MENU

REFUGE-ED - Effective practices in education, mental health and psychosocial support for the integration of refugee children

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 101004717.

 

Descrizione:

REFUGE-ED - Pratiche efficaci in materia di istruzione, salute mentale e sostegno psicosociale per l'integrazione dei bambini rifugiati, è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 ed ha per scopo quello di migliorare il rendimento scolastico, il benessere emotivo e l'integrazione sociale dei bambini rifugiati e dei minori non accompagnati. Scuole, genitori e comunità saranno coinvolti attivamente nella scelta e nell'attuazione delle azioni che meglio si adattano alle loro esigenze.

Finanziato dall'Unione Europea, il progetto REFUGE-ED mira a promuovere ambienti di apprendimento socialmente inclusivi e di supporto per i bambini rifugiati, i minori non accompagnati e le comunità ospitanti. Per fare ciò, il progetto REFUGE-ED lavora con un approccio basato sull'evidenza che identifica pratiche di successo nell'istruzione e nella salute mentale e nel supporto psicosociale che hanno dimostrato un impatto sociale positivo. In stretta collaborazione con educatori, studenti, genitori e comunità, il team di ricerca esplora come queste pratiche possono essere adattate e adattate per soddisfare le esigenze locali specifiche di qualsiasi istituto di istruzione nell'Unione europea.

Il consorzio REFUGE-ED riunisce nove istituti di ricerca e organizzazioni non governative situati in sei paesi europei. La loro esperienza combinata include studi sulla migrazione, istruzione, salute mentale e supporto psicosociale, lavoro umanitario e sociale. Le attività del progetto copriranno il periodo 2021-2023. In Italia è coordinato dalla prof.ssa Maria Rita Mancaniello e le attività di ricerca sul campo sono condotte dal CISS di Palermo.

 

Risultati attesi:

• Catalogo delle pratiche efficaci esistenti mirate alla promozione dell'integrazione, del successo scolastico e dell'inclusione, del benessere e dell'appartenenza sociale dei bambini rifugiati e richiedenti asilo.

• Procedura per coinvolgere tutti gli attori in ogni ambiente pilota nella co-creazione per scegliere la migliore azione e metodologia in ogni ambiente.

• Attuazione, follow-up e monitoraggio delle azioni pilota selezionate nei diversi contesti/paesi.

• Toolkit per la valutazione dei risultati e della valutazione dei processi, nonché un sistema di gestione dei dati, che può essere utilizzato nei siti delle azioni pilota.

Brokering Knowledge Platform per gli utenti finali e le parti interessate e una comunità europea transnazionale di apprendimento e pratica sarà anche

• Sfruttamento delle pratiche efficaci co-create in nuovi contesti attraverso l'istruzione formale, informale e non formale.

 

Sito del progetto:

https://www.refuge-ed.eu

 

Partners del progetto / Project Partners:

  • Universitat Autònoma de Barcelona – Spagna (coordinatore);
  • Università degli Studi di Firenze – Dipartimento FORLILPSI – Italia
  • Centre for European Refugees, Migration and Ethnic Studies, New Bulgarian University – Bulgaria;
  • Family and Childcare Centre (KMOP) – Grecia;
  • Trinity Centre for Global Health – Irlanda;
  • The MHPSS Collaborative – Danimarca;
  • International Federation of Red Cross Red Crescent Psychosocial Centre – Danimarca;
  • Support Group Network – Svezia;
  • Cooperazione Internazionale Sud Sud (CISS) – Italy.

 

Coordinatrice scientifica:

Maria Rita Mancaniello

 

Responsabile della ricerca:

Tiziana Chiappelli

 

Ricercatore senior:

Zoran Lapov

 

Ricercatore junior:

Antonio Raimondo Di Grigoli

 

Contatti:

mariarita.mancaniello(AT)unifi.it

tiziana.chiappelli(AT)unifi.it  

Ultimo aggiornamento

20.04.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni