto a tematiche di storia della scuola, della formazione al lavoro e nel lavoro, del tempo libero, dell'infanzia e l'adolescenza, delle politiche scolastiche ed educative, della didattica. Riflessioni di metodologia e critica storiografica: dall'analisi delle fonti alla documentazione digitale, dalle didattiche alla diffusione delle conoscenze.

Linee di ricerca specifiche

Gli studi dell’UdR si occupano, in particolare, di:

  1. studi e esperienze formative di public history of education
  2. ricerche sul patrimonio storico-educativo nelle sue dimensioni materiali e immateriali, con riferimento alla sua dimensione pubblica e alla sua comunicazione.
  3. ricerche sulle minoranze educative e sulle opportunità offerte dalla public history per favorire l’inclusione sociale.
  4. autonomie sociali e istituzionali nei processi educativi e formativi dal punto di vista storico (con studi sulla scuola elementare e sulla classe magistrale, sull’assistenza e la beneficenza, sulla formazione professionale, sulla pedagogia e il consumo, sul tempo libero, sui musei didattici, sull’editoria scolastica e sull’insegnamento delle materie scolastiche)

Attività e risultati

Progetti in corso

  • Narrazioni di genere e altre identità. , Università di Firenze (ricercatori RTD), 95.000 euro
  • L'aned di Prato e la sua storia. Percorsi di formazione attraverso documenti d'archivio, associazione ANED, 4.000 euro
  • Il Memoriale delle deportazioni. Percorsi di formazione e valorizzazione tra università, scuola, Fondazione Museo della deportazione di Prato, 15.000 euro
  • Give voice to our memories_ CERV – citizenship, equality, right and Value (valutato positivamente);
  • Memory for Children_CERV – citizenship, equality, right and Value (valutato positivamente);
  • Women's Networks from Resistance to Democracy Narrated by Budding Historians_CERV – citizenship, equality, right and Value  (valutato positivamente);
  • Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001), diretto da Roberto Sani e realizzato dalle unità di ricerca delle Università di Macerata, di Firenze (coordinatore Gianfranco Bandini), Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Roma Tre (approvato con Decreto del Direttore Generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, n. 226 del 12 aprile 2019).

Pubblicazioni (realizzate o in preparazione)

 

[MONOGRAFIA] Gianfranco Bandini (2023), Public History of Education. A Brief Introduction, Firenze: Firenze University Press, DOI: 10.36253/979-12-215-0294-7.
[INTRODUZIONE] Anna Ascenzi, Gianfranco Bandini, Carla Ghizzoni (2023). Introduzione / Introduction. In: Anna Ascenzi, Gianfranco Bandini, Carla Ghizzoni. Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive. Historical-educational heritage as a source of Public History of Education. Between good practices and new perspectives., pp. 7-16, Macerata: EUM Edizioni Università di Macerata, ISBN:978-88-6056-870-0. 
[CURATELA] Anna Ascenzi, Gianfranco Bandini, Carla Ghizzoni, a cura di (2023). Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive. Historical-educational heritage as a source of Public History of Education. Between good practices and new perspectives.. di Anna Ascenzi, Gianfranco Bandini, Carla Ghizzoni (a cura di), Macerata: EUM Edizioni Università di Macerata, pp. 1-235, 978-88-6056-870-0.
[MONOGRAFIA] L. Bravi, C. Cecchi, V. Cecconi, Non Vollero, La nave dei sogni, Treviso, 2023 - libro didattico/divulgativo - flore: https://hdl.handle.net/2158/1348141
[ARTICOLO] L. Bravi, The school in Bosnia and Herzegovina after the wars in the Balkans. Processes of conflict and peace in education, in «Educzione interculturale», n.21, pp. 29-36. - articolo in rivista, flore: https://hdl.handle.net/2158/1312592
[SAGGIO] Stefano Oliviero (2023). I bambini “bravi” non forniscono risposte ma formulano domande. In: Pamela Giorgi. Insegnare storia in laboratorio. Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale, pp. 9-13, Roma: Carocci, ISBN:9788829020515
[SAGGIO] Stefano Oliviero; Marianna Di Rosa (2023). Educazione al patrimonio culturale con la Public History. Un progetto multidisciplinare. In: Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Milano, 14-15 dicembre, EUM, pp. 76-78, ISBN:978-88-6056-870-0
[ARTICOLO] Stefano Oliviero, Raffaella Biagioli, Antonella Grilli (2023). Il tirocinio integrato dei futuri maestri: Dall’esperienza sperimentale diretta (TDDI) alle competenze digitali nei percorsi indiretti (TIDI). FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 21, pp. 202-209, ISSN:2279-7505
[MONOGRAFIA] Stefano Oliviero (2023). Una scuola democratica per una società democratica. La scuola media unica nelle pagine di «Scuola e Città» 1 / Dalle origini del dibattito ai primi passi della rivista (1865-1952). Pisa: Astarte Edizioni, ISBN:979-12-80209-28-3.
[PAPER] Stefano Oliviero; Marianna Di Rosa (2023). Heritage education and heritage learning: toward a participatory perspective Heritage education e heritage learning: verso una prospettiva partecipativa. In: IMG2023 – IMAGIN(G) HERITAGE, L'Aquila, 06-07 luglio 2023, PUBLICA, pp. 76-81, ISBN:978 88 99586 32 4.

Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero, a cura di,  Memorie Educative in Video. Volume 1, Firenze: Edizioni Forlilpsi. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università degli Studi di Firenze, 2022, pp. 3-461, ISBN: 979-12-8122-500-8

Stefano Oliviero, a cura di (2022). Consumo, identità e educazione: Dialoghi per un approccio interdisciplinare. Milano: FrancoAngeli, pp. 3-168, ISBN 9788835144212

Luca Bravi (2021). La televisione educativa in Italia. Un percorso di storia sociale dell'educazione. Roma: Anicia, ISBN:9788867095841

Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero, Marta Brunelli, Paolo Bianchini, Francesca Borruso, eds, (2022). La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa. Firenze: Firenze University Press, pp. 1-210, 978-88-5518-615-5, https://books.fupress.com/catalogue/la-ipublic-historyi-tra-scuola-universit-e-territorio/10643

Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero, eds, (2022), Raccontare la Resistenza a scuola. Esperienze e riflessioni, Firenze: Firenze University Press, https://books.fupress.com/catalogue/raccontare-la-resistenza-a-scuola/12894

Gianfranco Bandini (2022). The Italian debate about the role of teacher within teacher education, a long dialectic between two opposing conceptions: educational intellectual or cultural employee. In: Nick Mead (Ed.). Moral and Political Values in Teacher Education over Time. International Perspectives, pp. 49-71, London: Routledge, ISBN:9781003219507

Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero (a cura di). Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze: Firenze University Press, 2019, ISBN:978-88-5518-007-8.

Eventi pubblici

(2023) Raccontare insieme. La memoria per l’inclusione, società civile, studenti/esse, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, terzo settore, circa 100 partecipanti
(2023) Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo, società civile, studenti/esse, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, terzo settore, circa 200 partecipanti
(2023) Lungo il filo delle memorie Un percorso storico-didattico per leggere il presente, società civile, studenti/esse, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, terzo settore, circa 300 partecipanti
(2023) Eppure Srebrenica. Una riflessione sul dopo Auschwitz, società civile, studenti/esse, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, terzo settore, circa 300 partecipanti
(2023) Crossing Auschwitz. A journey of memory through art and objects between past and present, società civile, studenti/esse, docenti delle scuole di ogni ordine e grado, terzo settore, circa 300 partecipanti

3 novembre 2022 Webinar “Public History a scuola. Strumenti per le attività didattiche disciplinari e trasversali”, https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2022/Oliviero/Locandina_A3_PublicHistory.pdf

25 ottobre 2022 Seminario in in presenza e a distanza “L’arte e la cultura per narrare e includere”
https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2022/Bravi/Locandina_A3_25%20ottobre%202022.pdf

28 settembre 2022 Seminario “Remember against discrimination. Ricerca storica e memoria europea come strumento d’inclusione e formazione”, https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2022/Bravi/Locandina_A3_Discrimination_orizzontale.pdf

25 gennaio 2022 Webinar “Attraversando Auschwitz. Un percorso didattico-digitale per condividere le memorie”
https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2022/Oliviero/Locandina_A3_Auschwitz_2.pdf

Sito web

https://www.forlilpsi.unifi.it/p338.html

www.memoriediscuola.it

www.memoriedinfanzia.it

https://www.memoriascolastica.it/memoria-individuale/video-testimonianze

Responsabile scientifico/Coordinatore

Gianfranco Bandini

Personal page at university: www.unifi.it/p-doc2-0-0-A-3f2a3d31352f2c.html

Orcid: https://orcid.org/0000-0003-0477-7944

Personal web site: www.memoriediscuola.it

Componenti interni all’Ateneo

Carmen Betti

Luca Bravi

Silvia Cantelli

Pietro Causarano

Stefano Oliviero

Dipartimenti coinvolti

FORLILPSI

 

Altre strutture coinvolte

Public History of Education – Laboratorio di ricerca, formazione e didattica, https://www.forlilpsi.unifi.it/p338.html

Contatti

gianfranco.bandini(AT)unifi.it

Ultimo aggiornamento

19.02.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni