Parole chiave: mobile learning, tablet based education, contesti educativi formali e informali, habitus di apprendimento
Temi di ricerca: Gli ambiti di interesse del Gruppo di Ricerca si articolano intorno a tre principali aree di indagine:
Technology enhanced learning con una particolare attenzione alle dimensioni pedagogico-didattiche dell’apprendimento supportato dalle tecnologie nel settore del mobile learning e dei social network applicati alla formazione.
La tablet education nella scuola dell’obbligo: scenari didattici, soluzioni sostenibili, approcci inclusivi.
Ricerca e sviluppo di applicazioni tecnologico-didattiche per soluzioni accessibili e usabili per l’apprendimento supportato da dispositivi mobili.
Nuove frontiere della ricerca nel settore delle ICT in educazione, con approfondimenti sul versante degli approcci riconducibili alla Design based research.
Obiettivi e finalità: Il GdR si propone i seguenti obiettivi:
Ideare e testare modelli didattici sostenibili e inclusivi per il mobile learning nei vari contesti (scuola, educazione informale, workbased learning, università);
Sviluppare applicativi di supporto al mobile learning considerando una varietà di piattaforme e dispositivi;
Investigare le potenzialità dell’approccio Design based research nell’ambito del mobile learning e della tablet based education.
Progetti in corso:
Attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito del Network for Mobile Learning Scenarios (rete internazionale con componenti accademiche e del mondo della scuola)
Attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito London Mobile learning Group promosso da Norbert Pachler, Ben Bachmair e John Cook
Coordinamento del Progetto eEAV (progetto finanziato)
Studi sulle potenzialità didattiche del tablet per le attività di scrittura
Ultimo aggiornamento
24.11.2020